Fatturazione elettronica xml e invio SDI

Simone P

Utente Attivo
23 Nov 2016
55
0
6
47
buonasera a tutti, alla fine l'azienda ha scelto di integrare invio xml tramite digitalhub di zucchetti, nella documentazione mi chiedono (come da file allegato) l'hash del file e un array di byte del file, qualcuno ha idea di come impostarli?

ho provato cosi ma non va

$filexml="esempioIT00651500266_00001.xml";
$filecontent=base64_encode(file_get_contents($filexml));
$hashfile=hash_file('sha256',$filexml);
$filexmldescriptor="esempioIT00651500266_00001.xml.descriptor";
$filecontentdescr=base64_encode(file_get_contents($filexmldescriptor));
$hashfiledescr=hash_file('sha256',$filexmldescriptor);


$result = $client->__soapCall("sendDocumentDF",
array
(
"token" => $token,
"fileName" => $filexml,
"file" => $filecontent,
"hashFile" => $hashfile,
"descriptor" => $filecontentdescr,
"hashDescriptor" => $hashfiledescr,
"isLast" => "true"
));
 

Allegati

  • Schermata 2018-11-15 alle 23.04.35.png
    Schermata 2018-11-15 alle 23.04.35.png
    196,9 KB · Visite: 391

Leoluca

Nuovo Utente
19 Nov 2018
6
0
1
Buongiorno a tutti,
ho visto che il tema della Fattura elettronica è stato affrontato in vari modi. Vorrei chiedere un parere sulla possibilità che offre access di esportare in un file xlm un report utilizzando queste istruzioni:
Dim anno As String: Dim tipo As String: Dim numero As String: Dim stDocName As String
stDocName = "r_fatturaelettronica"
anno = Year(Me.datafatturacl)
tipo = Forms.mfatturecl.tipo
numero = Forms.mfatturecl.nrofatturacl
'esporto i dati del documento in xml
ExportXML acExportReport, stDocName, "C:\sm\gestionale\fatture_elettroniche\" & anno & "\" & "IT09878230011" & "_" & anno & "0" & numero & ".xml"
Per me sarebbe molto comodo (il file xml generato va a posizionarsi all'indirizzo, con il giusto nome) perché userei il mio gestionale che va bene, purtroppo se la fattura ha più di un articolo, nel file xml che viene generato, vengono ripetuti tutti i dati di testata (cedente, cessionario, ecc. ecc.) tante volte quanti sono gli articoli.
E' un problema che non riesco a risolvere.
Ringrazio chi può darmi dei suggerimenti.
 

joomeph

Nuovo Utente
29 Ago 2017
14
1
3
51
vorrei solo suggerire di fare attenzione alle fatture PA (pubblica amministrazione), rispetto alle PR (privati)

qui trovate quello che mi sembra il "portale" più aggiornato con la documentazione (spero) ultima
https://assistenza.agenziaentrate.g...ew,Kb=FattElettr_UIKIT,t=startup.tem,Company={01B847AC-1BB9-4912-B3C2-81EC51E6FD8F}

per ora ho scelto la strada manuale installando l'applicazione per pc messa a disposizione dall'AdE che genera il file xml e pdf

ma sto anch'io lavorando per creare xml


se ci fai partecipi della tua soluzione è un passo avanti per la gestione automatica

grazie ragazzi

Ho risolto alla stessa maniera di Rudicox, ovvero con PHPMailer. Ho fatto già diverse prove e tutto funziona.
Ho realizzato un softwarino web che fa tutto.
La questione è un pò più complessa perchè se bisogna dare tutte le possibilità, bisogna compilare molti campi nel XML con i relativi if then else, oltre che sapere per ogni articolo di che natura è se ha l'IVA allo zero %.
Vi metto una schermatina del software per farvi avere un'idea più dettagliata dei campi che bisogna PER FORZA compilare
fatturazione.jpg
 

