I comandamenti dello sviluppatore Web

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
27
Roma
alessandro1997.netsons.org
Il sito hashphp.org contiene una lista di comandamenti (sono molti più di dieci!) che ogni bravo sviluppatore Web dovrebbe conoscere a memoria.

Invito chiunque lavori in questo campo a darci un'occhiata, perché ne vale davvero la pena!

P.S. Sto preparando la traduzione per borgo. :evil:
 
Ultima modifica:
ciao
P.S. Sto preparando la traduzione per borgo.
conoscendo la tua preparazione immagino che utilizzi il traduttore di google (se vuoi ti mando un'immagine dove puoi trovarlo:pernacchi)

scherzi a parte: un buon articolo su mrwm o sul blog non farebbe male. mi sembra molto interessante
 
Rilancio con 10 rules of PHP-masters un decalogo di consigli da parte di alcuni dei + noti sviluppatori PHP.
Tutti saggi, tranne per il numero 8:
8. Do not use frameworks PHP – Rasmus Lerdorf

Contrary to the opinion of Josh that you want to use framework, PHP, Rasmus Lerdorf, the Godfather himself PHP, believes that frameworks are not so good. Why? Because they perform the operation is much slower than plain PHP.

During his presentation at Drupalcon 2008 Rasmus compared the response time for PHP-page using a simple example “Hello World”, with multiple frameworks PHP (slides 24-32) and showed that PHP frameworks are much slower than straight PHP.
Penso anzi che qui Lerdorf abbia veramente mancato il bersaglio. Non ha alcun senso comparare i framework PHP con il semplice PHP scrivendo una pagina "Hello world". Cosa dovrebbe dimostrare? È ovvio che un framework sarà più lento.
I framework non vengono usati per la loro velocità (anche se ovviamente è un fattore determinante) nel visualizzare un Hello world, ma per la semplicità nello sviluppo di applicazioni complesse, ed è qui che mostrano la loro forza, essendo molto (molto) più performanti di un'applicazione realizzata da zero.

Sarebbe stato corretto invece mostrare i tempi di risposta di un social network realizzato da zero e uno realizzato con un framework PHP ben configurato.
 
Rasmus Lerdorf è molto spesso volutamente provocatorio, diciamo che dato che PHP l'ha inventato lui un po' se lo può permettere ;).
Ultimamente è interessato ad introdurre un nuovo stile di sviluppo poco ortodosso basato su OOP con injections di procedurale (e viceversa), quindi figurati se non ha da ridire su frameworks e design patterns.
Inutile dire che se non fosse lui se lo sarebbero già mangiato.
 
Torvalds ha ancora saldamente in mano le redini del Kernel, che comunque soffre di elefantiasi nonostante il suo controllo.
Lerdorf invece è diventato nel tempo una figura sempre più marginale (per quanto rispettata) nell'evoluzione di PHP, gli sviluppatori lo ascoltano in religioso silenzio ma poi fanno come vogliono (per fortuna); sai che spaghettate se il linguaggio fosse rimasto in mano a lui...
 
7.*Use frameworks PHP – Josh Sharp
8.*Do not use frameworks PHP – Rasmus Lerdorf
Be' dicono una l'opposto dell'altra le due frasi ergo su una delle due si deve essere in disaccordo :)
 
Framework o no io spero solo che il php6 diventi quasi del tutto ad oggetti e finalmente si lasci alle spalle la sua vecchia storia da procedurale
 
ciao
Framework o no io spero solo che il php6 diventi quasi del tutto ad oggetti e finalmente si lasci alle spalle la sua vecchia storia da procedurale
non so se è una leggenda metropolitana, ma credo, leggendo qua e la, che passi molto tempo prima che che la 6 veda la luce.
del resto penso che quanto detto in un post da eliox sia una mistificazione e che php perderà la sua smplicità e, quindi, popolarità
 
Io penso che PHP non diventerà mai completamente a oggetti, dato che per implementare alcune funzioni dei linguaggi moderni bisognerebbe modificare pesantemente i sorgenti del parser.

D'altronde chi cerca un buon linguaggio OOP non si mette certo a studiare PHP, che non è esattamente famoso per la potenza del suo paradigma a oggetti.
 
..del resto penso che quanto detto in un post da eliox sia una mistificazione e che php perderà la sua smplicità e, quindi, popolarità
Borgo, ma sei sicuro di aver espresso correttamente il concetto?:confused:

In ogni caso, per quanto riguarda la retrocompatibilità, qualcosa d'importante succederà già con 5.5, del resto provate a gestire un servizio di hosting e proporre ai clienti di passare alla 5.4.... E ve lo dice uno che gestisce hosting per sviluppatori.

Se mai PHP 6 dovesse arrivare, e non ci conterei tanto, la vera novità potrebbe essere un supporto decente per l'unicode, l'OOP potrà anche soppiantare del tutto la procedurale ma sarà sempre un tentativo di OOP (vedi workaround tipo traits).
 
E la differenza tra linguaggi orientati ad oggetti e linguaggi procedurali quale sarebbe?
Quest'anno dovevo stare più attento alle lezioni in classe-,-

Comunque devo anche io imparare il modello model view controller usato dai framework...è che non ho mai voglia:)
 

Discussioni simili