Ma come cavolo faccio a colorare la barra di scorrimento....

NetRider

Nuovo Utente
10 Feb 2003
19
0
0
Aiutoooooo.....
Vedo tanti siti con la sbarra di scorrimento laterale colorata... ma come cavolo si fa????
Il mio sito è fermo al solito grigio.... aiutatemi a fare sta cosa... mi sembra molto carina!
Grazie a tutti.

NetRider

Usa CSS

In realtà è una cosa piuttoisto semplice... devi usare CSS (fogli di stile) e settare l'attributo del valore BODY in questo modo:

BODY {
SCROLLBAR-FACE-COLOR:#FF0000; SCROLLBAR-TRACK-COLOR:#0000FF; SCROLLBAR-ARROW-COLOR:#00FF00; SCROLLBAR-SHADOW-COLOR:#00FF00; SCROLLBAR-HIGHLIGHT-COLOR:#00FF00; SCROLLBAR-3DLIGHT-COLOR:#9999FF; SCROLLBAR-DARKSHADOW-COLOR:#000000;
}

Ovviamente puoi modificare il valore dei singoli colori...

Codice un po più completo...

body {
scrollbar-base-color: #003366;
scrollbar-face-color: #003366;
scrollbar-shadow-color: #FFFFFF;
scrollbar-arrow-color: #FFFFFF;
scrollbar-highlight-color: #FFFFFF;
scrollbar-dark-shadow-color: #FFFFFF;
scrollbar-3d-light-color: #FFFFFF;
scrollbar-track-color: #FFFFFF;
}

:)

Se hai delle difficolta nell'uso dei css, di seguito ti riporto, un
breve esempio che puoi incollare nell'head della pagina, e cambiando i codici dei colori, puoi personalizzarti lo scroller

<style type="text/css">
a:link{text-decoration: none}
a:active{text-decoration: none}
a:visited{text-decoration: none}
a:hover{color=#FFFFFF;text-decoration: underline overline}
BODY{
scrollbar-3d-light-color: #000000;
scrollbar-arrow-color: #000000;
scrollbar-base-color: #000000;
scrollbar-dark-shadow-color: #000000;
scrollbar-face-color: #0033CC;
scrollbar-highlight-color: #0000CC;
scrollbar-shadow-color: #000000;}
</style>

Re: Precisazione

Originally posted by peppoweb
Comunque questa visualizzazione delle barre con i css, funziona solo dalla versione 5.5 in poi di Ie

ed infatti proprio per questo qualora si passasse al validatore w3c del foglio di stile, si avrebbe un errore proprio per via delle barre colorate ;)

stile xp???

Quello stile che tu vedi lo dà winXp e basta.
Guardando lo stesso sito con win98 o Me le barre sono normali, non è il webmaster a dare quegli effetti di rilievo, ombre ecc.

Lo "stile xp" che vorresti tu non è applicabile alle barre.

A meno che non usi un codice più complesso nell'attributo scroll-bar di BODY nel css, che ti permetta di inserire immagini.

Accontentati delle semplici barre colorate!!!

Re: stile xp???

Originally posted by faze
Quello stile che tu vedi lo dà winXp e basta.
Guardando lo stesso sito con win98 o Me le barre sono normali, non è il webmaster a dare quegli effetti di rilievo, ombre ecc.

Lo "stile xp" che vorresti tu non è applicabile alle barre.

A meno che non usi un codice più complesso nell'attributo scroll-bar di BODY nel css, che ti permetta di inserire immagini.

Accontentati delle semplici barre colorate!!!

Lo che se vedo il sito con un altro sistema operativo diverso da xp non mi fa vedere lo stile xp: lo avevo scritto :hammer:
Ho solo detto che utilizzando cmq quello stile anche se il pc ha xp mi fa vedere le barre in stile 98