Java applet - Firma e Alternative

gun88

Nuovo Utente
7 Gen 2015
6
1
0
Ciao, sto sviluppando un sito che tramite un applet dovrebbe:
- accedere al filsystem dell'utente
- utilizzare youtube-dl (con python per linux e osx e tramite eseguibile per windows)
- utilizzare ffmpeg

Il mio problema è che dalle varie ricerche che ho fatto sono venuto a conoscenza del fatto che ormai i browser permettono solamente l'esecuzione di applet firmate tramite certificati forniti da date CA. Non funzionano più applet self-signed o non firmate.
Spero di sbagliarmi ma non penso, dato che limitare l'esecuzione di qualsiasi applet, da un punto di vista della sicurezza, ha più che senso.
Qundi sono alla ricerca Certification Authority che vendano certificati a prezzi economici...ma che comunque garantiscano l'esecuzione via browser...qualcuno ne conosce qualcuna o mi saprebbe dire qual'è la cifra minima da sborsare per un operazione del genere?

Inoltre ho letto che presto i maggiori browser non supporteranno più l'utilizzo di Java e Flash, fornendo alternative in HTML 5, quindi mi domando: Esiste un'alternativa per ottenere il controllo del Filesystem e l'esecuzione di programmi evitando l'utilizzo di Java e Flash? (non penso ma ci spero)

Fino a quando, secondo voi, i browser continueranno a supportare Java?

Un'alternativa che mi viene in mente (quella verso la quale ci voglio far andare rimuovendo il supporto di java e flash) è quella di sviluppare applicazioni per Windows Store, AppStore e Ubuntu Software Center (fra le distro Linux client Ubuntu è l'unica che conosco e non so se le altre distro hanno uno store/software center). Comunque immagino che per la registrazione ai vari store, la spesa sia simile a quella di una firma per applet, in più vorrei che il servizio fornito fosse disponibile senza troppi giri e installazioni (non mi dispiacerebbe nemeno dover implementare una sola soluzione in Java, piuttosto che 3 implementazioni in 2 o 3 linguaggi diversi)...quindi vorrei evitare il più possibile questa soluzione.

Tirando le somme, come da titolo, cerco più info possibili per firmare un applet in modo economico o alternative all'uso di Java applet.
 
  • Like
Reactions: ottofonsuppost

gun88

Nuovo Utente
7 Gen 2015
6
1
0
Ciao, grazie per la risposta.

L'interazione con il filesystem non è una priorità, posso anche accontentarmi di creare archivi compressi da scaricare nella cartella download. Ultimamente ho avuto la necessità di dover creare un file di testo contenente il testo racchiuso in una textarea, e ho utilizzato un oggetto blob in javascript (se non ricordo male) ...se con gli stessi strumenti potessi creare archivi compressi, il problema del filesystem non ci sarebbe. Rischiando di andare offtopic, qualora si potesse delegare al browser il download di più file e la compressione in archivio...il problema non ci sarebbe...perlomeno per le autorizzazioni di accesso al filesystem...ma si ripresenterebbe per l'esecuzione di youtube-dl e ffmpeg.

Comunque, provando a dare per assunto che l'accesso al filesystem non sia un problema, l'esecuzione su un eventuale mio server di youtube-dl e ffmpeg, e il conseguente salvataggio dei file presuppone che:
- possa eseguire comandi sul mio server
- non abbia limiti sul traffico
- non abbia limiti sulla memoria (o comunque abbia a disposizione molta memoria)

La disponibilità dei 3 "servizi" elencati su si paga sui server e, se il costo di un tale server equivale a quello per la firma di un applet...preferirei firmare l'applet. Ho trovato prezzi sui certificati che vanno dai 200 ai 500 euro, per quello ho chiesto info sull'affidabilità dei certificati più economici.
Provando a limitare il problema di traffico, memoria e overhead con una cache di file, viene meno la possibilità di scegliere il formato e la qualità del video. Salvando nella cache i file direttamente come sono disponibili su un sito di video hosting, verrebbe meno i vantaggi sul limite di overhead (dato che le operazioni di ffmpeg dovrebbero essere ripetute per ogni download) e quelli sulla memoria (più file dello stesso video).

