[Joomla] Problemi con modulo per strutture alberghiere JHotelreservation starter

Eugene

Utente Attivo
5 Mag 2005
110
0
16
55
Dagobah
www.yodastudio.com
Buonasera.

Qualcuno di voi usa o ha usato il modulo JHotelreservation starter per la prenotazione online?
Io sto avendo qualche problema ma trattandosi della versione gratuita non è prevista assistenza di alcun tipo da parte dello sviluppatore.

Grazie.
 
Ciao, se si tratta di bug penso che saranno interessati, nei componenti grossi e' normale che ci siano. Te prova a segnalare a loro...
 
Buonasera Marlev.
Se si tratta di un bug o meno non lo so, però si verifica solamente nella versione italiana del sito (quella inglese funziona perfettamente) e solo dopo che ho aggiunto le tariffe di alta e bassa stagione.
Il vero dramma è che lo sviluppatore non offre alcuna possibilità di contatto se non si acquista almeno una licenza (a partire da € 79,99 l'anno e dal momento che si tratta di un sito per un B&B con due stanze questa spesa è ritenuta non necessaria).
Tempo fa ho mandato un'email per chiedere un'aiuto (anche se in quel caso ho poi risolto da solo) e sono stato bellamente ignorato.
 
Ma quale il problema? In ogni caso se si verifica solo in italiano, molto probabilmente il file di lingua contiene qualche errore...
 
Pensavo potesse essere qualcosa del genere, purtroppo la faccenda sembra essere più subdola: dopo aver indicato data di arrivo e partenza ed il numero di ospiti, il modulo mi mostra l'elenco delle camere disponibili e corrispondenti a quanto da me richiesto. Il nome di ogni camera è cliccabile facendo aprire un accordion contenente immagini e descrizione della suddetta camera ed un calendario con il dettaglio dei giorni disponibili e non.
Accanto è presente il tasto "prenota".
Quello che succede è che a volte questo calendario non venga visualizzato ed al suo posto rimanga la gif del caricamento. Inoltre il tasto "prenota", che dovrebbe consentirmi di proseguire con la prenotazione, fa ricaricare la stessa pagina nella quale mi trovo.
La cosa strana è che questo non avviene sempre, per lo più il modulo funziona correttamente, ma di tanto in tanto entra in questo loop che non consente di proseguire.
Se l'errore fosse costante, probabilmente sarebbe più semplice individuarne la causa, ma in questo modo no.
Mi auguro di esser stato sufficientemente chiaro nell'esporre il problema.

Grazie.
 
Ho capito perfettamente. Per caso hai qualche cache attivo sul sito?
Quando il problema si presenta ogni tanto, molto probabile anche che si tratta del contenuto in cache oppure qualche errore javascript sulla specifica condizione...
Svuota cache e cookie del browser e parti a fare il test per riprodurre l'errore non facendo nessuna modifica al backend ed avendo solo una finestra del borwser aperta e anche la console sottomano e quando sorge l'errore vedi la console che ti mostra eventuali errori js
 
Guarda, ho iniziato ieri a fare una serie di controlli e verifiche che hanno portato a niente. Ho anche disattivato gli altri moduli e ripristinato il template senza le mie modifiche ma non ho ottenuto alcun messaggio d'errore ne tantomeno evitato che l'anomalia si verificasse.
Sta di fatto che questo modulo sembra dotato di vita propria poiché muta di continuo il proprio comportamento.
Nel fare le ricerche, una volta rimanda alla pagina "prenotazioni", un'altra "reservation", un'altra ancora "nome-struttura-alberghiera".
Posso dire che in linea di massima funziona ma ogni tanto, probabilmente dopo un numero imprecisato di utilizzi, decide di non funzionare più.
Poi tutto ritorna normale.
Nella mia ignoranza (in materia) ho l'impressione che questo modulo faccia uso di sessioni o non so cos'altro che, alla lunga, tendono a comprometterne il funzionamento.
Per fortuna la struttura in questione è un B&B con due camere solamente, quindi non credo che gli eventuali utenti faranno un uso intensivo di questo modulo per ogni singola prenotazione.
Mi rendo conto di avere un atteggiamente poco professionale, ma ho fatto presente sin da subito al cliente che questi moduli richiedono un enorme lavoro per essere sviluppati ed è normale che abbiano un costo. Le risorse gratuite sono sempre un terno al lotto.

In ogni caso grazie per il supporto.
 

Discussioni simili