Grafica sito per fondazione

Eugene

Utente Attivo
5 Mag 2005
110
0
16
55
Dagobah
www.yodastudio.com
Buongiorno.

Sto progettando un sito per una fondazione che si rivolge a gente diversamente abile e, al fine di fare qualcosa di buono, sto vedendo cosa c'è in giro per il web.
Com mia grossa sorpresa ho notato che pochissimi (se non nessuno) dei siti da me visitati siano provvisti di una versione accessibile o perlomeno abbiano dei canoni di accessibilità accettabili.
Anzi, alcuni si lasciando andare con l'uso di frame, iframe ed animazioni flash.
In ogni caso, il mio progetto prevederà la realizzazione di una doppia versione, quindi questo problema è in parte risolto.

La mia perplessità è un'altra: dovendo creare un box nel quale inserire un sottomenù oppure i bandi e le novità, non mi è ben chiaro se inserirlo alla sinistra o alla destra del content principale.
Per un sito "normale" non mi porrei nemmeno il problema, ma in questo caso ho deciso di prestare particolare cura anche a questi particolari.
Guardando questo e quest'altro sito, che sono tra i migliori che ho trovato, il box è posto sulla destra.
Però, in base a quanto dichiarato da alcuni esperti del web, anche in campo di accessibilità, gli elementi posti sul lato destro soffrono di scarsa visibilità poichè l'utente è portato a guardare cosa c'è sulla sinistra dello schermo.
Ma ponendolo sul lato sinistro non si corre il rischio di distogliere l'attenzione dal content principale della pagina?

Attendo consigli ed opinioni.
Grazie.
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
scusa il ritardo.
personalmente il menu lo metto a dx, cosa anomala, ma secondo me molto più comoda perchè più facilemente accessibile ai dx, nota che io sono mancina e forse proprio per questo lo noto.
è vero che l'occhio cade prima in certe zone però quando uno cerca contenuti a mio parere li vede comunque, basta che siano chiari, scritti con un carattere comprensibile, niente sfondi scuri con caratteri bianchi, ma sfondi chiari e caratteri scuri, buona formattazione in modo che ci sia respiro tra i paragrafi e cose del genere, poi non so per me il menu a dx è molto più comodo.
tra l'altro a sinistra puoi mettere il menu che definiscono a cosa appartiene la pagina, se serve, così il contenuto rimane centrale.
 

Eugene

Utente Attivo
5 Mag 2005
110
0
16
55
Dagobah
www.yodastudio.com
Ciao Carla.

Ti ringrazio per avermi dato la tua opinione. Ho constatato, anche in base all'opinione di altri colleghi, che il menù a destra non sia così controindicato come credevo.
A questo punto si tratta solo di una scelta di carattere estetico.

Piccolo OT, anche io sono mancino, ma stranamente il computer è l'unico ambiente nel quale mi comporto da "destro".
Probabilmente perchè sin dall'inizio mi sono educato in tal senso.

Buona giornata.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
felino Sito web per hotel: consiglio su impostazione grafica Webdesign e Grafica 1
G consiglio per grafica sito Webdesign e Grafica 2
P Rifare la grafica al mio sito (per l'ennesima volta). Presenta il tuo Sito 20
S realizzarre sito web per vendere la mia "grafica" Leggi, Normative e Fisco 0
M [HTML] Aiuto grafica sito HTML e CSS 1
P Nuova grafica del mio sito Presenta il tuo Sito 16
Z Sito su grafica digitale, tradizionale e fotografia con tutorial a richiesta Presenta il tuo Sito 0
W [Retribuito] Realizzazione sito html con grafica accattivante Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
N Parere grafica sito Presenta il tuo Sito 3
Angelodiluce7b Il mio sito di grafica Presenta il tuo Sito 6
SolidSnake4 help grafica sito Webdesign e Grafica 5
M Aiuto grafica sito Webdesign e Grafica 2
B Veste grafica sito Webdesign e Grafica 1
F Grafica sito Pittore Webdesign e Grafica 7
S *** Nuova veste grafica del sito *** Presenta il tuo Sito 7
M [Cerco][Gratuito] Artista/designer per creazione grafica gioco di società Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
J [Cerco] [Collaborazione gratuita] Grafico per piccoli lavori di grafica Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
P Proiezione di Gauss per grafica su sfera in PVC Photoshop 0
L Interfaccia grafica per gestire sql server .NET Framework 1
L [Photoshop] Tavoletta grafica o pc touch screen Photoshop 1
N [Photoshop] Tavoletta Grafica XP-Pen O Wacom : Consigli per il primo Acquisto Photoshop 0
A [Photoshop] Tavoletta grafica Huion non funziona con PS CS6 Photoshop 2
J Tavoletta grafica per neofiti con buon rapporto qualità/prezzo? Discussioni Varie 0
S importare testi da file esterno a grafica photoshop Photoshop 0
D Interfaccia Grafica in C C/C++ 3
D [Photoshop] Consiglio acquisto tavoletta grafica de xp-pen Photoshop 0
M [Photoshop] La tavoletta grafica "sposta" le immagini Photoshop 18
B Visualizzazione interfaccia grafica photoshop cs 5 Photoshop 1
Ð [Vendo]programmazione - grafica Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Magenta [WordPress] Errore di connessione: si apre solo la home page e senza grafica WordPress 9
L offro collaborazione grafica e web Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
Devil-94 [OFFRO] sviluppo siti web + grafica. Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 16
G Grafica editoriale Discussioni Varie 0
O Faccio GRAFICA per il cibo Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Ð [VENDO] Programmazione - Grafica - Articoli e Traduzione Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
lab Creazione siti, loghi, tutto per la grafica. Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
I Compenso per presentazione grafica Webdesign e Grafica 0
F Software grafica Webdesign e Grafica 1
glm2006ITALY Grafica di Google cambiata SEO e Posizionamento 8
maxbossi Regolamento Regolamento forum "Webdesign e Grafica" - leggere attentamente prima di postare! Webdesign e Grafica 0
C Prendere la grafica di un tema gratuito wordpress WordPress 2
W Realizzo siti web , ecommerce, per condomini, grafica , ottimizzazione SEO Roma e dintorni Domini 0
S Consiglio per una grafica cross-browser (anche su browser obsoleti) HTML e CSS 12
C Verfiche per grafica responsive HTML e CSS 8
S [ACCESS]: Database e interfaccia grafica, popolare caselle dinamicamente MS Access 0
P [Cerco Lavoro] [ Retribuito] Realizzazio siti web dinamici, grafica, video, programmi Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
M Icone copiate cambiano grafica Windows e Software 3
P [GRATUITO][GRAFICA]aiuto realizzazione manifesto per volontariato Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
P Grafica originale motore di ricerca! Webdesign e Grafica 1
Koeman Ciao, lavoro da 10 anni nella grafica e nel web facendo progetti di ogni genere, da solo o in team. Presentati al Forum 6

Discussioni simili