Scusa se ti rispondo così.
Sono un ragazzo di 26 anni che la mattina si alza alle 5 per andare a lavoro (come molti altri e fin qui nulla di grave...) tempo fa avevo preso l'università a vt (purtroppo vt sta proprio per viterbo) ma oltre che i corsi sono praticamente inutili mettono 30 come caramelle e ho lasciato perdere...
Ma davvero? Arrivo
tanto alla fine come scrivi anche tu è il pezzo di carta che conta, il resto lo impari strada facendo, dolente ma vero.
PS facevo il camionista per l'Olivetti e prima il capo cantiere edile e per me le 5 di mattina erano un'ora fantastica per andare a lavorare... porca paletta porca :dipser:
poiché il mio sogno è stato sempre l'informatica ma le università di vt neanche sanno di che sto parlando (poiché il nostro effettivamente è un territorio che vive di agricoltura e i corsi universitari sono indirizzati a quel tipo di attività)
Lo immaginavo, infatti per quello ti ho risposto così
Il pm studio per realizzare siti web perchè è la mia passione, da autodidatta ho fatto già molto (dal mio punto di vista).
Anche io sono autodidatta, anche perché in un aula didattica ci sono entrato e fuggito, imparare a usare dreamviewer non serve ad una mazza, non ti insegna a scrivere il codice ma a usare un programma, ma è ciò che in genere fanno nei corsi professionali, esclusi alcuni ovvio, ma ce ne vuole per trovarli...
Comunque essere autodidatta aiuta molto a interagire con le persone, il consiglio è di trovare qualche amico online e mettere su un gruppo di studio, poi se son rose... roseranno
Visto che da "grande" vorrei trovare qualche lavoro nell'ambito dell'informatica e visto che non esco praticamente mai il mio tempo lo vorrei investire in una laurea o un corso che sia ben visto - il mio sogno è praticamente quello di entrare a lavorare nel mondo dell'informatica.
Sì ma informatica è una parola "grossa" e il Web è qualcosa di borderline rispetto all'informatica pura; non a caso prima ti ho citato facoltà che apparentemente non hanno molto a che vedere con l'informatica, il Web è più che altro architettura dell'informazione, capire gli sviluppi futuri è più importante che imparare l'HTML5 per quello ci si mettono cinque minuti, capire perché i menù si sono sposati a destra sulla pagina mentre prima si mettevano a sinistra è un percorso molto più complesso.
Ci vogliono anni di studi su come le persone interagiscono con le interfacce.
Se vuoi il mio modesto parere, oggi in Italia, e non solo, mancano proprio persone così, ci si rifà ai grandi del settore come Nielsen, ma nessuno vuole confrontarsi davvero con lui. Ed è un male perché ci vogliono meno guru e più persone in grado di capire.
O mi apro (con più esperienza) un'azienda per realizzare siti web (ma non posso permettermi così tanto ---purtroppo---...) anche perchè qui la gente vede la pubblicità come un costo anziché come un investimento.. oppure dovrò presentare un cv come si deve... ovviamente la mia opzione attualmente selezionata è la seconda
Volevo quindi sapere il consiglio di qualcuno che già ci è passato...
Io ci sto passando, nel senso che io sono ora come ora da sedici anni un dipendente statale, che si è rotto le pallozze di fare un lavoro palloso, non creativo, che ti sfianca e non mi da più stimoli; ho creato la mia attività per ora solo online, se decolla allora sarò felice sicuramente, per ora è lì che galleggia in una specie di limbo, ho messo online il mio sitozzo più o meno un mese fa e devo dire che un lavoro mi è già capitato.
Ovviamente non ci posso vivere per ora, spero in un domani più roseo ma devo anche dire che io problemi per "mangiare" ora non ne ho, quindi non ho la fretta che hai tu.
Per il discorso "trovare un lavoro" invece è dura a Viterbo come a Udine, forse qui a Udine lo è di meno ma alla fine il discorso che fai tu lo fanno tutti, specie ora che c'è una crisi pazzesca.
Io a dirla tutta non sono bravo ad approcciarmi con le persone, non al livello di un procacciatore d'affari intendo, se ne avessi forse poi avrei bisogno di un socio, ma per ora cerco il passaparola per la mia attività è una cosa che ho messo in conto e so che fino a quando non "esploderò" sarà dura.
Ho un amica di "forum" milanese che è sulla nostra stessa strada, lei è uscita di casa un giorno e si è fatta il giro del suo quartiere alla ricerca di qualche lavoretto da fare, mi ha detto che due ne ha trovati, forse la strada è solo quella, io ieri mi sono comprate un paio di scarpe nuove, ma non so se le userò mai per questa attività.
Sono dieci anni che "gioco" con il Web e penso di poter essere alla pari con molta gente più blasonata di me, ma è proprio questo il problema io non ho un blasone, e non sono capace di uscire di casa la mattina per battermi le aziende della zona, mi mancano le basi perché anche questo è un lavoro e ci vuole pratica e dedizione che non ho.
Scusa se la risposta è diventata uno sfogo personale, un coming out, ma come vedi non sei solo