[HTML] Validare Form

• Creatore Discussione Creatore Discussione olos
  • Data di inizio Data di inizio

olos

Nuovo Utente
10 Ago 2016
24
0
1
Salve a tutti. Premesso che sono un neofita, quindi chiedo pietà per le castronerie che potrei sparare. Sto costruendo con bootstrap una semplice pagina con all'interno un form, adesso però ho qualche dubbio sul come validare i campi del form. E' una buona idea secondo voi, effettuare la validazione tramite l'attributo "required pattern" con annessa espressione regolare? o sarebbe meglio demandare il tutto ad uno script javascript? o ancora adottare entrambe le soluzioni? Grazie a tutti in anticipo.

sicuramente una prima validazione lato client nell'html secondo me è una buona idea, quindi i required assolutamente si, i pattern vedi te, se comunque devi validare diverse condizioni forse questo controllo è più conveniente lato server o, come dicevi misto, es. lunghezza minima e massima, solo numeri o solo minuscole lato client, cose più complesse lato server

Intanto ti ringrazio. Ti spiego meglio, vorrei usare i campi del form per inviare email utilizzando la classe phpmailer, quindi mi chiedevo se non ci sia qualche funzione di phpMailer preposta alla validazione dei campi che gli passerò tramite i form. Grazie