HTML. Domande da principianti

asablanda

Nuovo Utente
11 Nov 2011
8
0
0
Buongiorno a tutti,
da poco ho iniziato ad esplorare il mondo del WEB inteso come sviluppatore di siti. Sono alle prese con un semplice sito formato da 3 zone:
– La prima zona il menu principale in testa
– la seconda il sottomenu a sinistra
– la terza zona la pagina vera e propria.
Il sito deve avere le seguenti caratteristiche:
– Centrato risspetto al video (quindi con il,menu principale sempre visibile anche se si scorre il sito)
– Il menu di sinistra sempre visibile anche lui, cioe' non deve scorrere quando scorro le pagine del sito.

Il problema qual e'? Che non riesco a centrare tutti l'insieme. Mi spiego, riesco a centrare il menu in testa, quello principale, ma non riesco a fare in modo che il gruppo menu laterale+pagine siano centrati. Li ho disassati.
Spero di essere stato chiaro. Qualcuno di voi ha gia' affrontato e risolto questo problema?

Ciao
Andrea (TO)
 

asablanda

Nuovo Utente
11 Nov 2011
8
0
0
Borgo Italia,
intanto grazie per avermi risposto.

Purtroppo il mio grado di conoscenza del mondo WEB non mi consente di capire, ma peggio ancora, usare i codici contenuti nei link che mi hai mandato. Ogni esempio e' comporto da 2 parti. Come vanno "mischiate", incollate, gestite fra loro?

Per semplificare il tutto allego, se si puo', 2 schermate per farti capire cosa voglio. Come potrai notare (se riesco a caricare le screen) ho bisogni di realizzare una struttura molto semplice:
– un menu in alto SEMPRE presente in ogni pagina e che, ovviiamente, non deve mai sparire quando scorro la pagina
– un menu laterale SEMPRE presente in ogni pagina e che, ovviiamente, non deve mai sparire quando scorro la pagina
– la parte "centrale a destra" che conterra' il succo del mio sito: immagini, testo etc. Ovviamente questa parte scorribile.
Tutto questo blocco deve automaticamente centrarsi nel bel mezzo del monitor. Cioe' il bianco a sinistra deve essere uguale a quello a destra e non ci devono essere pezzi che fuori escono navigando qua e la per il video.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Andrea
 

Allegati

  • HTML_principianti.zip
    30,2 KB · Visite: 303

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
ti invio un piccolo esempio completo
HTML:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<title>esempio testo centrato vert e horiz</title>
<style type="text/css">
#Box_Liquido
{
    position: Absolute;
    top: 50%;
    left: 50%;
    background-color: #FFCC00;
    width: 800px;
    height: 250px;
    margin: -125px 0px 0px -400px;
	
}
</style>
</head>
<body>
<div id="Box_Liquido">
Il contenuto di questo box verrà visualizzato al centro della
pagina a prescindere dalla risoluzione video dell'utente!
</div>
</body>
</html>
Come vanno "mischiate", incollate, gestite fra loro?
ma se fai questa domanda penso che dovresti studiarti qualche manuale di html e css.
sul forum (come dice giustamente alex) non possiamo fare lavori per altri, ma solo eventualmente correggere e consigliare. quindi butta giù qualcosa ch , eventualmente, da li si può partire
 

asablanda

Nuovo Utente
11 Nov 2011
8
0
0
ok. Vi allego un esempio.
Il sito e' strutturato con le tabelle classiche (altrimenti non avrei chiamato la discussione "HTML. Domande da principianti").
Come potete notare le pagine occupano l'intero schermo. OK?
Ecco quel che voglio sapere se e' possibile fare... e ' poter centrare tutto il gruppo, cosi' com'e'l al fine di avere una colonna bianca a sinistra (di sfondo) uguale alla colonan bianca (di sfondo) a destra. In parole pivere poter definire una largnezza FISSA del gruppo e centrare tale gruppo nel video.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao e grazie
Andrea

PS
************
---Quote---
Come vanno "mischiate", incollate, gestite fra loro?
---End Quote---
ma se fai questa domanda penso che dovresti studiarti qualche manuale di html e css.
sul forum (come dice giustamente alex) non possiamo fare lavori per altri, ma solo eventualmente correggere e consigliare. quindi butta giù qualcosa ch , eventualmente, da li si può partire
************

