Salve, vorrei inserire dati nel database se si verificano delle condizioni, cioè:
Vi spiego meglio, ho un carrello, un'utente inserisce un prodotto nel carrello, e cosi lo script lo salva in un database che verrà cancellato a fine ordine, poi l'utente ritorna sul sito e inserisce un'altro prodotto nel carrello, a quel punto lo script deve controllare se l'username corrisponde ad un'username già presente nella tabella, deve inserire il nuovo prodotto nello stesso id del carrello del cliente, altrimenti ne deve creare uno nuovo.
Avevo provato in questo modo:
Però mi da un'errore di sintassi.
Quindi a questo punto, non so se è corretto scrivere in questo modo la query.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti non esitate a chiedere ulteriori informazioni.
Grazie
PHP:
if ($username != $use) {
//se l'username non esiste eseguo questa condizione
$database = "INSERT INTO carrello_sos (id_prodotto, username, nome_serv, richiesta, descrizione, prezzo, quantita) VALUES ('$id', '$username', '$nome', '$richiesta', '$descrizione', '$prezzo', $quant)";
$database2 = mysql_query($database);
if(!$database2) die(mysql_error());
}else{
//altrimenti
$database = "INSERT INTO carrello_sos (id_prodotto, nome_serv, richiesta, descrizione, prezzo, quantita) VALUES ('$id', '$nome', '$richiesta', '$descrizione', '$prezzo', $quant)";
$database2 = mysql_query($database);
if(!$database2) die(mysql_error());
}
Vi spiego meglio, ho un carrello, un'utente inserisce un prodotto nel carrello, e cosi lo script lo salva in un database che verrà cancellato a fine ordine, poi l'utente ritorna sul sito e inserisce un'altro prodotto nel carrello, a quel punto lo script deve controllare se l'username corrisponde ad un'username già presente nella tabella, deve inserire il nuovo prodotto nello stesso id del carrello del cliente, altrimenti ne deve creare uno nuovo.
Avevo provato in questo modo:
PHP:
$query = "INSERT INTO tabella WHERE username = '$username'(id_prodotto....
Quindi a questo punto, non so se è corretto scrivere in questo modo la query.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti non esitate a chiedere ulteriori informazioni.
Grazie