index o default

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.044
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao, scrivo qui perchè non è molto importante.
una volta, se la mia memoria non mi fa brutti scherzi, sapevo che digitando sul bw www.pinco_pallo.it il bw cercava (non mi ricordo la priorità esatta):
index.html o
index.htm o
default.html o
default.htm e poi le combinazioni tra index o default con php, asp....
questo su windwos.
ieri (per un vecchio sito, passato da win a linux) dopo vari ticket, mi hanno detto che sbagliavo perche non c'era la index.php e che la vecchia default.htm non funzia, secondo me è una ca....a, ma è probabile che sbagli.

quindi su linux posso avere solo index.php??
 
ciao
no il problema non e quello
su host windows invece della index.htm posso mettere default.htm
quello che volevo sapere era
se su linux funzia default.htm (index.htm si)
so perfettamente che quando carico ll index.asp (spesso di default) la tolgo
 
È per questo che di solito l'utilizzo di default.html è poco consigliato. Ipotizza questa situazione: hai un sito su hosting Windows con 50000 cartelle (ipotizza, eh) e ognuna ha al suo interno un file default.html. Passi a hosting Linux. Ti tagli le vene, ti spari o ti butti dal 17esimo piano di un palazzo? :D
 
ciao
non ho proprio 5000 cartelle, ma tante si.
comunque ho una sola default.htm nella root (nelle cartelle no)

qullo che mi preoccupa è l'indicizzazione del mio vecchio ecc... (default.htm => p.r. 4) sito su windows che sto restaurande e vorrei passare a linux (aruba su windows non ha le gd attive).
non so se è una buona soluzione ma pensavo nella root, assieme a default.htm, di mettere una index.php fatta così

<?php
header(location= "default.htm");
?>

e basta
 
ciao
:crying:
intendi che non sai come utilizzare i file .htaccess?
hai indovinato, l'ultimo lavoro l'ho fatto come analista per un programma su as400 [*] nel lontano 92, poi (ahime) ho abbandonato è ho ripreso a fare qualcosa coi siti solo 5 annifa. quindi capisci che abisso tra tra il 92 e oggi


[*] non ti dico quale, ma oggi (trasformato come linquaggio e grafica) è ancora in giro:fonzie: (mio logo compreso)
 
Ma perché.... a parte tutto scusa ma davvero perché usate default.html che è la classica microsoffata per distinguersi.
.htaccess non è difficile da usarsi basta creare un file chiamato appunto .htaccess, attento al punto che è importante che ci sia, in linux il punto significa che il file non va mostrato, insomma è un file nascosto.
E' un file di testo, lo crei, lo apri e ci scrivi dentro quello che ti ha mostrato Ale se non ricordo male, poi lo salvi nella cartella. Fatto!
E magari nemmeno funziona perché non è detto che sia abilitatto dal server o lo è con limitazioni dato che con .htaccess puoi in linea di massima modificare il funzionamento di tutto il web server.
Alternative migliori sono: chiedere al servizio di aggiungere anche default.html alla direttiva DirectoryIndex di Apache, cosa che dubito faranno mai (chi è 'sto borgo? Ma che borgo è, ma no un utente, borgo? Bo! Mai sentito credevo parlassi di un paese :p ) oppure modificare ogni occorrenza della parola default, magari basta uno script ricorsivo in PHP ;)
Non fare redirect o ti incasini con Google!
 
Ah sì è vero.... però DirectoryIndex permette anche l'indicizzazione degli url locali, mettiamo che io ho più di un sito sullo stesso server, modificando in locale il directoryindex posso creare una sorta di redirect a siti che potrebbero essere spoof site o doorway.
Poco male per il server se non fosse che con questa tecnica potrei benissimo danneggiarne l'immagine. E' solo un esempio banale, ma molti sistemisti non ci pensano, non sono così sottili o danno il pieno accesso alle direttive o lo negano completamente e si gli chidi qualcosa rispondono con il bofh
 
ciao
due cose
una devo ancora capire bene come fae
due
a parte tutto scusa ma davvero perché usate default.html che è la classica microsoffata per distinguersi.
sfortunatamente su uno dei primi libri che ho letto c'era scritto di usare default e default ho messo, come dice alex anche a me no me ne può fregà de meno di chiamarla index o pallino, l'unica cosa (ora) che mi preoccupa è che default.htm ha pr 4 se la cambio in index cosa succede?
 
Infatti con Google o si rischia di ritrovarsi mille file che ridirezionano altrove (attenzione ad usare la ridirezione 301! se no ciccia.) o evitare di richiamare il nome della homepage nell'url dei link.
Il problema rimane per tutte le altre pagine del sito a meno di non usare sistemi di reindirizzazione come il mod rewrite di Apache.
 
ciao
ciao, leggi qua così ti schiarisci un po le idee al riguardo..
non so se mi ha chiarito o confuso di più le idee, ma mi sembra che il mio problema sia un altro.
adesso sono su piattaforma windows (e trova default.htm), ma non ho le librerie gd attivate per il caricamento e trattamento delle immagini.
ora il sito rimane lo stesso, ho solo aggiunto (per ora in locale) una parte che permette il caricamento e trattamento delle immagini e quindi dovrei passare da piattaforma windows a linux (dove ci sono le gd attive).
come detto il problema è che su linux non trova la default.htm, dovrei rinominarla in index, cosa che non vorrei fare per diversi motivi, oltre al pr, tra cui, essndo la parte che non modifico fatta di un centinaio di pag htm e quindi dovrei aggiornare tutti i collegamenti.
per quello pensavo di fare una pagina index.php
PHP:
<?php
header('Location: default.htm');
?>
oppure il file .htaccess
DirectoryIndex default.htm
come diceva alex
in questo secondo caso: devo scrivere con blocconote il file, ridenominarlo in .htacces e caricarlo nella root del sito?
 

Discussioni simili