HTML5 e CSS3: ancora troppo presto?

voldemort

Utente Attivo
26 Mar 2009
171
5
0
Leggo tanto entusiasmo sui nuovi standard HTML5 e CSS3... vedo che anche molti big (YouTube ad esempio) si stanno adattando ai nuovi markup... ma siccome non si tratta ancora di veri e propri standard (ma bozze "under construction") non pensate che sia un po' troppo presto per introdurre questi linguaggi nei nostri siti web?

Io sono una persona a cui piace molto studiare la teoria delle cose, e spesso mi hanno accusato di essere poco pragmatico, eppure di fronte alle novità offerte da HTML5 e CSS3 non ho potuto resistere e ho implementato le suddette tecnologie anche nelle mie applicazioni. Questo perché credo che gli standard, a differenza di un tempo, non esistano più: le tecnologie standard sono quelle de facto, che sono supportate da tutte le piattaforme e usate da tutte le applicazioni.

Almeno io la penso così.

Come suggerisce voldemort, non è possibile prescindere dal fatto che HTML 5 sia ancora in fase di definizione, le specifiche ufficiali arriveranno soltanto nel 2014 e per ora è consigliabile sfruttare in fase di produzione soltanto le funzionalità effettivamente supportate da tutti i browser.

Un solo consiglio, non utilizzate assolutamente HTML5 se dovete creare siti Web per la Pubblica Amministrazione; la Legge Stanca specifica infatti che il markup adottato debba aderire ad uno standard riconosciuto; quindi se non vi volete vedere costretti a restituire i soldi della commessa...