Non vi ho chiesto di farmi il sito.
Ma solo se alcune situazioni sono realizzabili. Giusto per non imbattermi nella relizzazione di una cosa IRREALIZZABILE ;) Altrimenti non avrei scritto nell'argomento della discussione "HTML. Domande da principianti"
 

Allegati

  • esempio_file.zip
    3,3 KB · Visite: 282

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
certo che si può fare quello che dici (orami per il layout le tabelle non si usano più - o quasi)
parti dall'idea che ti ho dato. in pretica devi costruire qualcosa del genere

HTML:
<div id="contenitore">
   <div id="testata">qui quello che ti serve per la testata posta in alto</div>
   <div id="menu">qui quello che ti serve per il menu a sx</div>
   <div id="contenuti">qui quello che ti serve per i contenuti(con barra laterale di scorrimento)</div>
</div>
quindi (il contenitore) l'hai di già (post precedente chiamato boxliquido) eventualmente modifica le misure sino a che non ti soddisfa, poi costruisci il resto.


p.s.
post l'immagine non lo zip dell'immagine
 

danlupo

Utente Attivo
13 Lug 2009
73
0
0
Io quoto la risposta di borgo italia; Se guardi alcuni manuale, specie pubblicati recentemente, ti faranno vedere un layout del tipo Header Aside Section Nav Footer. Come idea mia ti consiglio di restare su quello che ti ha detto borgo perchè specie il browser di casa microsoft ha ancora problemi di compatibilità con quel tipo di sintassi specie nelle versioni più vecchie..
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it

Allegati

  • div_centrato.jpg
    div_centrato.jpg
    12,4 KB · Visite: 309

asablanda

Nuovo Utente
11 Nov 2011
8
0
0
Sempre piu' complicato

Buongiorno,
il sito MOLTO semplice che mi avevano chiesto all'inizio ora sta diventando un Titanic. In pratica tempo addietro mi richiedevano una Panda ed ora vogliono una Ferrari. Cosa devo fare. Devo fare in modo che cliccando su una miniatura questa venga ingrandita e venga proposta anche una breve descrizione e devo poter andare alal precedente o successiva senza chiudere l'immagine.

Vedi esempio

http://www.audiograffiti.com/le-nostre-realizzazioni_lit_45_173.asp

Altra cosa. Il totale delle immagini che devo inserire e' circa 200. Quindi deduco non si tratti non di un lavoro da fare in 4 e 4 otto.

Avete per cortesia qualche link da consultare.

Grazie
Andrea
 

asablanda

Nuovo Utente
11 Nov 2011
8
0
0
Grazie Borgo

Grazie Borgo. Si al cliente l'appetito vien mangiando. Lo so. Mi occupo anche di database e riscontro continuamente che l'appetito vien mangiando. Grazie ancora.
Ciao
Andrea
 

metalgemini

Utente Attivo
14 Apr 2004
745
0
0
Buongiorno,
il sito MOLTO semplice che mi avevano chiesto all'inizio ora sta diventando un Titanic. In pratica tempo addietro mi richiedevano una Panda ed ora vogliono una Ferrari. Cosa devo fare. Devo fare in modo che cliccando su una miniatura questa venga ingrandita e venga proposta anche una breve descrizione e devo poter andare alal precedente o successiva senza chiudere l'immagine.

Vedi esempio

http://www.audiograffiti.com/le-nostre-realizzazioni_lit_45_173.asp

Altra cosa. Il totale delle immagini che devo inserire e' circa 200. Quindi deduco non si tratti non di un lavoro da fare in 4 e 4 otto.

Avete per cortesia qualche link da consultare.

Grazie
Andrea

Semplicemente dovresti dire al tuo committente che non sei capace a farlo. O per lo meno accettare un compromesso tra la richiesta e le tue conoscienze.
 

