info su creazione cartelle

master1986

Utente Attivo
8 Ott 2012
234
0
16
ciao a tutti vorrei togliermi una curiosità

esiste un modo per creare in automatico delle cartelle sulla base del contenuto presente in una tabella mysql?

cioè in mysql se è presente una tabella con dei prodotti che vanno dalla A alla Z bisognerebbe creare delle cartelle sul ftp nominate con il nome dei prodottoti presenti sul databse

esempio:

Tabella Mysql

prodotti
-nome1
-nome2
-nome3


lo script dovrebbe creare 3 cartelle, chiamate nome1 , nome2 e nome3



sinceramente non so se è possibile come cosa. chiedo venia se sia impossibile
 

flameseeker

Utente Attivo
27 Nov 2013
699
0
0
Perdonami, ma qual è esattamente il problema ?
Se devi archiviare informazioni sui prodotti hai un intero db mysql a disposizione.

Devi archiviarci per caso dati, immagini e altro a scopo di avere un backup organizzato ? Perché se si tratta solo di avere una url del tipo:
Codice:
miosito/prodotti/forchetta/
Puoi adoperare la tecnica della riscrittura delle URL.

In ogni caso, in php esiste la funzione mkdir() per creare autonomamente delle directory nella propria cartella di lavoro sul server, l'unico problema che è un incognita sono i permessi di cui dispone la tua applicazione dal momento che non tutti i provider concedono questa libertà agli script php.
 

master1986

Utente Attivo
8 Ott 2012
234
0
16
Perdonami, ma qual è esattamente il problema ?
Se devi archiviare informazioni sui prodotti hai un intero db mysql a disposizione.

Devi archiviarci per caso dati, immagini e altro a scopo di avere un backup organizzato ? Perché se si tratta solo di avere una url del tipo:
Codice:
miosito/prodotti/forchetta/
Puoi adoperare la tecnica della riscrittura delle URL.

In ogni caso, in php esiste la funzione mkdir() per creare autonomamente delle directory nella propria cartella di lavoro sul server, l'unico problema che è un incognita sono i permessi di cui dispone la tua applicazione dal momento che non tutti i provider concedono questa libertà agli script php.



ciao è proprio quello che mi serve, attualmente ho 2 file php che si connettono al database e prendono i dati.

questa cosa va interfacciata a questo topic: http://forum.mrwebmaster.it/php/37879-leggere-dati-mysql-riga-riga.html


praticamente devo variare il link di località in località.


esempio: www.miosito.it/napoli, www.miosito.it/roma


tutto questo per evitarmi di creare una miriade di cartelle con tutte le località....


come posso fare?
 

flameseeker

Utente Attivo
27 Nov 2013
699
0
0
Ah si, ho capito.

Il tuo provider utilizza Apache come webserver, o comunque uno che ti consente di utilizzare i file .htaccess, oppure no ?
(Così posso cominciare col spostarti il topic in un forum più appropriato per discutere del problema)


Per cominciare comunque, ti faccio un esempio di base per farti capire come funziona la riscrittura delle url.

Allora, il tuo scopo è creare una pagina in php che riceva come parametro il nome del comune che ti interessa e stamparne fuori una serie di informazioni.
Per fare ciò, normalmente devi passare il dato tramite la query string al tuo script:
Codice:
miosito.it/index.php?comune=Roma
In questo modo in index esegui la query al database inviandogli il parametro variabile ( comune ) e ottieni di volta in volta le info del luogo.
Insomma funzionamento di base che penso tu abbia chiaro per la tua applicazione.

La riscrittura delle url permette di scrivere una regola di sostituzione di modo che quando un utente scrive nel browser:
Codice:
miosito.it/Roma

Il web server prende il dato "Roma" e lo passa al tuo script di nascosto che quindi continua a funzionare in tutta normalità, mentre l'utente finale otterrà la sensazione di navigare fra le "cartelle" del sito.
 

master1986

Utente Attivo
8 Ott 2012
234
0
16
Ah si, ho capito.

Il tuo provider utilizza Apache come webserver, o comunque uno che ti consente di utilizzare i file .htaccess, oppure no ?
(Così posso cominciare col spostarti il topic in un forum più appropriato per discutere del problema)


Per cominciare comunque, ti faccio un esempio di base per farti capire come funziona la riscrittura delle url.

Allora, il tuo scopo è creare una pagina in php che riceva come parametro il nome del comune che ti interessa e stamparne fuori una serie di informazioni.
Per fare ciò, normalmente devi passare il dato tramite la query string al tuo script:
Codice:
miosito.it/index.php?comune=Roma
In questo modo in index esegui la query al database inviandogli il parametro variabile ( comune ) e ottieni di volta in volta le info del luogo.
Insomma funzionamento di base che penso tu abbia chiaro per la tua applicazione.

