html5: dubbi sulla compatibilità

diciamo che un minimo di supporto ad HTML5 lo offrono tutte le versioni dei browser più utilizzati, per ora direi però che soltanto Chrome e in misura minore Safari sono abbastanza pronti per il nuovo markup
 
ciao
qualcuno saprebbe completare questa tabella?
brow.jpg


e, ma forse è troppo, quali tag?
 
Firefox invece è abbastanza deludente, speriamo nella versione 4 perché anch'io sto cominciando a convertirmi a Chrome
 
ciao
ma il problema è quanti utenti passano a chrome?
per ora più dell'80% degli utenti se lo spartiscono IE e FF e prima che ch raggiunga tale "forza" n'ha da passà d'acua sotto li ponti
 
Il fatto è che certe mancanze da IE le capisco (per via dei periodi epocali tra una versione e l'altra), ma da Firfox no. Tenendo conto che IE 9 promette di essere in bel pò avanti per quanto riguarda il supporto a HTML5
 
ciao
ho letto l'interessantissimo articolo
https://www.mrw.it/html/articoli/tag-canvas-html5_1255.html
però si stanno evidenziando che i miei dubbi sulle nuove funzioni (almeno sin che quste non siano supportate da tutti o quasi i bw) , possono comportare qualche "piccolo" problema.
ho cercato di guardare gli esempi:
IE 8 non si vede alcunchè, solo il titolo della pagina
FF 3.6.8 si vedono le immagini, però es. la palla non rimbalza
d'accordo su chrome si vede, ma rappresenta una piccola percentuale di utenti
 
Come ogni tecnologia deve avere il tempo per espandersi. Mi piace molto HTML5, ma secondo me si sta allontanando da quello che dovrebbe essere HTML. Ognuno dovrebbe rimanere al suo posto. Tra poco vedrete che con HTML si riusciranno a fare anche CMS, e questo non è un bene. Quando un linguaggio ha troppe funzionalità la documentazione e i sorgenti stessi diventano confusi, e la manutenzione è difficile. È per questo che PHP funziona ad estensioni, e non ha tutte le funzionalità già incorporate.
 
Non forse Borgo, in realtà lo scopo e proprio quello, creare una versione di HTML che funzioni soltanto se utilizzata seguendo pedissequamente gli standard, altrimenti praticamente una pagina non si vede.
 
Una tabella comparativa con tanto di TAG supportati la potete trovare qui.

Firefox 4.0b6 totalizza 204 punti e 9 bonus.
 
Meglio così. Almeno non ci saranno più pagine in cui manca l'head, il body, o tutti e due! :D
Ahhh, quanto mi mancano le care vecchie pagine cariche di JavaScript con i palloncini che svolazzavano sullo schermo e le pop up che si aprivano al minimo movimento del mouse :crying:
Ricordi Borgo? Avevamo appena passato gli 80 anni...
 
@Borgo: come no? Eppure eri come un nonno per noi :)

Comunque le versioni precedenti di HTML non adranno in soffitta per molto tempo, quindi di siti monnezza se ne vedranno ancora a milioni.
 
ciao
di siti monnezza se ne vedranno ancora a milioni.
questo è sicuro, ma credo che la monnezza non dipenda da html4 e non dipenderò da html5,... html99.
uno dei primi principi che avevo imparato nella programmazione (:incazz2: mi tocca dirlo in albionico)
garbage in -> garbage out
cioè la monnezza non dipende dal linguaggio che, poverino, fa il suo mestiere
 
Io in realtà penso che le versioni precedenti di HTML non andranno MAI in soffitta, come fin'ora è successo, dopotutto... se per creare siti Web in HTML fosse necessario rispettare rigidamente gli standard probabilmente il 70% dei webmaster (anche qualcosina in più) sparirebbe dalla circolazione.
 

Discussioni simili