Formula Excel calcolo notti totali - Settore Turismo

andreas88

Utente Attivo
31 Ott 2009
129
0
16
Lecce
Salve a tutti.
Ho creato un piccolo progetto in Excel per la gestione di un appartamento ad uso turistico.

Al foglio1 ho realizzato il calendario formato da:
Colonna A1: data di ingresso check-in (l'utente la inserisce manualmente) "01/01/23" - 07/01/23
Colonna B1: data di uscita check-out (l'utente la inserisce manualmente) "05/01/23" - 15/01/23
Colonna C1: =B1-A1 (mi calcola le notti totali) ed ottengo il numero. "4" - "8"

=> Vedi screen di esempio allegato1

Al foglio2 ho realizzato il riepilogo dove vado a calcolare il numero totale di notti per mese (date inserite nel foglio1)

Quale formula posso inserire affinché nella cella compare il numero totale di notti (esempio gennaio, di febbraio etc)? Come fare per far capire ad excel quali sono le notti relative a Gennaio, Febbraio etc?

=> Vedi screen di esempio allegato2 (Gennaio invece di 0 dovrebbe uscire 12... a maggio 14)

Grazie mille a tutti.

Allegati

• Allegato 1.png
    Allegato 1.png
    8,9 KB · Visite: 210
  • Allegato 2.png
    Allegato 2.png
    10,7 KB · Visite: 176
vedo che, tutte le prenotazioni ( check-in/out ) sono all'interno dello stesso mese,

se mantieni questa "regola", puoi aggiungere una colonna al foglio prenotazioni derivando il mese da una delle due date

poi con "somma se" puoi riepilogare per mese

vedo che, tutte le prenotazioni ( check-in/out ) sono all'interno dello stesso mese,

se mantieni questa "regola", puoi aggiungere una colonna al foglio prenotazioni derivando il mese da una delle due date

poi con "somma se" puoi riepilogare per mese
Grazie per la tempestiva risposta.
Sarebbe bene mantenere questo ordine come mostrato nell'allegato1 colonna A, B e C ed inserendo poi manualmente tutti i mesi da gennaio a dicembre man mano che arrivano le prenotazioni.
Volendo procedere come suggerisci, come fa Excel a capire qual è il mese giusto? Se sommare solo gennaio, febbraio etc.

Puoi scrivere qui il tuo esempio e la tua formula.
Grazie

esempio con unico foglio ma non avrai difficoltà a riepilogare su un secondo foglio

nella cella A1 ho messo la data 08/05/2023
nella cella C1 ho inserito le 4 notti
nella cella D1 ho messo la formula per estrarre il mese
=SCEGLI(MESE(A1);"Gen";"Feb";"Mar";"Apr";"Mag";"Giu";"Lug";"Ago";"Set";"Ott";"Nov";"Dic")

nelle celle F1-F12 ho elencato i mesi
nella cella G1 ho inserito la formula che somma se il mese della colonna F combacia con il mese della colonna D
=SOMMA.SE(D:D;F1;C:C) D due punti D
la formula viene trascinata per ogni mese

1681846052692.png

come vedi maggio totalizza 4

• Like
Reactions: andreas88
esempio con unico foglio ma non avrai difficoltà a riepilogare su un secondo foglio

nella cella A1 ho messo la data 08/05/2023
nella cella C1 ho inserito le 4 notti
nella cella D1 ho messo la formula per estrarre il mese
=SCEGLI(MESE(A1);"Gen";"Feb";"Mar";"Apr";"Mag";"Giu";"Lug";"Ago";"Set";"Ott";"Nov";"Dic")

nelle celle F1-F12 ho elencato i mesi
nella cella G1 ho inserito la formula che somma se il mese della colonna F combacia con il mese della colonna D
=SOMMA.SE(D:D;F1;C:C) D due punti D
la formula viene trascinata per ogni mese

Vedi l'allegato 8174

come vedi maggio totalizza 4
Grazie, credo aver risolto in questo modo.