getElementById su piu id(Risolto)

• Creatore Discussione Creatore Discussione BlackPr
  • Data di inizio Data di inizio

BlackPr

Nuovo Utente
24 Apr 2020
4
0
1
Salve a tutti, sono neofita sul javascript.
Vi pongo una domanda che sicuramente per vosi sarà banale, ma per me non trovo soluzione.
Questo codice è un esempio di quello che voglio fare:

JavaScript:
<input type="checkbox" id="demo" onclick="myFunction()" value="A">
<input type="checkbox" id="demo" onclick="myFunction()" value="B">
<p id="s">Valore</p>

<script>
function myFunction() {
  var x = document.getElementById("demo").value;
  document.getElementById("s").innerHTML = x;
}
</script>

Praticamente se io clicco nel primo "checkbox" mi restituisce "A" e ok, se clicco sul secondo mi da sempre "A". Come faccio a restituire "B"?

Ciao, devi dare id diversi ai due campi e con la stessa class. E Poi devi utilizzare getElementByClassName al posto di getElementById.
In alternativa puoi passare un parametro nella funzione, ad esempio myFunction('A')

Ho provato con getElementByClassName ma non funziona e dalla Console del Browser mi dice

Uncaught TypeError: document.getElementByClassName is not a function
at myFunction (prova.html:23)
at HTMLInputElement.onclick (prova.html:18)

JavaScript:
<input type="checkbox" name="prova" id="demo1" onclick="myFunction()" value="A">
<input type="checkbox" name="prova" id="demo2" onclick="myFunction()" value="B">
<input type="checkbox" name="prova" id="demo3" onclick="myFunction()" value="C">
<p id="s">Valore</p>

<script>
function myFunction() {
 var x = document.getElementByClassName("prova").value
     document.getElementById("s").innerHTML = x;
}

</script>

Scusa avevo sbagliato a scrivere la funzione si chiama getElementsByClassName.
Nel tuo caso comunque credo sia più semplice così:
HTML:
<input type="checkbox" name="prova" id="demo1" onclick="myFunction('A')" value="A">
<input type="checkbox" name="prova" id="demo2" onclick="myFunction('B')" value="B">
<input type="checkbox" name="prova" id="demo3" onclick="myFunction('C')" value="C">
<p id="s">Valore</p>

<script>
function myFunction(lettera) {
  document.getElementById("s").innerHTML = lettera;
}

</script>

Scusa avevo sbagliato a scrivere la funzione si chiama getElementsByClassName.
Si poi mi sono accorto, ma poi mi restituisce "undefined".

HTML:
<input type="checkbox" name="prova" id="demo1" onclick="myFunction('A')" value="A">
<input type="checkbox" name="prova" id="demo2" onclick="myFunction('B')" value="B">
<input type="checkbox" name="prova" id="demo3" onclick="myFunction('C')" value="C">
<p id="s">Valore</p>

<script>
function myFunction(lettera) {
document.getElementById("s").innerHTML = lettera;
}

</script>
Così funziona, grazie ;)
Ma ora però, solo per curiosità, mi sai dire perchè con getElementsByClassName mi resituisce "undefined"?

Credo perché con getElementsByClassName bisogna aggiungere dopo l'elemento a cui è riferito (nel tuo caso "prova") la scrittura [0] (0 indica il primo elemento della pagina con quella classe, 1 il secondo, ecc.)
Ad esempio:
HTML:
getElementsByClassName("prova")[0]
Però usando Jquery in realtà non ne sono sicuro perché non l'ho mai utilizzato

• Like
Reactions: BlackPr
Find and hire best top models, singers, influencers with good followers and celebrities managers for work. Hire freelance models, freelance singers, freelance male or female actress in India.
acting auditions

The Linux Foundation Certified Engineer (LFCE) is the subject matter expert for the next generation of system engineering professionals. They are involved in the repairing, maintenance and designing of Linux based enterprise network solution to the organization.

Best Linux Certification