iframe che scorre con Opera

kumiko

Nuovo Utente
2 Dic 2009
5
0
0
Ho creato un sito con un header, un footer, e tre colonne. La colonna centrale è anche il target di alcuni iframes. Con Opera, quando il contentuto dell'iframe eccede l'altezza (fissa) del div centrale, Opera FA SCORRERE l'iframe dentro il div senza che appaia nessuna barra di scorrimento laterale.

Io vorrei ottenere lo stesso effetto anche con gli altri browsers (explorer, mozilla, safari) ma non posso usare "scrolling=yes" nell'iframe perché mi appaiono le barre di scorrimento (e non le voglio perché mi imbruttiscono la pagina).

Qualcuno sa come fa Opera a far scorrere l'iframe DENTRO il div senza le barre di scorrimento?

Grazie

bella domanda ^^

in pratica, è come quando hai lo sfondo fisso e il div settato su overflow: auto che ci scorre sopra. Solo che lo sfondo non è settato su fixed, non c'è nessun overflow e il contenuto che scorre è dentro un iframe (contenuto nel div centrale). Il frame è settato su scrolling=no, proprio perché le barre di scorrimento lì in mezzo non ci stanno proprio per niente.

Infatti con tutti i browser con cui ho provato l'iframe è "fermo" dentro il div, e quando scrolli con la barra a destra (quella normale del browser) tutto si sposta insieme alla pagina.

Se apro con Opera, invece, header, footer, e le tre colonne si vedono normalmente (scorrono per la loro lunghezza). Ma, nei due link in cui l'iframe è più lungo del div centrale, Opera si comporta come se l'iframe fosse un div settato su overflow: auto e backround:fixed, per cui tutta la pagina è ferma, mentre l'iframe arriva fino alla fine. E l'unica barra di scorrimento visibile è quella del browser a destra.

Non so se sono riuscita a spiegare la situazione. Ovviamente è opera che non si comporta come dovrebbe, però io vorrei riuscire a capire perché fa così e, in caso, se si può ottenere lo stesso effetto anche con gli altri browser, perché una cosa del genere mi farebbe proprio comodo! (altrimenti di quelle due pagine linkate col frame mi tocca farne quattro, perché sono troppo lunghe e non si vede la fine)