Esercizi funzioni

antonioamabile

Utente Attivo
21 Gen 2010
150
0
16
Salve ragazzi.
Sto cercando di imparare il php!!! In particolare sto seguendo le funzioni vorrei esercitarmi. Qualcuno mi può indicare qualche esercizio???
Vi ringrazio e sono certo che mi aiuterete!!!

Hai bisogno di aiuto sulle funzioni native o su quelle definite dall'utente?

Le funzioni e gli esercizi

Innazitutto voglio ringraziarti per la tua disponibilità!!!!
Io voglio esercitarmi a scrivere qualche piccola funzione...ed imparare a programmare ad oggetti, perchè secondo il libro che sto seguendo...è fondamenteale programmare ad oggetti!!!
Se hai la possibiità di aiutarmi ti sarei grato.
Ciao

Cominciamo dalle basi, se dovessi scrivere una funzione che permette di sommare i valori di due variabili, come la struttureresti?

Ok il primo è fatto

Prima di cominciare voglio ringraziarti per la tua disponibilità. Sono riuscito a fare questo piccolo esercizio cmq voglio postarti il codice che ho scritto. Se hai la possibilità di farmi fare qualche altro esercizio te ne sarei veramente grato.
Codice:
<?php 

function addizione ($a, $b)
{
   $somma=($a+$b);
   return $somma;
}

$somma=addizione(4,5);
echo "La somma è: $somma";
?>

Io ci ho provato.....

Io ho provato ed ho trovato la seguente soluzione anche se non so se sia la più corretta anche se sembra funzionare. Voglio cmq RINGRAZIARVI per quanto state facendo sono sicuro che con il vosto aiuto riuscirò a scrivere anche qualche piccola paggietta. Se ho fatto qualche errore ti prego di dirmelo e se puoi inviarmi qualche altro esercizio te ne sarò grato.
Codice:
<?php

function div($a, $b)
{
  if($a==0)
  {
 	$ris="Impossibile continuare divisone per 0 ";

}
  else 
  {
  $ris=($a/$b);

}
   return $ris;
}

$ris= div(0,7);
echo "Il ris è: $ris";
?>

La funzione che hai scritto non è esatta. Il dividendo può benissimo essere 0 (zero diviso per qualunque numero è uguale a zero), il divisore invece no (la divisione per zero è indefinita con i numeri reali e gli interi). Quindi avresti potuto scrivere:
PHP:
function div($a, $b)
{
    if(!$b)
        return false;

return $a / $b;
}

Ultima modifica:
Esercizi

Effettivamente hai ragione!! Mi puoi inviare qualche altro esercizio ??? o se hai un link con dei semplici esercizi da svolgere???Grazie