Form ASP su MsSQL salvare 2 campi in 1

mizar1966

Nuovo Utente
3 Nov 2013
13
2
3
Buongiorno, ho un form ASP su database MsSQL con i seguenti campi:
Data, Indirizzo, Provincia, Tipologia, Contratto e Messaggio.
Nel form ASP ho tutti i campi text con gli stessi nomi e tutti sono obbligatori.

Adesso avrei bisogno di far salvare i due campi "Tipologia" e "Contratto" oltre alla sua cella, anche sulla cella "Messaggio".

In pratica nel Messaggio dovrebbe esserci all'inizio del testo il campo "Tipologia" e "Contratto" e subito dopo il testo del Messaggio che l'utente scrive.
Devo modificare la stringa INSERT INTO o esiste un sistema alternativo?
Grazie

ciao
non conosco ASP (uso php), però posso dirti un paio di cose in funzione di quello che vuoi fare
1) se vuoi che nel campo 'messaggio' sia contenuto e registrato anche il valore dei campi 'Tipologia' e 'Contratto' (a prescindere che non vedo la ragione per cui aumenti solo la ridondanza) prima dell'insert concateni i valori che ti provengano dal form tipologia+contratto+messaggio e salvi
2) se devi o visualizzare o inviare pe email il messaggio quando estrai con la select concateni come sopra e mostri o invii

Buongiorno, ho un form ASP su database MsSQL con i seguenti campi:
Data, Indirizzo, Provincia, Tipologia, Contratto e Messaggio.
Nel form ASP ho tutti i campi text con gli stessi nomi e tutti sono obbligatori.

Adesso avrei bisogno di far salvare i due campi "Tipologia" e "Contratto" oltre alla sua cella, anche sulla cella "Messaggio".

In pratica nel Messaggio dovrebbe esserci all'inizio del testo il campo "Tipologia" e "Contratto" e subito dopo il testo del Messaggio che l'utente scrive.
Devo modificare la stringa INSERT INTO o esiste un sistema alternativo?
Grazie

1. Estrai i dati dal DB (o recuperali dal FORM);
  2. Crea la variabile TIPOLOGIA, CONTRATTO e MESSAGGIO;
  3. Concatena le variabili creandone una che userai nel corpo email:
    Codice:
    <%

Corpo_Email = TIPOLOGIA&"&nbsp;"&CONTRATTO&"&nbsp;:&nbsp;"&MESSAGGIO

%>
  4. Risultato--> TIPOLOGIA CONTRATTO : MESSAGGIO

Ultima modifica:
Grazie per la risposta, non deve inviare email ma solo dati da salvare nel DB, e questi 2 campi li devo aggiungere nel messaggio a scopo di ricerca e aiuto posizionamento SEO.

Io ho un insert di questo genere, potresti farmi un esempio di quello che dovrei aggiungere?
Grazie

SQL = "INSERT INTO Tabella1
(Data,Indirizzo,Provincia,Tipologia,Contratto,Messaggio)
values('"& Data & "','"& sqlsafe(Indirizzo) & "','"& sqlsafe(Provincia) & "','"& sqlsafe(Tipologia) & "','"& sqlsafe(Contratto) & "','"& sqlsafe(Messaggio) & "')"

Risolto, c'è solo un piccolo neo, se un utente non compila tutti campi del modulo e lo script mostra a video per esempio (campo X mancante) sul Textarea del messaggio si vede il campo Tipologia e Contratto che l'utente ha inserito, giustamente.
Problema risolvibile credo usando un javascript che controlla il modulo piuttosto che farlo fare ad ASP.
Comunque, nel caso servisse a qualcuno questo è il metodo che ho usato:
varMessaggio = Uploader.form("contratto") &(" ") + Uploader.form("tipologia") &(" a ") + Uploader.form("provincia") &(" <br> ")+ Uploader.Form("messaggio")
come si nota ho aggiunto anche gli spazi con &(" ")

• Like
Reactions: Paolo69