Quelle sopra sono considerazioni fatte un po' per completezza, un po' perché potrebbero aiutare a tirare le somme se qualcuno dovesse trovarsi in situazioni simili nello sviluppo di applet, infatti l'idea dell'elaborazione effettuata sul server era la mia idea iniziale ma varie necessità tecniche (e forse anche legali) mi hanno fatto preferire un approccio più distribuito.

Tutte le considerazioni fatte su vengono meno considerando che: fornire uno strumento per il download di video è legale, fornire direttamente i video (soprattutto mantenendoli sul mio server) è illegale. Parlo ovviamente di video protetti da copyright, ma comunque, prendendo come esempio youtube, ogni video è protetto da copyright...di default con i creative commons, tralasciando copyright più specifici.
Questo dettaglio legale trascende tutte le scelte d'implementazione, stilistiche e disponibilità economiche.

Ri-ri-tirando le somme, astraendo i dettagli tecnici, diciamo che sto implementando un'applicazione Client-Server, fat-client, dove voglio evitare all'utente finale di dover installare (manualmente) il client. Java applet è una soluzione (i siti che riguardano streaming di file da altri siti di video hosting, come keep-vid, tube-offline etc. utilizzano java, il fatto che qualche formato video sia disponibile da youtube senza java è dato dal fatto che yt è il maggior host per video e sicuramente è stato trovato un workaround per reperire i principali link, non tutti, per i video desiderati)...quindi l'applet può essere una soluzione ma ha problemi di sicurezza, e dovrei garantirne l'assenza tramite certificazione...e quindi sborsare tot euro

Provando a prendere in considerazione l'eventualità di abbandonare la soluzione applet, e tenendo conto che non saranno mai disponibili per html o javascript funzioni che mi permettano di raggiungere il mio obbiettivo (giustamente, dato che una web-app dovrebbe avere certi limiti) provo a prendere in considerazione l'opzione Flash. Purtroppo non ho mai avuto a che fare con Flash, quindi mi pongo le seguanti domande:
- Posso eseguire comandi tramite Flash?
- L'accesso a determinate risorse rende necessaria la firma dell'applicazione Flash?
...in poche parole, avrò gli stessi problemi che ho con Java?
Non mi aspetto una risposta a queste domande qui, dato che sono su Flash e non su Java...poi, come ho detto, sono un neofita di Flash, quindi mi metto a fare qualche ricerca e se avrò ancora dubbi, posterò qualcosa nella sezione dedicata a Flash...però se qualcuno dovesse avere ancora consigli, opinioni o alternative all'utilizzo di Java applet, mi faccia pure saps.

Vorrei sottolineare che il mio non è un problema di fattibilità (fin quando Java sarà supportato dai browser), ma piuttosto economico. Accetto volentieri il consiglio di abbandonare la soluzione applet se dovessi trovare un alternativa che mi porta lo stesso risultato nello stesso modo (o in modo almeno legale) ...se l'alternativa è quella di abbandonare il progetto...procedo con la firma dell'applet.

Grazie ancora a narc0x per la risposta.
 

gun88

Nuovo Utente
7 Gen 2015
6
1
0
Grazie per le info su soluzioni server, purtroppo finora ho sempre e solo utilizzato server gratuiti o su localhost, quindi non sono pratico di piani e tariffe per acquisto/affitto di server, e ogni informazione è benaccetta.

A prescindere dalla mia situazione, come ho scritto nel primo messaggio, cerco informazioni sul supporto di Java per browser.
Da qui:
As of the release of Java for Mac OS X 10.6 Update 3, the Java runtime ported by Apple and that ships with Mac OS X is deprecated. Developers should not rely on the Apple-supplied Java runtime being present in future versions of Mac OS X.

