Google strumenti per webmaster

PinkBetta

Utente Attivo
21 Lug 2009
1.414
0
0
www.pinkbetta.com
Ciao, ho realizzato un sito per una associazione (a proposito, io l'ho segnalato a Google da qua http://www.google.com/intl/it/submit_content.html, è gratis vero?) e volevo usufruire dei servizi contenuti negli strumenti per webmaster e di google analytics. Il problema è che dice che verificherà se uno è realmente il proprietario del sito; ma cosa significa? Il dominio del sito non è a nome mio, la webmaster sono io (nel senso che ho realizzato il sito con joomla e me ne occupo della parte tecnica), il sito è di proprietà dell'associazione (dal punto di vista legale, non so di preciso cosa significhi, me l'ha detto il presidentedell'associazione).
Chi è il proprietario?
Grazie!

No, tranquilla, Google non intende proprietario come "proprietario legale" ma come "webmaster". Infatti, per verificare che il sito sia tuo, ti farà inserire un apposita meta tag nell'head della pagina. Alternativamente c'è un'altra tecnica che ora non ricordo.

Il file con il valore del numero di identificazione, è meglio usarlo perché evita di inserire un altro metatag nei files che compongono le pagine del sito.
Lo stesso metodo viene usato sia da Bing (ex MSN Search) e Yahoo! conviene sempre iscrivere il sito a tutti questi motori compresa la procedura di autenticazione.

Ma i proprietari potrebbero essere anche due?
Ma anche 100, ma per i motori di ricerca non è importante chi lo sia legalmente ma solo che chi lo mette online ne abbia qualche titolo.
In questo caso il webmaster è per Google e compagni il titolare del sito, in pratica la procedura di verifica serve solo a bloccare accessi fraudolenti o comunque tentativi di frode ai danno dei motori di
ricera.
Un consiglio se vuoi, non farti tutti questi problemi, queste sono cose che riguardano solo te che realizzi/gestisci il sito e non il cliente.
Non dimenticare che l'opera d'ingegno è tua e il diritto d'autore non è mai cedibile, quindi non ti preoccupare. A meno a che tu non sia dipendente della suddetta società.