Invio dati al db

antonioamabile

Utente Attivo
21 Gen 2010
150
0
16
Non riesco ad inviare i dati al database sto provando da oggi ma non capisco il perchè non riesco ad inviare i dati, vi posto il codice
Codice:
include ('condb2.php');
$db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);
$db_forum = mysql_select_db($db_database, $db);

$nome_albergatore=$_POST['nome'];
$cognome=$_POST['cognome'];
$data_di_nascita=$_POST['data_di_nascita'];
$comune_di_nascita=$_POST['comune_di_nascita'];
$codice_fiscale=$_POST['codice_fiscale'];
$comune_di_residenza=$_POST['comune_di_residenza'];
$via=$_POST['via'];
$telefono=$_POST['telefono'];
$cellulare=$_POST['cellulare'];
$email=$_POST['email'];

$query = "INSERT INTO`alb`(nome,cognome,comune_di_nascita,codice_fiscale,
comune_di_residenza,via,telefono,cellulare,email)
VALUES ('".$nome_albergatore."','".$cognome."','".$comune_di_nascita."','".$codice_fiscale."','".$comune_di_residenza."','".$via."','".$telefono."','".$cellulare."','".$email."')";
// esecuzione della query
$query_results = mysql_query($query) or die("Errore non è stato inviato nulla al db");
echo "Invio riuscito <br>";
echo '<a href="insert_albergatori.html>Inserisci un altro albergatore </a>';

A quanto pare ti sei dimenticato dello spazio tra INTO e il nome della tabella. Modifica la query così:
PHP:
$query = "INSERT INTO alb (nome, cognome, comune_di_nascita, codice_fiscale, comune_di_residenza, via, telefono, cellulare, email) ";
$query .= "VALUES ('{$nome_albergatore}','{$cognome}','{$comune_di_nascita}','{$codice_fiscale}','{$comune_di_residenza}','{$via}','{$telefono}','{$cellulare}','{$email}')";
Poi alcuni appunti:
  • Inserire i dati senza prima uno straccio di validazione è pericolosissimo. Un malintenzionato può facilmente leggere i dati dal database oppru e
  • Non c'è bisogno di inserire anche le preposizioni nei nomi delle variabili e dei campi delle tabelle. Molto meglio $comune_nascita piuttosto che $comune_di_nascita.

Ho provato come mi hai detto tu ma non funziona, non capisco il perchè!!! Vi prego di aiutarmi, per quanto riguarda la verifica dei dati passati ci avevo pensato già, ma avevo intenzione prima di verificare se inserivo i dati nel db

PHP:
include ('condb2.php');
$db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);
$db_forum = mysql_select_db($db_database, $db);

$nome_albergatore=$_POST['nome'];
$cognome=$_POST['cognome'];
$data_di_nascita=$_POST['data_di_nascita'];
$comune_di_nascita=$_POST['comune_di_nascita'];
$codice_fiscale=$_POST['codice_fiscale'];
$comune_di_residenza=$_POST['comune_di_residenza'];
$via=$_POST['via'];
$telefono=$_POST['telefono'];
$cellulare=$_POST['cellulare'];
$email=$_POST['email'];

$query = mysql_query("INSERT INTO alb 
(nome, cognome, comune_di_nascita, codice_fiscale, comune_di_residenza, via, telefono, cellulare, email)

VALUES 

('$nome_albergatore', '$cognome', '$comune_di_nascita', '$codice_fiscale', '$comune_di_residenza', '$via', '$telefono', '$cellulare', '$email')") or die (mysql_error());

echo "Invio riuscito <br>";
echo '<a href="insert_albergatori.html>Inserisci un altro albergatore </a>';
Prova così!

Ok ti ringrazio il codice da te postato funziona perfettamente. Una sola cosa ti chiedo non ho capito perchè il mio codice non funziona, eppure apparentemente non ci sono errori. spero che mi portrai spiegare il motivo. Intanto ti auguro buone feste a te e tutti coloro che lavorano con Mrwebmaster!!!

Ciao,semplicemente,quando metti:
PHP:
VALUES
('$valore1', '$valore2', ecc...)
Scrivi i valori tra gli apici singoli togliendo come avevi fatto tu punti e apici doppi! =)

Buone feste anche a te! 0:)