Grafica sito per fondazione

Eugene

Utente Attivo
5 Mag 2005
110
0
16
51
Dagobah
www.yodastudio.com
Buongiorno.

Sto progettando un sito per una fondazione che si rivolge a gente diversamente abile e, al fine di fare qualcosa di buono, sto vedendo cosa c'è in giro per il web.
Com mia grossa sorpresa ho notato che pochissimi (se non nessuno) dei siti da me visitati siano provvisti di una versione accessibile o perlomeno abbiano dei canoni di accessibilità accettabili.
Anzi, alcuni si lasciando andare con l'uso di frame, iframe ed animazioni flash.
In ogni caso, il mio progetto prevederà la realizzazione di una doppia versione, quindi questo problema è in parte risolto.

La mia perplessità è un'altra: dovendo creare un box nel quale inserire un sottomenù oppure i bandi e le novità, non mi è ben chiaro se inserirlo alla sinistra o alla destra del content principale.
Per un sito "normale" non mi porrei nemmeno il problema, ma in questo caso ho deciso di prestare particolare cura anche a questi particolari.
Guardando questo e quest'altro sito, che sono tra i migliori che ho trovato, il box è posto sulla destra.
Però, in base a quanto dichiarato da alcuni esperti del web, anche in campo di accessibilità, gli elementi posti sul lato destro soffrono di scarsa visibilità poichè l'utente è portato a guardare cosa c'è sulla sinistra dello schermo.
Ma ponendolo sul lato sinistro non si corre il rischio di distogliere l'attenzione dal content principale della pagina?

Attendo consigli ed opinioni.
Grazie.
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
scusa il ritardo.
personalmente il menu lo metto a dx, cosa anomala, ma secondo me molto più comoda perchè più facilemente accessibile ai dx, nota che io sono mancina e forse proprio per questo lo noto.
è vero che l'occhio cade prima in certe zone però quando uno cerca contenuti a mio parere li vede comunque, basta che siano chiari, scritti con un carattere comprensibile, niente sfondi scuri con caratteri bianchi, ma sfondi chiari e caratteri scuri, buona formattazione in modo che ci sia respiro tra i paragrafi e cose del genere, poi non so per me il menu a dx è molto più comodo.
tra l'altro a sinistra puoi mettere il menu che definiscono a cosa appartiene la pagina, se serve, così il contenuto rimane centrale.
 

Eugene

Utente Attivo
5 Mag 2005
110
0
16
51
Dagobah
www.yodastudio.com
Ciao Carla.

Ti ringrazio per avermi dato la tua opinione. Ho constatato, anche in base all'opinione di altri colleghi, che il menù a destra non sia così controindicato come credevo.
A questo punto si tratta solo di una scelta di carattere estetico.

Piccolo OT, anche io sono mancino, ma stranamente il computer è l'unico ambiente nel quale mi comporto da "destro".
Probabilmente perchè sin dall'inizio mi sono educato in tal senso.

Buona giornata.