interazione programmazione web .exe con laurea breve

emanuelevt

Utente Attivo
24 Giu 2009
298
0
0
Allora poiché in passato mi sono diplomato in elettronica e finora ho studiato l'architettura hardware del computer, o.s. win (tra poco anche linux) photoshop office ma soprattutto mi sono impegnato nella programmazione web [(x)html - css - .js + dom - ajax + librerie prototype e script.aculo.us -php(mysql) + oop ...] e ovviamente sono intenzionato a continuare... finendo per bene la programmazione web per poi passare a quella eseguibile... .

chi può consigliarmi una laurea breve e-learning che includa queste capacità?

Grazie
 

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
62
Udine
www.stilisticamente.com
Poche idee ma in compenso ben confuse :D
Senti ma tu che vuoi fare? Perché mica si comprende bene.
Vuoi specializzarti sul Web? Bene.
Puoi laurearti in Sociologia, Architettura, Psicologia e sono lauree che hanno a che vedere con l'architettura dell'informazione, ma non sono brevi.
Tu vuoi specializzarti in script e compilatori :D ovviamente mi viene da pensare "Ingegneria" o Matematica, un tempo Informatica era una branca della facoltà di Matematica pensa tu.
Ma a te non interessa ovvio.
Se quello che ti interessa è il webdesign (che non ha nulla a che vedere con la grafica) ovvero la progettazione dei siti dall'idea fino alla codifica finale, allora dovresti cercare nei vari DAMS delle Università, mi pare che a Trento ci sia qualcosa di specifico per il Web.
In ogni caso dovresti cercare sul sito del MIUR per vedere i corsi di Laurea breve e trovare quello che ti interessa a te, sempre che ne esista uno.
Il Web in Italia è ancora visto a livello accademico come una cosa per "praticoni" te l'assicuro per esperienza diretta.
Altrimenti al di fuori delle università ci sono i corsi professionali, alcuni sono molto validi per iniziare, ma limitati alle tecnologie, insomma, voglio dire che di solito ti insegnano ad usare diversi programmi piuttosto che a insegnarti le codifiche, però in genere sono buoni per avere un'infarinatura di architettura dell'informazione e a capire come si lavora in team.
Poi ci sono i corsi e i seminari, tutti a pagamento e molto cari, in Italia vanno per la maggiore quelli dell'IWA, non sono corsi universitari ma molto bene accetti nell'ambito preofessionale.
 

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
62
Udine
www.stilisticamente.com
Ma tu di dove sei?
Se VT sta per Viterbo la vedo male rimanere nella tua zona, non mi pare che all'Università della Tuscia abbiano qualcosa che riguardi il Web, ora sto guardando il DAMS di Torino c'è qualcosa di specifico nel corso di Laurea di tre anni per quanto riguarda l'area multimediale, ma è a Torino appunto.
 

emanuelevt

Utente Attivo
24 Giu 2009
298
0
0
Sono un ragazzo di 26 anni che la mattina si alza alle 5 per andare a lavoro (come molti altri e fin qui nulla di grave...) tempo fa avevo preso l'università a vt (purtroppo vt sta proprio per viterbo) ma oltre che i corsi sono praticamente inutili mettono 30 come caramelle e ho lasciato perdere...poiché il mio sogno è stato sempre l'informatica ma le università di vt neanche sanno di che sto parlando (poiché il nostro effettivamente è un territorio che vive di agricoltura e i corsi universitari sono indirizzati a quel tipo di attività)

Il pm studio per realizzare siti web perchè è la mia passione, da autodidatta ho fatto già molto (dal mio punto di vista).

Visto che da "grande" vorrei trovare qualche lavoro nell'ambito dell'informatica e visto che non esco praticamente mai il mio tempo lo vorrei investire in una laurea o un corso che sia ben visto - il mio sogno è praticamente quello di entrare a lavorare nel mondo dell'informatica.

O mi apro (con più esperienza) un'azienda per realizzare siti web (ma non posso permettermi così tanto ---purtroppo---...) anche perchè qui la gente vede la pubblicità come un costo anziché come un investimento.. oppure dovrò presentare un cv come si deve... ovviamente la mia opzione attualmente selezionata è la seconda

Volevo quindi sapere il consiglio di qualcuno che già ci è passato...
 

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
62
Udine
www.stilisticamente.com
Scusa se ti rispondo così.
Sono un ragazzo di 26 anni che la mattina si alza alle 5 per andare a lavoro (come molti altri e fin qui nulla di grave...) tempo fa avevo preso l'università a vt (purtroppo vt sta proprio per viterbo) ma oltre che i corsi sono praticamente inutili mettono 30 come caramelle e ho lasciato perdere...
Ma davvero? Arrivo :D tanto alla fine come scrivi anche tu è il pezzo di carta che conta, il resto lo impari strada facendo, dolente ma vero.

