form registrazione + php + alert javascript

andrex1191

Utente Attivo
5 Apr 2011
78
0
0
(esempio per far capire la domanda)
Ho un form di registrazione che invia i dati in un altra pagina
HTML:
<form action="pag2.php" method="POST">
e nella pagina successiva controllo i dati delle input passate in questo modo:
PHP:
if ($inputnickname == pippo) {
  echo"<script type='text/javascript'>alert('non va bene pippo!! scegli un altro nickname!!');</script>";
  exit;
 }
cosi' facendo se nella input del nickname scrivo "pippo" mi spunta il messaggino di js corrispondente: "non va bene pippo!! scegli un altro nickname!!"
e fin qui' tutto bene..
il problema è che pur spuntando l'alert...l'utente viene comunque reindirizzato alla pag2.php..e non va bene perchè dovrebbe restare sul form di registrazione dopo aver preso nota del messaggio di errore..
come devo fare?

spero di non aver fatto confusione
GRAZIE

Ultima modifica di un moderatore:
E' un problema di JS, sposto la discussione nell'apposita sezione.

Altro problemino:
Ho creato una funzione in js che controlla i parametri inseriti in un form di registrazione, questa funzione è richiamata all'evento onClick del bottone di invio dei dati..
il problema è che quando un parametro non è valido dopo l'apparizione dell'alert corrispondente avviene un refresh della pagina automatico che non è gradito, poichè elimina tutti i dati inseriti in precedenza nel form (compresi quelli validi).

Cosa sbaglio?
Grazie

HTML:
<input type="submit" value="invia" onclick="return nomeFunzioneControllo();" />

La funzione di controllo deve ritornare un valore booleano "true" se tutto va bene e "false" quando qualche campo non soddisfa i requisiti.

La funzione che ho fatto in js restituisce true se tutto va bene e false se qualche cosa non va proprio come hai detto..
Mi sono accorto però che avevo messo OnClick="nome_funzione()" e non OnClick="return nome_funzione()"

non ho capito il senso ma con il return non mi aggiorna dunque grazie mille :)