Filtrare per distanza

klomax

Utente Attivo
16 Feb 2009
25
0
1
www.cyberkings.it
Ciao a tutti,
sto cercando di studiare e capire come fanno alcuni siti a rilevare nel browser la località o il cap in cui si è al momento della navigazione.
Per esempio ho visto che ebay nei filtri di ricerca inserisce filtra per quelli più vicini
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=gibson+sg&_sop=7

avevo iniziato a ricercare in rete con la parola geolocalizzazione browser
ma i risultati mi portano su google maps e le sue api

nel esempio linkato non c'è nessuna mappa
ma il browser riesce a capire dove si è, e la stessa cosa ho visto che la fanno tanti altri siti da booking a airbnb a groupon, senza far visualizzare nessuna mappa e soprattutto senza dare il consenso al browser alla geolocalizzazione

Quindi sicuramente esiste qualche script per rilevare le coordiante o l'indirizzo.
A quel punto mi chiedo....sopratutto se ci sono le coordinate, come si potrebbe effettuare la ricerca.

Cioè mettiamo che io ho un database di annunci o offerte e ne conosco la località come faccio a capire che cittadella è più vicino a treviso di mestre?
Immagino che nelle api di google ci sia qualcosa, ma se non voglio usare la mappa e filtrare a monte?

Avete qualche suggerimento da darmi e qualche link/esempio da farmi leggere (magari in italiano, magari per asp classico o javascript)
Grazie
 

Paolo69

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Feb 2010
555
13
18
Italy
www.caprioli.info
La soluzione alla tua domanda è semplice, i siti come e-bay ulitizzano il tuo indirizzo IP per geoposizionarti in una determinata provincia o regione.
Prova a dare una sbirciata qua: http://seostrategy-libro.com/navigazione-geolocalizzata-ip-posizione-google-location-service/
o fai una ricerca su google indicando: "script geolocalizzare ip"

Purtroppo non ho mai avuto tale esigenza, se trovi qualcosa di interessante sarebbe carino dare seguito a questa discussione.

Buona serata.
Paolo.
 
Ultima modifica:

klomax

Utente Attivo
16 Feb 2009
25
0
1
www.cyberkings.it
La soluzione alla tua domanda è semplice, i siti come e-bay ulitizzano il tuo indirizzo IP per geoposizionarti in una determinata provincia o regione.
Prova a dare una sbirciata qua: http://seostrategy-libro.com/navigazione-geolocalizzata-ip-posizione-google-location-service/
o fai una ricerca su google indicando: "script geolocalizzare ip"

Purtroppo non ho mai avuto tale esigenza, se trovi qualcosa di interessante sarebbe carino dare seguito a questa discussione.

Buona serata.
Paolo.

ciao,
studiando in questi giorni sono riuscito ad avere sia la geolocalizzazione di un punto sia a capire le funzioni delle api che ti tirano fuori la distanza tra due punti
Ora mi chiedo, mettiamo che nel mio database ho 1000 record; per ogni record un indirizzo; come faccio per esempio a tirare fuori tutti i record che sono vicini a me 10km?
tiro fuori tutti i record e per ognuno lancio la funzione? mi sembra una cosa un po troppo pesante e lunga.
Hai qualche suggerimento?
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
A Strumenti per filtrare il css HTML e CSS 1
giancadeejay php WHERE per filtrare PHP 4
G Filtrare i risultati per fascia di prezzo WordPress 2
JellyBelly Passare Parametro per filtrare i maker per google map Javascript 0
W Excel come filtrare una tabella Windows e Software 2
S filtrare database mysql MySQL 3
S Come filtrare valori di un array PHP 4
M Filtrare risultati con valori checkbox passati con jquery jQuery 2
N [PHP] filtrare input form di tipo array PHP 0
giancadeejay Filtrare dati tabella mysql ed estrarli PHP 4
S [PHP] Filtrare nomi tabelle DB PHP 6
S filtrare dati in query MS Access 3
D Filtrare dati da tabella PHP 5
xone Filtrare e ripulire stringhe in input PHP 1
G Filtrare risultati Google Maps PHP 1
S Filtrare casella di riepilogo da query UNION MS Access 0
M Filtrare AutoComplete Extender Ajax 1
felino Lubuntu 18.04 Requisiti per applicazione console .net core 7.0 Linux e Software 0
M pulsante per aprire una maschera che contiene controllo schede MS Access 0
E Aiuto per query PHP 8
E Il punto di riferimento italiano per Trailers cavalli Discussioni Varie 0
F CERCO Servizi SEO di Qualità per Agenzie di Servizi SEO e Posizionamento 3
D Miglior modo per estrarre le occorrenze di un elemento in un set di più file xml e quindi scrivere il risultato in una tabella Excel o magari in JSON XML 0
A Cerco programmatore/sviluppatore per creare forum Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
R Plugin di base per WordPress WordPress 0
D [COMPRO/CERCO] GUEST POST o scambio link per sito di Spiritualità ed Esoterismo. Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
L Suggerimento Pagespeed per non vedenti HTML e CSS 0
M Analisi sito per pulire codice inutile HTML e CSS 1
Paolo69 Risolto reCAPTCHA v2 per ASP Classic ASP 0
M Hosting VPS per server di gioco Minecraft Hosting 0
N Grazie per il benvenuto Presentati al Forum 0
Lino80 [Retribuito] Cerco programmatore php per modifica/inserimento funzione/valori da un plugin importer wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
R Filtri e plugin per photoshop Photoshop 0
AkTaRuS DIsabilitare il tasto destro tranne che per code e pre Javascript 1
0 [Retribuito] Cercasi programmatore per GdR PbC Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A Adempimenti per magazine on line Leggi, Normative e Fisco 0
R Recupero di permalink di un sito che è stato eliminato per errore WordPress 5
I aiuto urgente per thunderbird Posta Elettronica 0
A Web master per semplice sito web Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
M [Cerco][Gratuito] Artista/designer per creazione grafica gioco di società Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Un saluto per cominciare Presentati al Forum 1
N MAX() + ADD_DATE - per update su Mysql MySQL 0
G Qualcuno conosce questo software per gestire le telecamere IP Cam e Videosorveglianza 0
A [CERCO] Articolista per siti a tema eventi e feste private Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
F Applicazione PHP/MySQL per prenotazioni: limitare il numero massimo di posti prenotabili PHP 20
I aiuto per outlook Posta Elettronica 0
L Script per convertire numeri in parole Javascript 2
J [Cerco] [Collaborazione gratuita] Grafico per piccoli lavori di grafica Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Memorizzazione temi per le diverse pagine del sito Javascript 1
otto9due Proteggere file caricati dall'esterno ma renderli accessibili per gli utenti loggati. PHP 4

Discussioni simili