Ciao!
Il markup hreflang appare come:
<link rel=""alternate"" hreflang=""xx-YY"" href=""URL"" />
- L'attributo hreflang=""xx-XX"" indica la lingua (xx) ed il paese (XX) di navigazione, espresso attraverso il codice ISO.
- In href=""URL"" dovrai inserire l’URL della versione alternativa in un’altra lingua
Questo markup serve quindi ad indicare a Google quale versione della pagina mostrare nelle SERP internazionali. Nel tuo caso, hai seguito una logica corretta nell'attribuzione tra le diverse versioni ed i codici lingua-paese:
<link rel=""alternate"" hreflang=""fr-fr"" (URL sottodirectory francese)"">
<link rel=""alternate"" hreflang=""en-gb"" (URL sottodirectory inglese)"">
<link rel=""alternate"" hreflang=""it-it"" (URL sito italiano in root)"">
Tuttavia ci sono 2 aspetti cruciali da definire:
1) L'inserimento del codice ISO dei paesi (gb,fr,it) è opzionale. Questi servono a dare un'indicazione precisa a Google non solo sulla lingua dell'utente, ma anche sul suo paese. Nei hreflang che hai elencato ad esempio, la versione inglese appare soltanto ad utenti in lingua inglese dal Regno Unito, e non include utenti in lingua inglese da altri paesi. Questa specifica è utile nel caso di un targeting mirato a specifici paesi: se questo non è il tuo caso e vuoi semplicemente mostrare la subdirectory inglese a chi naviga in inglese, allora ti consiglio di eliminare il codice ISO paese.
2) Considera il markup hreflang x-default, che appare così <link rel=""alternate"" href=""
https://esempio.com/"" hreflang=""x-default"" />.
Questo hreflang ha un valore residuale: consente di definire una versione predefinita per i Paesi e le lingue non menzionati nei precedenti markup hreflang. Consiglio in generale di utilizzare la pagina inglese come versione predefinita.
Spero sia tutto chiaro, qui di seguito ti lascio alcuni link dove è spiegato tutto nel dettaglio e dove potrai approfondire (l'argomento è molto ampio):
https://developers.google.com/search/docs/specialty/international/localized-versions?hl=it
https://www.netstrategy.it/seo/seo-internazionale-cosa-puoi-fare-per-essere-visibile-anche-allestero
https://it.semrush.com/blog/attributo-hreflang-101/
Un saluto!