Importare file excel in database mysql

• Creatore Discussione Creatore Discussione asevenx
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

asevenx

Utente Attivo
7 Nov 2009
312
0
16
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di far caricare sul sito un file excel (o eventualmente un .csv) che dovrà essere letto e caricato nel database in modo del tutto automatico. Cioè la mia idea è quella di consentire l'upload del .xls o .csv tramite un apposito form, che poi verrà letto da PHP/MySQL, e i dati al suo interno andranno quindi a popolare una tabella del database (predisposta con lo stesso numero di colonne del file caricato).

So che una cosa del genere si può fare trasformando il file .xls in .csv e poi caricarlo tramite phpmyAdmin, ma vorrei che chi prepara il file excel non debba accedere al database per motivi di sicurezza.. e comodità.

Non so se si può fare una cosa del genere, in caso contrario proponetemi via alternative.
Grazie a tutti!

Ciao, con un xls non ho mai provato ma leggere un csv è come leggere un file di testo, devi sapere bene com'è fatto poi con un ciclo splitti i vari campi
PHP:
    <?php
    $file = "percorso file";
    // apro il file in lettura
    $fr = fopen($file, 'r');
    // ciclo il contenuto
    while (!feof($fr)) {
    // estraggo la riga
        $riga = fgets($fr);
        // ora ci potrei fare qualsiasi cosa
        // per questo esempio la leggo e la stampo
        echo $riga . "<br />";
    }
    // chiudo
    fclose($fr);
    ?>

Buongiorno a tutti, mi accodo a questa discussione perchè avrei bisogno esattamente di quello che chiedeva @asevenx nel lontano 2016. Io ho un file in formato xlsx e dovrei popolare con questo una tabella (senza coinvolgere il famigerato formato csv). Qualcuno ha idea di come fare? E soprattutto.... è possibile? Esistono librerie, o guide che mi potrebbero aiutare?

@alessandra86
Non ti accodare a vecchie discussioni!
Aprine una tua nuova nella sezione più adatta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.