HTML5 Geolocalizzazione - come funziona?

PenguinLover

Nuovo Utente
7 Mar 2012
22
0
0
Ho leto che HTML5 integra delle nuove funzionalità di geolocalizzazione. Qualcuno mi spiega come funzionano oppure mi gira un link in Italiano?
Altra domanda: ma questa funzionalità di geolocalizzazione di HTML5 non crea qualche problemino di privacy? Se io non voglio essere geolocalizzato?

ciao
scusate l'intromissione, una piccola osservazione:
certo google non è molto preciso.
ho fatto una prova con la geolocalizzazione e con i dati effettivi delle mie coordinate.
google rispetto alle effettive da un errore di oscillante tra 0,17 deg (lat) e 2,3 deg rad (lon) che, considerato il raggio della terra 6372,80 km, la mia posizione risulta un'ellisse di asse minore 38 e maggiore 60 km circa
cioè posso essere a casa o per i c..zi miei

Infatti la geolocalizzazione non si usa per gli indirizzi, ma per scoprire la città in cui abita l'utente (e a volte, addirittura, solo il Paese). La usa Twitter, per esempio, per mostrare "inviato da Roma, Italia" sotto i miei tweet.
Se hai bisogno di qualcosa di più preciso serve il GPS.

La geolocalizzazione basata su IP ha un margine di errore di diverse miglia...
Quella fatta con HTML5 è molto, molto più precisa.... ma l'utente deve sempre prestare il proprio consenso.

ciao max the boss
La geolocalizzazione basata su IP ha un margine di errore di diverse miglia...
Quella fatta con HTML5 è molto, molto più precisa.... ma l'utente deve sempre prestare il proprio consenso.
sei sicuro? l'errore l'ho calcolato rispetto a i dati ottenuti da html5:)
non siamo ancora a livello della cia o (ex)kgb

Sull'articolo di MRWEB leggevo che HTML5 accede alle API del dispositivo... quindi, se non ho capito male, se il mio dispositivo monta un GPS... HTML% può accedere alle sue funzioni e tracciarmi con assoluta precisione. Ho capito bene?