help con Combobox a 2 colonne

ademontis

Nuovo Utente
10 Apr 2012
1
0
0
Buongiorno, sto muovendo i primi passi in VB6 e VBA, e lavorando a un file excel di fatturazione mi sorge un problema con i combobox.
La situazione é questa:
- in un foglio (sheet1) ho una tabella che compone le varie voci di una fattura, tra le quali una Combobox da dove selezionare l' id cliente
- in un foglio (sheet2) ho una tabella nella quale ogni riga contiene le seguenti colonne: idcliente - nome cliente - cognome cliente, e un pulsante che fa sì che, ogni volta che lo clicko, popoli la Combo di sheet1 con tutti i dati dei clienti

Voglio far si che nella combo appaiano due colonne che mostrino l' ID e il come + cognome del cliente, e selezionando una voce, il IDclient e nome+cognome vengano scritti in due celle diverse

finora ho strutturato i files così:

Il bottone che popola il combo:

Sub aggiornaclienti_Click()
firstrow=sheet2.cells(1,1) 'utilizzo un contatore che legge da una cella il valore della riga da cui partire
do
c_id = sheet2.cells(firstrow,3) 'leggo il client id dalla corrispondente colonna per ogni riga
c_name = sheet2.cells(firstrow,4) & " " & sheet2.cells(firstrow, 5) ' compongo il ome e cognome conle 2 colonne relative
sheet1.combo1.additem ------------- 'aggiungo alla combo1 dello sheet 1 i parametri c_id e c_name
firstrow=firstrow+1
loop until c_id =""
End sub

il file dove compare il combo:
in design mode ho impostato il combo per avere 2 colonne

il problema é questo:
se uso sheet2.combo1.additem c_id viene aggiunto soltanto un parametro, mentre io vorrei aggiungere sia c_id che c_name

come posso fare?

Spero di aver spiegato decentemente il problema...
grazie a chiunque mi darà un suggerimento.

alex