Errori su variabili dell'insert

ciao
se hai un editor che ti da errore perche chiami una variabile $q_i secondo me è una ..... , se segui le regole di php per dare il nome ad una variabile non vedo perche l'editor dovrebbe darti errore, se volessi chiamare

PHP:
$questa_variabile_mi_sta_antipatica=mysql_query($query);

non vedo perchè l'editor dovrebbe darmi il cartellino giallo

le regole (immagino che tu le sappia) sono
1. deve iniziare pe $
2. il primo carettere dopo il $ non deve essere un numero (es $12iva è errato)
3. i caratteri ammessi sono [a-z][A-Z][0-9] e l'underline _

Ultima modifica:
Ciao

Ciao,

Sono concordo pienamente con te. Pensavo che le regole fossero diverse da quelle del basic vecchio, ma vedo che sono più o meno uguali. Fermo restando a ciò che apena mi hai detto:

Questa variabile che mi hai postato te:

PHP:
$questa_variabile_mi_sta_antipatica=mysql_query($query)

E questa che mi è stata data:

PHP:
$q_i

Dovrebbero essere giuste, visto che rispettano le 3 regole giusto ????? Poi c'è una novità. Facendo come mi hai detto te, ossia mettendo i var_dump gli errori, ossia i cartellini gialli spariscono :

PHP:
$query="INSERT INTO utenti(nome, cognome, username, email, password)  VALUES('$nome','$cognome','$username','$email','$pass')";
//var_dump($query);//qui dovresti vedere se la query si forma come dovrebbe
$q_i=mysql_query($query);//qui se registra, se bool false errore, se resuorce... è a posto
var_dump($q_i);

Eseguendo così. i cartellini gialli spariscono, dando il risultato della query. Ho provato a cambiare variabile ma stessa cosa. Mi segnala questo tipo di errore:

Variable $q_i seems to be unused in its scope passando sul cartellino giallo. Che vordì ?????

ciao

Ciao di nuovo,

Volevo sapere, ti va sempre di aiutarmi a risolvere il problema delle foto ???? Avere prima una panoramica memorizzarle in un link nel db e poi richiamarle ???? Danto all'utente la possibilità di dare un titolo all'album ??? Se la risposta è si, apro un 'altra discussione. Grazie.

ciao
guarda ce nel forum non ci sono solo io, il forum è una comunità.
quindi qualsiasi problema posta, se non io qualcuno che ti dia una mano dovrebbe esserci.

soluzione :)

Ciao!

la risposta è esattamente il cartellino giallo :)
come è stato precedentemente tradotto avverte che "la variabile $ q_i sembra essere inutilizzata nella suo campo d'applicazione"

il significato è esattamente quello: la variabile $q_i non è utilizzata, vale a dire che potresti ometterla perché non necessaria.
non la usi da nessun altra parte nel codice!

infatti nel momento in cui usi var_dump($q_i) il cartellino sparisce perchè finalmente l'hai usata :)

Solitamente con una query di tipo INSERT la si usa per controllare che non ci siano errori nell'inserimento dati nel db, cosa che non hai fatto!

Ciao

Ciao!

la risposta è esattamente il cartellino giallo :)
come è stato precedentemente tradotto avverte che "la variabile $ q_i sembra essere inutilizzata nella suo campo d'applicazione"

il significato è esattamente quello: la variabile $q_i non è utilizzata, vale a dire che potresti ometterla perché non necessaria.
non la usi da nessun altra parte nel codice!

infatti nel momento in cui usi var_dump($q_i) il cartellino sparisce perchè finalmente l'hai usata :)

Solitamente con una query di tipo INSERT la si usa per controllare che non ci siano errori nell'inserimento dati nel db, cosa che non hai fatto!

Ciao Maves,

Come posso controllare l'errore allora ??? con un semplice:

PHP:
$q_i=mysql_query($q_i);

E' sufficiente ???

PHP:
$q_i=mysql_query($q_i);
Che senso ha il codice che hai postato?

Il cartellino giallo ti fa notare che puoi fare a meno della variabile $q_i quindi puoi mettere semplicemente:
PHP:
mysql_query($query);

Se vuoi effettuare un controllo sull'esito della query:

PHP:
$q_i = mysql_query($query);

if(!$q_i) die(mysql_error());

Anche se puoi accorciare così:

PHP:
mysql_query($query) or die(mysql_error());

Hai capito perché è inutile quella variabile?