Laureata senza lavoro

  • Creatore Discussione Creatore Discussione La Vake
  • Data di inizio Data di inizio

La Vake

Nuovo Utente
3 Lug 2013
2
0
0
Mi chiamo Valeria e avrei bisogno di un consiglio.

Ho 26 anni e ho una laurea in scienze ambientali all'Università di Bologna, ma questa laurea non mi sta servendo a nulla visto che ora non si riesce neanche a trovare uno stage da fare, premetto che mi sono laureata in corso con voti abbastanza buoni. Ma il problema è che da pochi anni il lavoro nel settore si è quasi azzerato lo noto vedendo quello che fanno le mie ex compagne di corso che sono o disoccupate oppure vanno cose che non centrano nulla con i nostri studi. Tranne una che sta scrivendo un libro sull'inquinamento del Silicio.
Si penso sia tutta colpa mia perché ho scelto un corso di laurea perché mi piaceva l'argomento e le materie e non per gli sbocchi professionali che poteva darmi, anche se quando mi ero iscritta all'università nel 2006 tutti dicevano che era un settore in crescita.


Ora sto facendo l'Agente di Vendita ma sinceramente non mi piace perché sono una persona un po' asociale e faccio fatica a relazionarmi.
Oltre a questo do' ripetizioni di matematica ma questo mi piace abbastanza.


Oltre alla laurea ho il diploma di maturità commerciale con indirizzo informatico. Alle superiori ho studiato pascal html e visual basic e i primi due me li ricordo bene visual basic invece non in è mai entrato in testa.

Detto questo quello che vorrei fare in questo momento invece di lamentarmi è quello di reinventarmi vorrei imparare i vari linguaggi per provare a diventare un web designer.

Ho scelto questa strada perché mi piace stare al pc e ormai lo uso per fare di tutto.
Volevo sapere se è serve una laurea per questo mestiere o bastano dei corsi o se è possibile imparare da autodidatta, che corsi dovrei fare e se in questo settore c'è lavoro.
Se deciderò definitivamente di intraprendere questa strada avrò a disposizione tutto il giorno o quasi. Visto che vorrei lasciare l'occupazioni attuale in ogni caso.
 

Discussioni simili