asablanda

Nuovo Utente
11 Nov 2011
8
0
0
Rispondo a metalgemini

Dici bene tu.... perche' per mille motivi non ho potuto e voluto spiegare tutta la dinamica della vicenda. Ti sembrera' strano ma tutto e' nato perche' il cliente voleva una cosa SEMPLICE anzi no... SEMPLICISSIMA. Quindi ha dovuto scartare alcuni WebMaster "professionali" in quanto non riuscivano ad accontentarlo. Proponevano soluzioni troppo "arzigogolate". In tutto questo (dopo piu' di un anno) coloro (dalla parte del cliente) che seguivano all'inizio il sito SI SONO RITIRATI ed hanno passato la patata bollente ad una terza persona che non conosceva i vari retroscena. Io all'inizio avevo specificato a caratteri CUBITALI quanto tu hai scritto "dire al tuo committente che non sei capace a farlo" peccato che strada facendo sono accadute diverse cose. Ora, dopo piu' di un anno, se non vi dispiace vorrei almeno finire il lavoro e prendere i soldi...
Tutto qua.
Spero che questo forum sia unluogo dove scambiare e chiedere opinioni e non un luogo dove solo auto-lodarsi.

Ciao
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
due cose:
una: calma ragazzi... siamo ancora sotto natale e dobbiamo fare i buoni.
due: un consiglio per asablanda: prima di proseguire (comunque poi sempre chiedere la collaborazione di qualche tuo conoscente) fai "scucire" qualcosa al tuo cliente che, da quello che dici, si evidenzia che neanche lui sa quello che vuole (salvo forse un bel sito...gratis)
 

metalgemini

Utente Attivo
14 Apr 2004
745
0
0
Dici bene tu.... perche' per mille motivi non ho potuto e voluto spiegare tutta la dinamica della vicenda. Ti sembrera' strano ma tutto e' nato perche' il cliente voleva una cosa SEMPLICE anzi no... SEMPLICISSIMA. Quindi ha dovuto scartare alcuni WebMaster "professionali" in quanto non riuscivano ad accontentarlo. Proponevano soluzioni troppo "arzigogolate". In tutto questo (dopo piu' di un anno) coloro (dalla parte del cliente) che seguivano all'inizio il sito SI SONO RITIRATI ed hanno passato la patata bollente ad una terza persona che non conosceva i vari retroscena. Io all'inizio avevo specificato a caratteri CUBITALI quanto tu hai scritto "dire al tuo committente che non sei capace a farlo" peccato che strada facendo sono accadute diverse cose. Ora, dopo piu' di un anno, se non vi dispiace vorrei almeno finire il lavoro e prendere i soldi...
Tutto qua.
Spero che questo forum sia unluogo dove scambiare e chiedere opinioni e non un luogo dove solo auto-lodarsi.

Ciao

Scusa se sono stato troppo duro, quello che vorrei farti capire è che non si fanno siti internet se non si è capaci di farlo no? Su questo pensao che siamo d'accordo, quindi io fossi in te abbandonerei il progetto (a meno che non arrivi al compromesso tra richiesta del cliente e competenza)
 

asablanda

Nuovo Utente
11 Nov 2011
8
0
0
Risposta a metagelmini

Scusa se sono stato troppo duro, quello che vorrei farti capire è che non si fanno siti internet se non si è capaci di farlo no? Su questo pensao che siamo d'accordo, quindi io fossi in te abbandonerei il progetto (a meno che non arrivi al compromesso tra richiesta del cliente e competenza)

Ciao Metagelmini,

tranquillo non mi sono ne offesso ne "arrabbiato". Diciamo che mi trovo tra incudine e martello. Purtroppo non mi sono potuto tirare indietro per un semplice motivo: la cosa e' nata soft..... e di colpo (dopo piu' di un anno di silenzio) e' diventata hard. E' un po' come se di punto in bianco ti trovassi catapultato in un'altra dimensione e devi venirne fuori. E' diverso dal sapere a priori dove verrai catapultato. Comunque a parte i chiarimenti dovuto. Ho raggiunto il "famoso compromesso".
Questo e' cio' che piace...

http://javascript.html.it/demo/javascript/6090/demo_index.html

con una variante. Vogliono la dida in alto e non i basso (se fai/fate clic su una miniatura si apre le versione grande dell'immagine con dida al piede) e se possibile sotto ogni miniatura vorrebbero una riga di testo. Giusto per farci stare "Xyz, 123456".

Tu o i validi colleghi presenti in questo forum, riuscite per caso ad aiutarmi e cioe' ad apportare la modifica che mi permetta di avere la dida in alto e se possibile una breve descrizione per ogni miniatura.

Ringrazio in anticipo per la disponibilita' e pazienza e vi auguro un buon anno (un po' in ritardo).

