Filtrare risultati con valori checkbox passati con jquery

Mattuso

Nuovo Utente
19 Mag 2019
6
0
1
Ho un database sql con tutti i dati che mi servono, ciò che sto cercando di fare è creare una pagina in cui vengano visualizzati tutti i dati e, vicino al nome delle colonne, una checkbox che contiene tutti i risultati (caricati con una select distinct) del db stesso.
La funzione di queste checkbox sarebbe quella di filtrare i risultati, esempio: una delle colonne è un elenco di modelli di un prodotto, nell'intestazione della colonna c'è "model" seguito da una serie di checkbox, una per ogni modello, mentre sotto sono elencati tutti i modelli con tutte le versioni e caratteristiche e vorrei quindi fare in modo che, selezionando solo "model 1", nella tabella rimangano solo le varie versioni del prodotto model 1, selezionando model 1 e model 2, vengano visualizzati solo i model 1 e i model 2 e questo dovrebbe avvenire tramite chiamate jquery ad una seconda pagina che carica i dati in una div, che non è altro che la tabella vera e propria.
Domanda: è un'operazione fattibile richiamare diversi valori dalle checkbox ed inviarli ad una seconda pagina con una jquery?
Chiedo perchè ho provato con il seguente codice e non riesco a ricevere niente
Codice:
$("checkbox").click(function() {
   if($(this).prop("checked")){
        $.ajax({
            type: "POST",
            url: 'pfinder1.php',
            data: $(this).val(),
            success: function(data) {
                $("#result").load(result);
        },
        });

}
});
Questo è il codice semplificato della checkbox, ho tolto il superfluo (la select per ottenere i dati dal db ed il ciclo while per elencarli)
HTML:
<input type="checkbox" name="model" class="model" id="model" value=" model1">Model 1<br>
e i risultati dovrebbero essere visualizzati qui
HTML:
<div id="result"></div>

Il seguente è il codice (anch'esso semplificato) di pfinder1.php
PHP:
$model = $_POST["model"];
echo $model;

Sempre come test, ho anche provato a sostituire $("checkbox") con $(".model") per selezionare solo la classe di una checkbox, ma anche in questo caso la div è rimasta vuota.
Qualche suggerimento?

Non stai passando nessuna chiave in data nella funzione ajax...
Codice:
....
data: {model:$(this).val()},
.....

• Like
Reactions: Mattuso
in effetti in questo modo ho risolto e ora il passaggio di dati avviene correttamente, grazie mille!