La riscrittura delle url permette di scrivere una regola di sostituzione di modo che quando un utente scrive nel browser:
Codice:
miosito.it/Roma

Il web server prende il dato "Roma" e lo passa al tuo script di nascosto che quindi continua a funzionare in tutta normalità, mentre l'utente finale otterrà la sensazione di navigare fra le "cartelle" del sito.


allora ho letto questo tutorial molto interessante: https://www.mrw.it/cgi/form-metodo-get_9940.html

http://www.miosito.it/cgi-bin/script.cgi?nome=nome_digitato



$citta = nome_digitato

quindi se veniva dicitato napoli al posto di nome_digitato

$citta = napoli vai a leggere i dati nella tabella mysql "napoli"

Purtroppo la composizione di questo link mi ha portato a rinunciare....

la cosa buona sarebbe l'ottenimento di questo link strutturato così, perchè effettivamente vedere quel link strutturato in quel modo non mi piaceva

http://www.miosito.it/cartella/roma



PS: io utilizzo joomla e mi funziona perchè ho attivo già il rewrite sul mio sito :)


questo sistema lo sto strutturando su una nuova cartella chiamata "citta"
 

master1986

Utente Attivo
8 Ott 2012
234
0
16
in definitiva comunque a me a servirebbe trasformare il link in questo modo:

http://www.miosito.it/cartella/citta/index.php?citta=roma in http://www.miosito.it/cartella/citta/roma

in modo tale che l'utente aprendo http://www.miosito.it/cartella/citta/roma si trovi davanti la pagina desiderata ;)


PS: bisognerebbe trovare il modo di escludere altre città, non tutte possono essere disponibili, ad esempio se al posto di roma metto parigi non deve uscire nulla, anzi deve rimandare alla home page.


spero si possa fare
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
F Info aws ed ec2 per creazione sito vendita orodotti digitali Server Dedicati e VPS 0
C info creazione documenti word in php PHP 0
T Info creazione sito bilingua WordPress 10
S Creazione Db e info su mysql workbench MySQL 1
A Info creazione sito web Hosting 2
P Info creazione chat!! PHP 3
D richiesta di info per creazione forum PHP 0
E Info relazione tabelle MySQL 17
D Info copyright Leggi, Normative e Fisco 0
T IP INFO NON FUNZIONA PHP 0
J Info per copia sfondo Photoshop 2
C info: da mockup al progetto finale Discussioni Varie 0
E Info tempi di indicizzazione google SEO e Posizionamento 4
D Vendo account Instagram da 12 k Followers con Engagement altissimo scrivetemi per info Compravendita siti e domini 5
M Info su yi cam dome 1080P IP Cam e Videosorveglianza 0
V [Visual Basic] ottenere info su sistema Visual Basic 1
M [PHP] Info pagina web PHP 6
Selenio89 info framework Discussioni Varie 1
M Info phpgraph PHP 3
A [PHP] info funzioni PHP 11
J SVENDO PAGINA FACEBOOK 10.000 FANS, PER INFO ENTRA. Annunci servizi di Social Media Marketing 1
J SVENDO PAGINA FACEBOOK 10.000 FANS, PER INFO ENTRA. Annunci servizi di Social Media Marketing 4
M Info invio dati a database mysql. PHP 32
readme Info sul SEO SEO e Posizionamento 7
B chat php/javascript che perde info nella navigazione del sito. PHP 0
P Info su vbulletin Supporto Mr.Webmaster 0
D Info Privacy Policy e Cookie Law Leggi, Normative e Fisco 1
M Salve , sono nuovo , cerco INFO, grazie Programmazione 1
P Info su vbulletin CMS (Content Management System) 7
P info generali su vbulletin CMS (Content Management System) 0
C Info wifi collegare dispositivi apple Windows e Software 1
Akuma Info app per sito Sviluppo app per Android 4
D Info NSURL sharing Sviluppo app per iOS 0
F info redirect 301 SEO e Posizionamento 0
D [SQL Server] Info su licenza e costi Database 0
filippino info su backlink SEO e Posizionamento 0
A Info certificazione Discussioni Varie 17
R Info per TAG e META CMS (Content Management System) 0
R Alcune info su Versione Joomla e Template adatto Joomla 5
M Info su corsi Puntonet HTML e CSS 0
P info host Hosting 1
M info newsletter Email Marketing 1
nexus Info HTML e CSS 4
L info seo ecommerce E-Commerce 1
K info da locale a remoto Hosting 12
K info query da cambiare PHP 9
K info query codice PHP 19
R php info.. PHP 10
A Info lavoro Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 4
F Info tag "index, follow" HTML e CSS 17

Discussioni simili