[Help] Estrarre diverse parole in un testo

• Creatore Discussione Creatore Discussione spyro70
  • Data di inizio Data di inizio

spyro70

Nuovo Utente
4 Mar 2006
8
0
0
Salve,
avrei bisogno di un piccolo aiutino perchè non sono molto bravo in programmazione e non so proprio come fare! Non mi serve però uno script già bello e fatto perchè in primis vorrei capire, in secundis perchè non è giusto far lavorare gli altri per "cose" tue!!:vampiro:

Detto questo, vi espongo il problema.

Da una pagina html, che tiro dentro una pagina asp mediante l'oggetto server HTMLENCODE, ho bisogno di estrarre determinate parole che non conosco, ma che possono essere identificate sempre perchè vengono dopo alla parola "tipologia" e prima di un numero che è sempre identico: "111".

faccio quindi estrazione da stringhe tipo: "tipologia vaso 111" oppure "tipologia vhs 111".

Con REPLACE riesco a mettere due caratteri identificativi alla fine di "tipologia" per esempio un asterisco, e all'inizio di "111" metto un punto esclamativo. Otterrò una stringa di questo tipo:

"tipologia* vaso !111"

In questo modo riesco ad identificare una qualsiasi parola e ad estrarla...

In teoria dovrebbe funzionare così, ma facendo un loop non riesco a fargli scorrere tutto il testo per evidenziare altre parole presenti.

Come controllare a che punto si trova la ricerca sul testo?

...:mexican:

Ti faccio un esempio... se ho capito bene :)

HTML:
<%
	' Recupero il testo
	Dim testo
	testo = "La tipologia di servizio che offriamo ha il codice 111 ed è eccellente!"

' Divido il testo in un array di stringa
	Dim arr_testo
	arr_testo = Split(testo, " ")

' Estraggo e controllo le occorrenza che mi interessano
	Dim i
	i = 0
	For i = 0 To UBound(arr_testo)
		If arr_testo(i) = "tipologia" Or arr_testo(i) = "111" Then
			Response.Write arr_testo(i + 1) & "<br>"
		End If
	Next
%>

Se vuoi, e se va bene, te lo spiego!

Che dirti? Direi che è perfetto!

A volte mi chiedo se mai un giorno riuscirò a ragionare come un programmatore...mi avvilisco sempre di più!!:gun:

Comunque ho capito il codice, pur senza provarlo...una domanda: la soluzione mi sembra perfetta, ma se ho un testo considerevolmente lungo non rischio di atterrare il server? :crying:

...allora mi sa che devo trovare un altro metodo perchè il testo da controllare è notevole.

Ma è possibile che non esiste una funzione in asp che ti permetta di cercare dentro un testo, o estrarre, una parola ogni qual volta la trovi, senza usare split, mid e compagnia bella?