Include con URL personalizzati

  • Creatore Discussione Creatore Discussione vuze
  • Data di inizio Data di inizio

vuze

Nuovo Utente
19 Dic 2011
4
0
0
Ciao a tutti!
Premetto che ho cercato nel forum ma dato che sono quasi nullo magari non sapevo bene con quali termini cercare .-. Se ho sbagliato sezione perdonatemi ^^''
Sto ricostruendo il mio sito personale ma stavolta volevo cambiare un po' il metodo utilizzato per far apparire i contenuti nella home. Ho sempre usato la funzione include tramite variabili per esempio "home.php?page=unaqualunque&show=cipolle". Da anni però mi sono imbattuto in siti che riescono e rendere più leggibili i propri url (e senza utilizzare alcun CMS) ad esempio con url del tipo "sito.it/directory/nomecontenuto.php" / "sito.it/categoria/nomecontenuto.php" e sono sicuro che non lo facciano neanche a mano dato la quantità di contenuti che hanno. Quindi, volevo chiedere se qualcuno conosce uno script simile, un metodo funzionante e potrebbe postarmene un esempio, dato che è l'unico modo certificato da anni affinché io possa capire e utilizzare un php-qualcosa
:confused:

Vi ringrazio in ogni caso ^^
 
Ci sono due metodi per farlo.

Il primo (un po' più rudimentale ma anche più semplice) consiste nell'utilizzare il mod_rewrite di Apache. Dai un'occhiata a questa guida di Eliox.

Il secondo, invece, è usare un sistema chiamato routing. È piuttosto complesso per chi è alle prime armi con PHP. In questo articolo Fabien Potencier spiega come utilizzare alcuni dei componenti del Web framework Symfony, tra cui quello che si occupa del Routing.
 
Rieccomi XD
La guida spiega abbastanza bene il perché si ricorre all'utilizzo del modulo rewrite ma per quanto riguarda il "come" mi ci vorrebbe una versione della serie Php for dummies.. mi perdo già alle prime righe della seconda pagina:

"Le funzionalità di rewriting del Web server Apache dipendono dalla disponibilità o meno del relativo modulo. Quest'ultimo dipende dall'esistenza all'interno del sistema di un file denominato mod_rewrite.so che presiede al modulo mod_rewrite.c.

Se disponiamo di questo modulo il prossimo passo da compiere sarà quello di controllare se...."

Ehm ehm, di quale dei due moduli si parla e dove lo trovo!?

C'è qualcuno che può spiegarmi in altre parole? Grazie ancora ^^
 
Ehm, ci sono riuscito, per uno come me la guida spiegava anche un po' troppo e mi perdevo nella seconda pagina credendo di dover eserguire necessariamente quelle procedure..
Mi chiedevo, il mascheramento dell'url può avvenire solo impostando un URL "nuovo" che termini per forza in .html .php?

Per esempio, se volessi delle pagine raggiungibili sia con "sito.it/categoria/index.php" ma anche con "sito.it/categoria/" in modo tale da prevenirmi nei confronti di un utente un po' più esperto che si aspetta di poter omettere index.php dalla digitazione dell'url?

Si può usare sempre questo metodo? Perché sono riuscito a mascherare le url solo se terminano con una estenzione di tipo file:


Codice:
RewriteEngine On
RewriteRule ^([^/]+)\.php$ index2012.php?show=$1 [L]

ma se faccio così non funziona:


Codice:
RewriteEngine On
RewriteRule ^categoria/([^/]+)$ index2012.php?show=$1 [L]

Grazie ancora per l'aiuto..
 
Ultima modifica:

Discussioni simili