Joomla! e i motori di ricerca

Licantropo

Utente Attivo
15 Giu 2014
107
2
18
Un saluto e Buon Anno a tutti :)

Premetto che ho una conoscenza supeficiale di Joomla! con il quale mi gestisco autonomamente alcuni siti personali miei e di amici.
Non ho mai affrontato il tema SEO e vorrei capirne qualcosa in più.

Recentemente ho chiesto ad alcuni conoscenti-amici webmaster, come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, la risposta è stata la stessa, ovvero mi hanno suggerito di rivolgermi a società specializzate sostenendo un costo minimo di 5-6.000 euro/anno. Soluzione improponibile vista la tipologia dei siti.

Sui vari plugin seo ho sentito/letto opinioni diverse.

Quattro sono le cose che vorrei chiedervi:

a) prima di ricorrere ai plugin quali operazioni si possono fare con Joomla! per migliorare il posizionamento dei siti?

b) per utilizzare correttamente questi plugin seo è necessario conoscere bene la materia?

c) se qualcuno di voi li ha già utilizzati, saprebbe dirmi se i risultati ottenuti sono stati soddisfacenti?

d) l'utilizzo dei plugin seo può compromettere gli aggiornamenti di Joomla!?

Grazie e tutti coloro che sapranno aiutarmi. :beer:

E' proprio vero.... bisogna stare attenti agli "amici"..... :quote:

A prescindere dal discorso di quale CMS si stia utilizzando (Joomla, Wordpress,ecc) a livello SEO come "base" bisogna sempre considerare:

A) utilizzare i tag "essenziali" quali title, description ed "H1" nel testo (non conosco in maniera approfondita Joomla ma se non lo permette di default un plugin oer la gestione dei tag fondamentali è essenziale)

B) Le url devono essere "google firends": le tue pagine/articoli dovrebbero essere raggiungibili da www.nomedominio.it/nome-pagina e non www.nomedominio.it/?p=123456
Anche in questo caso bisogna impostare correttamente i permalink.

C) Creare una sitemap.xlm da "inviare" a Google.

Questo giusto per "iniziare".....

E' proprio vero.... bisogna stare attenti agli "amici"..... :quote:
Ciao glm2006ITALY e grazie della risposta.

Bisogna sempre stare attenti a tutti! :fonzie:

A prescindere dal discorso di quale CMS si stia utilizzando (Joomla, Wordpress,ecc) a livello SEO come "base" bisogna sempre considerare:

A) utilizzare i tag "essenziali" quali title, description ed "H1" nel testo (non conosco in maniera approfondita Joomla ma se non lo permette di default un plugin oer la gestione dei tag fondamentali è essenziale)
title? H1? Che roba è? :crying:

B) Le url devono essere "google firends": le tue pagine/articoli dovrebbero essere raggiungibili da www.nomedominio.it/nome-pagina e non www.nomedominio.it/?p=123456
Anche in questo caso bisogna impostare correttamente i permalink.
E se sono così: www.nomedominio.it/1234-nomepagina.html vanno bene o no?

C) Creare una sitemap.xlm da "inviare" a Google.
Sitemap.xml? E coma la si sforna con Joomla?

Il title e gli altri tag fondamentali sono dei "pezzi di codice" da ottimizzare ed inserire nella pagina per renderla più "appetibile" a Google.

Vanno già meglio ma dei permalink strutturatu come 1234-nomepagina.html non mi convincono più di tanto.

Joomla lo conosco pochino ma, facendo una rapidissima ricerca su Google, esistono delle estensioni per generare la sitemap.xml, ad esempio:
http://extensions.joomla.org/extension/xmap