Macromedia potenzia la suite di Web design

peppoweb

Utente Attivo
Con la versione MX 2004, si raggiunge un grado superiore d'integrazione e si aumentata la confluenza tra sviluppo grafico e programmazione. La versione italiana è attesa per novembre

Sono passati due anni dall'annuncio della prima suite pienamente integrata dei vari prodotti Macromedia dedicati allo sviluppo sul Web: Dreamweaver, Fireworks, Flash e Freehand, tutti contraddistinti dalla sigla MX a indicare la nuova interfaccia utente e la capacità di comunicazione diretta tra gli stessi.
Con la versione MX 2004, si raggiunge un grado superiore d'integrazione e si aumentata la confluenza tra sviluppo grafico e programmazione. Il cambiamento perciò non è radicale quanto nella prima release della famiglia nel 2002, ma ne costituisce un perfezionamento e un potenziamento.

Dreamweaver MX 2004, tanto per cominciare, offre ora il supporto completo e nativo dei CSS (Cascading Style Sheets) che prima venivano gestiti solo in parte e non trovavano piena corrispondenza nell'anteprima grafica offerta dal programma. I CSS sono una componente ormai essenziale per lo sviluppo di un sito che unisca grafica e tipografia accattivante in una struttura pulita ed efficiente.

È stato anche potenziato il supporto ai vari ambienti di sviluppo nonché troviamo una serie di componenti applicativi già pronti, gli MX Elements, basati sui fogli di stile e integrabili direttamente in qualsiasi pagina HTML.

Dreamweaver MX 2004 è disponibile in versione inglese a partire da settembre al prezzo di 479 euro per i nuovi utenti e di 239 euro l'aggiornamento.

Per Fireworks 2004 MX gli aggiornamenti più importanti sono l'aggiunta di una funzione di FTP interna per il trasferimento d'immagini a server remoti e la funzione di check-in/check-out già presente in Dreamweaver MX per il lavoro di gruppo. È anche possibile gestire direttamente all'interno del programma tabelle nidificate e pagine che contengano elementi di scripting da far funzionare sul server. Troviamo anche nuovi strumenti di disegno e di fotoritocco per la manipolazione di immagini vettoriali e bitmap. Macromedia promette un miglioramento dell'85% nelle prestazioni.

Il prezzo è di 359 euro per i nuovi utenti e di 179 euro per gli upgrade.

Flash MX 2004 si distingue per un aumento delle prestazioni dovuto a una versione migliorata del compilatore, l'importazione ad alta fedeltà di video e di file realizzati con Acrobat e Illustrator, la disponibilità di effetti già pronti. La versione Professional offre anche la prerogativa di creare file Flash a partire da un'interfaccia di programmazione non grafica. Troviamo anche qui il pieno supporto dei CSS.

Il prezzo è di 599 euro, che diventano 239 per l'upgrade.

La versione in italiano dei tre prodotti è attesa per novembre. Da notare infine il rilascio del nuovo flash Player 7 molto velocizzato rispetto alla versione precedente, soprattutto nella connessione con i server per la realizzazione di applicazioni aziendali, ma non solo. Anch'esso supporta i CSS e il nuovo linguaggio ActionScript 2.0 introdotto con Flash 2004 MX. Il prodotto, come sempre, è gratuito. Come già avvenuto per la prima edizione della suite Studio, la componente Freehand sarà aggiornata in un secondo momento e per il momento viene offerta nella versione MX base.

Fonte: Pc Open
 

Discussioni simili