PS facevo il camionista per l'Olivetti e prima il capo cantiere edile e per me le 5 di mattina erano un'ora fantastica per andare a lavorare... porca paletta porca :dipser:
poiché il mio sogno è stato sempre l'informatica ma le università di vt neanche sanno di che sto parlando (poiché il nostro effettivamente è un territorio che vive di agricoltura e i corsi universitari sono indirizzati a quel tipo di attività)
Lo immaginavo, infatti per quello ti ho risposto così
Il pm studio per realizzare siti web perchè è la mia passione, da autodidatta ho fatto già molto (dal mio punto di vista).
Anche io sono autodidatta, anche perché in un aula didattica ci sono entrato e fuggito, imparare a usare dreamviewer non serve ad una mazza, non ti insegna a scrivere il codice ma a usare un programma, ma è ciò che in genere fanno nei corsi professionali, esclusi alcuni ovvio, ma ce ne vuole per trovarli...
Comunque essere autodidatta aiuta molto a interagire con le persone, il consiglio è di trovare qualche amico online e mettere su un gruppo di studio, poi se son rose... roseranno :D
Visto che da "grande" vorrei trovare qualche lavoro nell'ambito dell'informatica e visto che non esco praticamente mai il mio tempo lo vorrei investire in una laurea o un corso che sia ben visto - il mio sogno è praticamente quello di entrare a lavorare nel mondo dell'informatica.
Sì ma informatica è una parola "grossa" e il Web è qualcosa di borderline rispetto all'informatica pura; non a caso prima ti ho citato facoltà che apparentemente non hanno molto a che vedere con l'informatica, il Web è più che altro architettura dell'informazione, capire gli sviluppi futuri è più importante che imparare l'HTML5 per quello ci si mettono cinque minuti, capire perché i menù si sono sposati a destra sulla pagina mentre prima si mettevano a sinistra è un percorso molto più complesso.
Ci vogliono anni di studi su come le persone interagiscono con le interfacce.
Se vuoi il mio modesto parere, oggi in Italia, e non solo, mancano proprio persone così, ci si rifà ai grandi del settore come Nielsen, ma nessuno vuole confrontarsi davvero con lui. Ed è un male perché ci vogliono meno guru e più persone in grado di capire.
O mi apro (con più esperienza) un'azienda per realizzare siti web (ma non posso permettermi così tanto ---purtroppo---...) anche perchè qui la gente vede la pubblicità come un costo anziché come un investimento.. oppure dovrò presentare un cv come si deve... ovviamente la mia opzione attualmente selezionata è la seconda

Volevo quindi sapere il consiglio di qualcuno che già ci è passato...
Io ci sto passando, nel senso che io sono ora come ora da sedici anni un dipendente statale, che si è rotto le pallozze di fare un lavoro palloso, non creativo, che ti sfianca e non mi da più stimoli; ho creato la mia attività per ora solo online, se decolla allora sarò felice sicuramente, per ora è lì che galleggia in una specie di limbo, ho messo online il mio sitozzo più o meno un mese fa e devo dire che un lavoro mi è già capitato.
Ovviamente non ci posso vivere per ora, spero in un domani più roseo ma devo anche dire che io problemi per "mangiare" ora non ne ho, quindi non ho la fretta che hai tu.

Per il discorso "trovare un lavoro" invece è dura a Viterbo come a Udine, forse qui a Udine lo è di meno ma alla fine il discorso che fai tu lo fanno tutti, specie ora che c'è una crisi pazzesca.
Io a dirla tutta non sono bravo ad approcciarmi con le persone, non al livello di un procacciatore d'affari intendo, se ne avessi forse poi avrei bisogno di un socio, ma per ora cerco il passaparola per la mia attività è una cosa che ho messo in conto e so che fino a quando non "esploderò" sarà dura.
Ho un amica di "forum" milanese che è sulla nostra stessa strada, lei è uscita di casa un giorno e si è fatta il giro del suo quartiere alla ricerca di qualche lavoretto da fare, mi ha detto che due ne ha trovati, forse la strada è solo quella, io ieri mi sono comprate un paio di scarpe nuove, ma non so se le userò mai per questa attività.
Sono dieci anni che "gioco" con il Web e penso di poter essere alla pari con molta gente più blasonata di me, ma è proprio questo il problema io non ho un blasone, e non sono capace di uscire di casa la mattina per battermi le aziende della zona, mi mancano le basi perché anche questo è un lavoro e ci vuole pratica e dedizione che non ho.
Scusa se la risposta è diventata uno sfogo personale, un coming out, ma come vedi non sei solo :)
 

emanuelevt

Utente Attivo
24 Giu 2009
298
0
0
Sono contento che ho "stimolato" la tua rabbia da dipendente e ti ringrazio della tua risposta sincera

una volta un mio professore di informatica all'università mi ha detto:

"il primo computer inventato fu l'abaco nel 2000.a.C. o giù di li"

Ho pensato subito che fosse matto... ma in realtà intendeva semplicemente dire che è un sistema automatizzato per fare calcoli.
Personalmente penso che il primo vero computer realizzato sia stato l'E.N.I.A.C.