LinuxOhYeah

Utente Attivo
26 Nov 2016
186
7
18
Ma non esiste anche un Digital Hub Client già nel costo, che mi hanno detto che non è bassissimo sopratutto il 1° anno, del servizio zucchetti? Ho visto sulla brochure anche Hub Tools per scaricare massivamente le fatture attive sul canale FTP loro.
Comunque non sono oggetti JSON per server RESTfull? Sarebbe da visionare la documentazione tecnica che però non riesco a trovare. Alle volte basta semplicemente una chiamata HTTPS all'indirizzo che c'è nella documentazione inviando la query con i parametri richiesti (metodo POST).
Ma nel campo AliquotaIVA del riepilogo delle righe quale aliquota devo inserire se ho aliquote differenti a seconda della riga? Non capisco perché abbiano messo quel campo se c'è già l'indicazione di AliquotaIVA per ogni riga (quindi è già calcolabile la tassazione).
Devi mettere i vari
Codice:
<DatiRiepilogo>
 <AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
 <ImponibileImporto>__.__</ImponibileImporto>
 <Imposta>_.__</Imposta>
</DatiRiepilogo>
<DatiRiepilogo> ...
assurdo che bisogna calcolarlo noi e non sia calcolato direttamente dall'AdE

La questione è un pò più complessa perchè se bisogna dare tutte le possibilità, bisogna compilare molti campi nel XML con i relativi if then else, oltre che sapere per ogni articolo di che natura è se ha l'IVA allo zero %.
Esatto. L'ho già detto tempo fa. Sono parecchie tipologie.

Comunque ci si sono messi a dare problemi a chi fa gestionali anche alcuni commercialisti. alcuni 'consigliano vivamente' di prendere il software, solitamente in cloud alle volte anche a costo ridicolo o compreso nel pagamento mensile, subordinato alla piattaforma del commercialista. è già la terza volta che mi viene detto 'io faccio quello che mi dice il commercialista'. persi già 3 lavori!

ora c'è anche il problema, corretto a mio giudizio, della privacy per le fatture a privati B2C. vediamo cosa decide il garante. e ancora non si è iniziato ad inviare le fatture!
 
Ultima modifica:

joomeph

Nuovo Utente
29 Ago 2017
14
1
3
51
Non è Solo una questione di costi. Lo sapete che il garante per la privacy ha contestato tutto ? Infatti si crede in una proroga imminente.
La cosa più grave è che usando un servizio terzo, i dati restano in quel db che non è di tua proprietà.
Immaginate un commercialista che ha migliaia di dati pur avendo poche partite Iva come clienti. Il tutto resta su queste piattaforme che sono di altra proprietà e non sue. Capite che bomba è questa ?
Avremo ancora bisogno dei commercialisti se tutto lo può fare un software ?
Azzardo un'ipotesi : no
 

LinuxOhYeah

Utente Attivo
26 Nov 2016
186
7
18
Lo sapete che il garante per la privacy ha contestato tutto
Appena modificato il mio post proprio su quello!
provo a vedere se c'è la stessa funzione su libreoffice, comunque è chiaro che bisogna mettere parecchi if then o case per gestire tutte le casistiche. forse ci sarà nel manuale il modo di dire a quella funzione che un nodo è un 'sotto nodo' e quindi non va' ripetuto
quasi certamente c'è visto che gli open document sono sostanzialmente degli XML. non vorrei che alla fine, su libreoffice, basti fare un File > Nuovo > Formulario XML ma non l'ho mai fatto
 
Ultima modifica:

LinuxOhYeah

Utente Attivo
26 Nov 2016
186
7
18
Ultima ora: sembra molto probabile che tutti quelli che trattano dati sensibili (medici, farmacisti etc) NON saranno obbligati, almeno per il 2019, all'invio delle fatture elettroniche per le fatture che già inviano al sitemaTS. Però se un medico fa una B2B deve farlo... sembra. è un emendamento al decreto fiscale, sempre se viene votato.
Inoltre il garante della privacy ha chiesto, ai senso del GDPR, che i dati fossero comunque criptati
 