The Java runtime shipping in Mac OS X 10.6 Snow Leopard, and Mac OS X 10.5 Leopard, will continue to be supported and maintained through the standard support cycles of those products.

Quello che ho capito da qui è che OS X forniva il JRE incorporato e ora non lo fornisce più, ma nulla vieterebbe di installarlo (comunque nella vita ho usato OS X Mavericks solo per qualche mese e non ho fatto caso se c'era o meno JRE)...quindi è deprecato quello "Apple-supplied"...o ho capito male?

Partendo dal presupposto che devi avere il JRE per eseguire un'applicazione JAVA, ho letto in giro che quello che non potranno fare più i browser sarà interfacciarsi col JRE (quindi eseguire applicazioni Java) per tutte i vari aspetti legati alla sicurezza, e non parlo di blocchi o popup che chiedono se proseguire o meno con l'esecuzione, ma della vera e propria impossibilità di eseguire applicazioni Java via browser...cercavo info sulla veridicità di queste notizie, e se vere, eventuali date prestabilite per la rimozione del supporto di Java.

Per quanto riguarda me, ho visto che con flash vado incontro agli stessi problemi per i permessi, e inoltre dovrebbero esserci anche un po' di problemi a livello di fattibilità...abbandono l'opzione e flash, valuto più una soluzione che prevede un cambio di architettura.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
P [java] imagej caricare plugin da web applet Java 1
S [Java] applet non carica classi importate da libreria.jar Java 1
S Si può modificare questo applet java?? Javascript 3
Voblo Creare applet java [Era: Piccoli consigli...] Java 4
G applet java Javascript 1
N PHP e Applet Java PHP 0
S [Java] Applet PoolMenu Java 1
S sfondo applet java Javascript 1
X [java] Applet interagente con altra applet o server Java 0
G Applet Java Javascript 5
virtuale Inserire applet java Javascript 1
F problema di applet-java Javascript 1
R FrontPage: implementare un'applet java HTML e CSS 1
B applet java Discussioni Varie 1
M Potete dirmi come si crea una Applet Java... Importante Vi prego Javascript 5
S Applet Java Giochi Javascript 0
F Applet java Javascript 0
S Applet Java Java 1
D menu applet java HTML e CSS 1
E Applet Java (Menu) Java 1
E Applet Java (Menù) Javascript 1
L java api_google Javascript 0
F NetBeans problema creazione progetto Java Windows e Software 0
Z [java] bufferizzare stream audio da mic Java 1
L java + Api di google Javascript 1
A [Cerchiamo] [Retribuito/a] "Java Solution Architect" Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
F Script java elenco alfabetico non funziona Javascript 3
C Serializzazione in java Java 1
M AIUTO ESERCIZIO JAVA Javascript 1
M Ripasso Java Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
F [OFFRO - RETRIBUITO] Sviluppatori JAVA Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
L leggere RGB di un pixel dello schermo in java Java 1
I Creazione programmino JAVA Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
F Aiuto java script Javascript 2
T [Java] tipi generici con esempio pratico Java 1
J File audio in java Java 0
V [JAVA] come integrare un software scritto in java su una pagina web? Java 4
C Java client / server Java 0
F [OFFRO][RETRIBUITO] PROGRAMMATORE JAVA Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
C [Java] testare un metodo con Junit Java 1
A [Java] caricare un url esterno senza utilizzo di iframe Java 0
S [OFFRO] Debug delle tue applicazioni Java Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
L [Java] Aggiungere elementi ad array JSON Java 0
B [Java] Paginazione in risposta HTTP Java 0
A [Java]Date diminuite di un giorno su db MySQL Java 0
K [Java] aiuto switch case Java 1
P [Java] limite destro di un JFrame Java 5
D [Java] far partire JProgressBar all'apertura di un JFrame Java 1
N [java con eclipse]metodo ricorsivo che accetta in ingresso un char e restituisce un int Java 0
A Verifica validità data in Java Java 2

Discussioni simili