Oggi si associa praticamente la parola informatica a computer e per istruire il computer sia online (inteso come client) che offline(se associato al sistema di automatizzazione di calcolo) penso che ci siano due strade:

o la programmazione web
o la programmazione eseguibile

Mentre della prima già so qualcosa della seconda (apparte v.b. o l'utilizzo di software già compilati) non so praticamente nulla e quindi non posso nenache sapere che tipo di curiosità mi potrà stimolare.

Tutto questo per dirti che intendevo dire con "informatica", programmazione

- Le aziende posso anche contattarle ma quelle sicuramente mi chiederanno una fattura - Per aprire una partita IVA ho due paure:

3.000€/anno
il fatto che essendo un lavoratore dipendente non posso aprire una partita IVA

il tempo

- Riguardo poi al camion anche io ho la patente c e mi sto prendendo la e; il mio problema si chiama cqc (certificato di qualifica conducente)...
che oltre a 140h di corso accellerato mi costa dalle 3 alle 4.000€ (quindi per adesso riamango dietro a tirare i cassonetti)


-Non è che nel mio lavoro non vedo un futuro (anzi è ben retribuito - se 1500/mese si può chiamare ben --- peccato per quei debiti che mi qualcuno mi ha fatto trovare pronti... :mad:) e poi ho la possibilità di andare a livelli superiori...etc.. il fatto è che semplicemente vorrei entrare (anche a discapito di grandi spese e sacrifici) in un'azienda o fare un lavoro che mi soddisfi ancora maggiromente. e per questo ho bisogno di entrare nel mondo dell'infomatica.


cmq grazie ancora per avermi dato qualche dritta
:byebye:
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
A PROBLEMA INTERAZIONE PHP E JAVASCRIPT PHP 1
F Interazione tra i form html ajax e php PHP 3
F Facebook ADS ... meglio impression o interazione con post? Social Media Marketing 1
A interazione su campo input dopo l'inserimento della prima lettera jQuery 2
S [PHP] Interazione tra due finestre. Come fare? PHP 4
V Interazione excel con pagina web HTML e CSS 1
MrClog interazione con VNC PHP 0
ste80 interazione PHP Access con paginazione PHP 7
L Interazione Javascript con Java Javascript 0
Albertoesse Problemi Interazione tra PHP\JS\MYSQL PHP 3
Athene Interazione session_start() e array associativo PHP 5
Athene Interazione tra il foreach e una tabella html PHP 12
S bacheca interazione tra utenti stile facebook ... PHP 49
S Interazione solo tra utenti stile facebook PHP 44
M interazione database con google maps Javascript 0
V Interazione tra PHP e MS Access, aggiungere WHERE condition PHP 2
X interazione javascript e php (aggirare limite) Javascript 2
F interazione database template system PHP 1
G Snoopy e Php,tentativo di interazione con sito PHP 1
C [HELP] interazione flash e javascript Flash 0
S Semplice Javascript di interazione con iframe Javascript 1
N interazione php access PHP 0
M Interazione tra un più campi di un form con un solo campo di database - query mysql PHP 2
T Problema interazione flash-html Flash 0
P interazione in html HTML e CSS 2
C Problemi interazione javascript e flash Javascript 0
C Problemi interazione Flash-javascript!!!! Help! Flash 1
pacemattia408 Programmazione generale Programmazione 1
M Un saluto a tutti con l'auguro di un buon di programmazione Presentati al Forum 0
F Corso programmazione Python Altri Annunci 0
R Cerco supporto in programmazione javascript Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
P linguaggio di programmazione + GUI facile ... cercasi Programmazione 4
B [retribuito] cerco esperto di SEO e programmazione Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Programmazione web HTML, CSS e JavaScript Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
V [WordPress] Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione? Discussioni Varie 2
M programmazione software Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
eraclio666 [PHP] Programmazione su server PHP 1
Ð [Vendo]programmazione - grafica Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Gades [OFFRO] Lezioni Programmazione Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
D [vendo] script php programmazione televisiva del giorno 33 canali Altri Annunci 0
K Richiesta consiglio per imparare programmazione php PHP 2
G [Offro] [Retribuito] cerco assistenza per sito internet - programmazione PHP SQL Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
M Buonasera a questo fantastico mondo della programmazione...... Presentati al Forum 0
Ð [VENDO] Programmazione - Grafica - Articoli e Traduzione Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
J Programmazione di un finestra tipo popup CMS (Content Management System) 1
novello88 Scelta di una manuale sulla programmazione Java Java 2
P Programmazione a oggetti - HOWTO .NET Framework 2
F Problema di programmazione in javascript Javascript 2
T Programmazione di un browser game Programmazione 1
L [risolto] Undefined variable: in programmazione oop PHP 12

Discussioni simili