Ultima modifica:

joomeph

Nuovo Utente
29 Ago 2017
14
1
3
51
Osservazione n.1 : immaginate criptare i file XML per poi l'AdE decriptarli, con quale cifratura che un software terzo che sta in mezzo non riesce a fare lo stesso ? hahahahahahaha
Osservazione n.2 : siamo al 22 novembre e dopo un anno e più che se ne parla ancora non riescono a trovare la quadra i nostri cari rappresentanti alle istituzioni, che non fanno altro che complicare la vit aa tutti tranne che a loro, tanto l'evasione così non la fermano mica. Come uno prima non faceva la fattura in PDF ora non la fa in XML, criptata o no.
Osservazione n.3 : se veramente si volesse combattere l'evasione si farebbe una legge che permetterebbe a tutti di scaricare le fatture e gli scontrini di acquisto.
Osservazione n.4 : ho scritto sul mio blog decine di giorni fa tutte le perplessità inerenti il GDPR e le leggi sulla privacy che con questo 'casotto' vengono messe tutte sotto i piedi, finalmente se ne sono accorti
Osservazione n.5 : intanto tutti stanno cacciando soldi a palate per adeguarsi alle software house blasonate che arrivano a chiedere migliaia di euro per permettere di fare le fatture a privati e commercialisti
Osservazione n.6 : se questi capoccioni che fanno le leggi non hanno nemmeno uno sviluppatore minimamente capace che li consiglia ed evidenzia tutte le possibili criticità delle loro idee sballate, dove volete che andiamo ?

haahhahahahahahahaha
 

LinuxOhYeah

Utente Attivo
26 Nov 2016
186
7
18
immaginate criptare i file XML per poi l'AdE decriptarli, con quale cifratura che un software terzo che sta in mezzo non riesce a fare lo stesso
questo, per i dati sensibili, già viene fatto per l'invio al sistemaTS infatti il codice fiscale è criptato tramite il certificato SanitelCF.cer
 

joomeph

Nuovo Utente
29 Ago 2017
14
1
3
51
Beh no, non mi sono spiegato.
Metti che io sono una partita Iva e prendo uno di questi servizi che si trovano su internet per fare le fatture (terzo).
Una volta inserito nome e password, accedo al pannello di controllo e inserisco i dati per fare la fattura.
Quei dati sono in chiaro e si salvano su un database che è di proprietà del terzo.
Poi schiaccio il tasto crea fattura e lui che l'xml DECRIPTATO che resta sempre su un server o un cloud del terzo. La dittatura di cui parli tu viene fatta DOPO.
Dove sta la privacy ?
Mettiamo il caso che poi io non pago per dimenticanza il servizio terzo. Cosa succede ?
Non posso più accedere ai miei dati. Ma stiamo scherzando ?
E questo è solo l'esempio di una piccola partita Iva. Immagina un commercialista.
Spero di essermi spiegato ora.
 

federicoiannacci

Nuovo Utente
30 Nov 2018
1
0
1
Se vi interessa questo è il codice per l'invio a mezzo PEC usando phpmailer attraverso SMTP di Aruba.
Attenzione a che sistema operativo usate. Se windows dovete usare la classe per windows altrimenti non invia in ssl

Io non ho ancora effettuato invii al SDI, se qualcuno lo ha già fatto, puo' cortesemente indicarmi cosa viene risposto?
Suppongo arrivi una pec di risposta, ma con degli allegati o solo testo?

PHP:
require_once("../class/class.phpmailer_windows.php");
include("../class/class.smtp.php");
//error_reporting(E_ALL);
date_default_timezone_set('Europe/Rome');


 $mail = new PHPMailer;
 //***Enable SMTP debugging.
//    $mail->SMTPDebug = 2;
//    $mail->Debugoutput = 'html';
//***

    $mail->isSMTP();
     $mail->Host = 'smtps.pec.aruba.it';//gethostbyname('smtps.pec.aruba.it');
     $mail->SMTPAuth = true;
   
    //Provide username and password    
    $mail->Username = '[nomeutente]';
    $mail->Password = '[password]';

    $mail->SMTPSecure = 'ssl';
    $mail->Port = 465;

    $mail->From = '[indirizzoPEC_mittente]';
    $mail->FromName = '[ilVsNome]';
    $mail->addAddress('[indirizzoPEC_destinatario]');
    $mail->isHTML(true);
    $mail->Subject = "trasmissione n. ####"; //$Subject;
    $mail->Body = "invio fattura n. ###x##"; //  $Body;
    $mail->AltBody = "This is the plain text version of the email content";
    $mail->addAttachment('[percorso_completo_e nomefile.xml]');
    if (!$mail->send()) {
        echo "Mailer Error: " . $mail->ErrorInfo;
    }
    else {
           echo 'Mail Sent Successfully';
    }

