Manipolare immagini con php

Sergio Unia

Utente Attivo
7 Gen 2016
30
1
8
Todi
www.sunelweb.net
Ciao a tutti,
sono incappato in un problema probabilmente banale ma non riesco a trovare una soluzione.

L'utente mi carica un'immagine di un qualsiasi formato ed io l'archivio dopo averne creato una miniatura con imagecopyresized e fin qui tutto ok.

Vorrei però ottenere miniature tutte della stessa dimensione ma non deformate, cioè aggiungere un bordo trasparente dove serve per raggiungere il formato desiderato. Per questo ho provato imagecopyresampled che unisce due immagini o due porzioni di immagini, mi funziona bene con due jpeg (che ovviamente non sono trasparenti) ma non con jpeg + png trasparente ottengo un rettangolo nero.
Ho provato in due modi: unire l'immagine jpeg con un png trasparente fisicamente esistente oppure unire il jpeg con un'immagine creata "al volo" con imagecreatetruecolor.
Credo che c'entri imagealphablending ma non ho mai lavorato molto con le immagini e non sono sicuro. Ho provato anche con i vari esempi di codice che si trovano sul sito php ma non ho risolto.
Qualcuno sa darmi una dritta?

Grazie 1000 e buon week end a tutti.

Sergio

la nuova immagine ottenuta dalla fusione della miniatura e del png trasparente in che formato la salvi? chiaramente deve essere png che supporta la trasparenza