Ciao
Andrea

PS. Quando tu scrivi "vorrei farti capire è che non si fanno siti internet se non si è capaci di farlo no" ti confermo che concordo il principio di base. Io mi occupo di impaginazione e database e spesso e volentieri mi imbatto in improvvisati (quale appaio io in questo caso). La differenza fra la mia improvisazione e gli altri sta nel fatto che io a suo tempo avevo messo le mani avanti e del frattempo e' accaduto l'impossibile ed ora non mi va di rinunciare al guadagno.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
dovresti indicare dove è il dowload o postare il codice anche se credo che la sezione js sarebbe più appropriata.
li potresti trovare qualcuno che sa metterci le mani, anche se credo non sia una cosa facilissima
 

asablanda

Nuovo Utente
11 Nov 2011
8
0
0
scusate, dimenticavo il link per scaricare i codici

Nel precedente messaggio ho chiesto se qualcuno e' in grado di modificare il codice scaricabile da qquesto link...

http://javascript.html.it/script/download/6090/galleria-con-effetto-lightbox/

per fare in modo che la didascalia nell'immagine venga visualizzata in testa ad essa e non in basso.

Attenzione nella demo non tutte el immagini presentano una dida. Forse la 3 o 4 foto.

Grazie ancora.
Ciao
Andrea
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
G Pagina html in stringa PHP 2
E Sostituzione Elemento Html PHP 3
G Elementi HTML HTML e CSS 1
K Visualizzare del html responsive in una Webview Sviluppo app per Android 0
T Domanda valutazione html LinkedIn 2022 pt3 HTML e CSS 7
T Domanda valutazione html LinkedIn 2023 pt2 HTML e CSS 15
T Domanda valutazione html LinkedIn 2023 pt1 HTML e CSS 1
MarcoGrazia Salvataggio HTML in database PHP 2
K posizionare variabile da pagina html all'iframe. Javascript 1
peppe0703 Come Estrarre dati da db wordpress e richiamarli in html esterno HTML e CSS 0
L problema collegamento file css con html HTML e CSS 1
D Informazioni da XAMPP su HTML PHP 0
R Immagini html HTML e CSS 2
K File audio in html, chi mi può aiutare? HTML e CSS 0
K Aiuto con file audio in html HTML e CSS 1
Antonio67 Lanciare file shell bash da html HTML e CSS 2
M Riportare in tabella HTML dati estratti con query SQL MySQL 0
G Codice html Javascript 1
M Collegamento tra form html e script php PHP 4
L Ricezione dei dati su file php da modulo html PHP 6
F Creare elementi html con javascript Javascript 3
G Appicazione HTML per inserimento dai in Database Access Microsoft HTML e CSS 0
W visualizzare solo file html e sottocartelle di una cartella PHP 1
C Dopo chiusura del tag php la stringa html va a capo PHP 1
G img html HTML e CSS 3
M Come fare un countdown in HTML? HTML e CSS 4
D Stampa a video in altra pagina html Database 3
A inserire variabile php colore in div html PHP 2
F Tv in html Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
N Script elenco file HTML HTML e CSS 5
L salvare codice html in mysql PHP 3
Cosina htaccess redirect 301 senza estensione html Web Server 6
E Errore di lettura php in html PHP 8
M HTML e PHP Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
C Form email php su pagina index.html? PHP 21
Shyson Meglio Javascript o HTML? Javascript 4
P inserimento icone social tramite html HTML e CSS 1
Z Mod_rewrite da HTML in PHP PHP 3
L Collegare un form html ad un database access Javascript 2
P HTML integrazione wordpress HTML e CSS 0
C [RISOLTO]Inserimento variabile php in input html PHP 20
L Eliminare estensione .html HTML e CSS 9
max1974 html in tooltip Javascript 0
C Risalire al php da html PHP 27
felino Esportare tabella HTML in PDF, quale libreria usare? Javascript 1
webmachine [PHP] [JAVASCRIPT] Form strano in HTML PHP PHP 1
L [RISOLTO] Stampa a video risultato count in html PHP 13
V Servizio design pagina web e download in self contained html file Discussioni Varie 1
F [PHP] Form html PHP 2
G Aiuto HTML, collegamento con un bottone a una <div> di un' altra pagna HTML e CSS 5

Discussioni simili