Ehi ciao scusa stavo provando ad utilizzare il tuo script ma su windows non va.....cosa devo modificare?
Non sto su server dedicato...
 

fratt

Nuovo Utente
19 Gen 2019
33
4
8
Se vi interessa questo è il codice per l'invio a mezzo PEC usando phpmailer attraverso SMTP di Aruba.
Attenzione a che sistema operativo usate. Se windows dovete usare la classe per windows altrimenti non invia in ssl

Grazie per il codice, appena riesco faccio qualche prova.
Una info: riesci anche a salvare la mail in posta inviata? Io preferirei tenere una copia di ciò che invio al SDI, ma aruba non mi permette di inserire il messaggio in posta inviata tramite imap. Per caso tu hai trovato qualche altro sistema?
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
F Php e fatturazione elettronica PHP 0
P Mailchimp Fatturazione Email Marketing 0
felino Risolto - [Wordpress][WooCommerce] PayPal Checkout e campi di fatturazione WordPress 2
F Fatturazione Importo netto + Tasse PHP 5
N BoxBilling.it - Software Gestione Clienti e la fatturazione CMS (Content Management System) 0
N Software Fatturazione Altri Annunci 0
0 azienda per fatturazione Leggi, Normative e Fisco 0
I posta elettronica offline Posta Elettronica 0
M Continua da "posta elettronica" - Configurazione email php su servizio hosting PHP 2
marino51 l'invio della posta elettronica ed il servizio offerto da vari provider Posta Elettronica 0
S Cerco programmatore ( cambi di moneta elettronica multi-valuta ) E-Commerce 1
M Posta elettronica Libero su iPhone Adsl e Connettività 1
Y Creare un sito di bilgietteria elettronica PHP 1
Web Designer Art. 616 C.P.: Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza elettronica Leggi, Normative e Fisco 0
Web Designer Posta elettronica: utilizzo e normative Leggi, Normative e Fisco 2
P copilazione file xlm per posta elettronica XML 0
A [vendo] e-commerce elettronica Compravendita siti e domini 1
D Droid Conception: La mia Musica musica elettronica in 'Constant Evolution'.. Presenta il tuo Sito 0
borgo italia PEC: Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica 5
W Pianeta-Cellulari.Com: telefoni cellulari ed elettronica delle migliori marche Presenta il tuo Sito 0
N Acquisto di una lavagna elettronica Hardware 0
webbetto Archiviazione e Gestione Elettronica Discussioni Varie 0
peppoweb Posta elettronica gratuita anche per Google Discussioni Varie 0
G Aiutino x posta elettronica Posta Elettronica 2
L Help problemi con la posta elettronica Posta Elettronica 4
peppoweb Il 20 e 21 settembre Exporadio Elettronica, a Rimini Discussioni Varie 0
peppoweb Una carta elettronica per i servizi on-line delle PA Discussioni Varie 0
peppoweb Carta Identità elettronica: Governo e produttori per standard unico Discussioni Varie 0
peppoweb Microsoft presenta una soluzione per la "Posta Elettronica Certificata" Sicurezza e Virus 0
D Miglior modo per estrarre le occorrenze di un elemento in un set di più file xml e quindi scrivere il risultato in una tabella Excel o magari in JSON XML 0
B Da XML a TXT x4 XML 0
B ciclare file xml con PHP PHP 1
P Rimozione automatica url da sitemap.xml con PHP PHP 1
P Modifica con PHP di un node in una sitemap xml PHP 0
M modificare un file .XML da database Sql PHP 13
T Da xsd a xml ed inserimento dati in excel XML 0
C Problema con dati meteo xml XML 1
R Cerco esperto XML Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
E [PHP] creare temporary table per dati da xml PHP 2
G XML raccolta brani XML 1
P [CERCO] Webmaster per cataloghi prodotti csv/xml Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
S aggiornare valore di un elemento xml con php PHP 8
G Errore Cannot read property 'childNodes' of undefined per mancanza nodo nel file xml XML 6
A [PHP] Prelievo dati da xml online. PHP 9
L XML zip XML 3
L [PHP] parsing xml PHP 1
J XML e css XML 0
P Importazione dati da file xml in db mysql con php PHP 17
F Parsing in PHP non legge tutto il file XML XML 2
A SERP ballerine e interventi manuali sitemap.xml SEO e Posizionamento 2

Discussioni simili