Formattazione file txt

maiorana

Nuovo Utente
12 Feb 2008
3
0
0
Buon giorno, sto imparando il PHP e avrei necessita' di leggere un file txt e lo faccio, manipolare i dati e scrivere un file txt di output.
Come si fa a formattare sia la grandezza sia il testo che deve essere scritto nel file di output.
Inoltre e' possibile modificare le impostazioni della pagina del file testo (es. i margini).

Grazie

Se quello che vuoi ottenere è un file txt (plain text) non è possibile assegnare alcun tipo di formattazione, in funzione del tipo di file.
Se vuoi avere la possibilità di formattare il testo nel file di output,
devi appoggiarti ad altri formati di file che permettono la formattazione del testo (es. RTF).
Prova a cercare qualcosa riguardo a questa libreria: PhpRtf.
Non l'ho mai provata, ma ad una rapida occhiata sembra molto intuitiva da usare.

I file di testo non sono formattabili, per questo NotePad è un buon strumento per la scrittura di codici sorgenti.

formattazione

scusate se mi intrometto in quanto sto imparando php e quindi leggo tutti i trhead del forum.
una certa formattazione penso si possa ottenete con wordwrap (se sbaglio punitemi)
salve a tutti

Con wordwrap però stai formattando l'output non il contenuto del file :)

ma detto tra noi un file formattato serve solo in output (video e/o stampa)

p.s.
se mi permetti: se non esistesse, ELIOX bisognerebbe crearlo (mi trovo bene in questo forum)