invio e-mail

• Creatore Discussione Creatore Discussione ric@66
  • Data di inizio Data di inizio

ric@66

Nuovo Utente
1 Nov 2011
17
0
0
Un Saluto a tutti ,il problema e' il seguente ho una tabella in mysql chiamata ALARM dove al suo interno ci sono vari campi ids,data,gio,temp,umid ,questa tabella e' sempre vuota ma se si venissero a verificare determinate condizioni la tabella si riempirebbe di uno o piu' record al suo interno,quello che a me interesserebbe ,che ad ogni inserimento di record parta un email che invii il record incriminato,ora non so' se tutto cio' si puo' fare e se e'semplice per uno che ne mastica poco ,Vi ringrazio per l'attenzione un saluto.

Non credo che la cosa si possa fare a livello di RDBMS. Cos'è che inserisce i dati all'interno della tabella?

Allora questo e' un sistema che serve per leggere delle temperature provenienti da sensori ,il tutto e' collegato ad un pc con SO linux fedora e il sistema di gestione e' scritto in php e quindi in php dovrebbe avvenire l'inserimento dei dati immagino che per fare quello che serve a me ,si dovrebbe scrivere uno script in php apposito ,credo che la cosa si complica.

Puoi farlo anche da MySQL creando un trigger, dato che la procedura è un pò lunga ti rimando a questo riferimento.
Ma dato che con PHP è più semplice ti direi di fare qualcosa del genere:
PHP:
if(mysql_query("INSERT INTO tabella (Campo1, Campo2) VALUES ('valore1', 'valore2')"))
{
  mail("[email protected]","Inserimento in DB","DB aggiornato.");
  }

Puoi farlo anche da MySQL creando un trigger, dato che la procedura è un pò lunga ti rimando a questo riferimento.
Ma dato che con PHP è più semplice ti direi di fare qualcosa del genere:
PHP:
if(mysql_query("INSERT INTO tabella (Campo1, Campo2) VALUES ('valore1', 'valore2')"))
{
  mail("[email protected]","Inserimento in DB","DB aggiornato.");
  }

Grazie per la tua risposta ora ho due alternative e spero di riuscirci,grazie ancora.

Dimenticavo, se scegli di utilizzare PHP, invece della funzione mail() ti conviene utilizzare la classe PhpMailer, è più comoda e più performante.