HDD 2.5'' caduto a terra: possibile recupero dei dati al suo interno

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
940
10
18
Aci Catena (Catania)
Salve a tutti,
il protagonista di questa sfortunata avventura è il Notebook di un amico caduto a terra!

Il PC si avvia ma oltre i LED non dava segni di vita.
Tra le prime operazioni fatte ho sostituto l'hard disk esistente con uno di prova, installato Windows ed il PC per fortuna funziona perfettamente.

L'altra sfida adesso riguarda il recupero di dati contenuti all'interno dell'hard disk:
1) se lo collego (tramite box esterno) ad un PC con Windows mi dice 'Dispositivo non riconosciuto' (su un PC!) mentre su un altro non lo vedo proprio
2) ho montato la live di Ubuntu per vedere se fosse possibile fare qualcosa, ma neanche qui lo vede proprio.

Oltre la possibilità di inviarlo a qualche azienda di recovery (soluzione che escludo per il momento) avreste qualche altra soluzione/consiglio?

Grazie.
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
Se c'era un errore tipo disk error o cose del genere per recuperare i dati bisogna rivolgersi ad una ditta specializzata che operano nelle cosiddette 'camere bianche'.
Il problema è che costa un bel po e si fa solo se conviene.
 

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
940
10
18
Aci Catena (Catania)
Per fortuna i dati in esso contenuti non sono così importanti, non si tratta di lavoro, ma hanno un valore personale, come ad esempio le foto.

Mi interessava sapere se esiste un SW capace di darmi qualche errore?
O qualche comando che posso digitare da riga di comando per cercare di capire lo stato o la situazione attuale.

Grazie!
 

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
940
10
18
Aci Catena (Catania)
Ieri sera ho collegato l'hard disk direttamente alla scheda madre del mio PC fisso:
1) accedo al BIOS e l'hard disk viene riconosciuto;
2) avvio Windows ed l'hard disk viene installato correttamente.
Sono riuscito finalmente ad effettuare il BACKUP dei miei dati.

:)

Che stranezze!
Può dipendere dal fatto che abbia messo l'hard disk in verticale?
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
Non ne ho idea :) c'è chi lo chiamerebbe miracolo.
Scherzi a parte tutto è bene quel che finisce bene.
Per quanto riguarda il motivo per cui ora funziona non te lo so dire, hai provato ora a rimetterlo nel portatile?
 

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
940
10
18
Aci Catena (Catania)
Miracolo veramente!
No, perchè nel portatile è stato messo un altro Hard Disk nuovo dato che serviva urgentemente poterlo usare.

Ora il dilemma è: conviene usare questo hard disk per tenere dati oppure meglio convertirlo in un fermacarte?

:)
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
Se l'hard disk funziona perché non utilizzarlo.
Magari lo potresti utilizzare come hard disk esterno del fisso.
 

Discussioni simili