Firma su propri programmi realizzati per azienda, come farla?

giorda86

Utente Attivo
12 Feb 2010
41
0
0
www.misteridelmondo.com
salve a tutti, da qualche tempo sto lavorando come collaboratore esterno con partita iva per una azienda che realizza applicativi web, sto realizzando per loro conto cose per aziende importanti, di cui non posso fare il nome, a me pagano per il lavoro che faccio tutto da solo nel mio ufficio, dunque vorrei sapere, queste applicazioni di chi sono? mie o dell'azienda che le ha vendute e con la quale ho un contratto di consulenza? comuqnue sia vorrei che la realizzazione di queste cose sia attribuita a me, dato che in futuro potrebbe farmi comodo far vedere che ho lavorato per aziende importanti di questo genere e far vedere queste applicazioni che sono veramente complesse nel loro genere...come posso fare a "firmare" queste cose per dimostrare che le ho fatte io?
 
ciao
dipende da cosa c'è scritto (o non scritto) nel contratto che hai con l'azienda per cui operi.
generalmente le aziende che operano con consulenti a p.iva esterni non hanno piacere (giustamente o no) che il loro cliente sappia che operano con esterni.
c'è il pericolo che il loro cliente contatti direttamente il consulente bypasandoli.
leggiti bene il contratto e verifica le eventuali clausole sulla riservatezza e sulla proprietà intelletuale, se ci sono.
se non c'è niente puoi firmare i tuoi lavori inserendo nello script il tuo nome (anche se facilmente eliminabile) e conservare gli script in modo che eventualmente si possa risalire alla data della loro creazione.
 

Discussioni simili