Errori su variabili dell'insert

paperinik4

Utente Attivo
29 Mag 2011
1.811
0
36
Roma
www.ricetteagogo.it
Ragazzi,

Chiedo aiuto. Odio il cartellino giallo che mi da il mio editor. Vi posto due codici. Uno si chiama connetti.php e l'altro è la query per inserire i dati. In tale query, c'è il cartellino giallo datomi dall'editor. Considerate che funziona tutto alla perfezione. Quindi non capisco il perchè di tale cartellino. Se mi potete risolvere ilcaso, ve ne sarei grato.

Il codice connetti.php (ovviamente i dati di connessione sono cancellati):

PHP:
<?php

$host     = 'xxx';
$user     = 'xxx';
$password = 'xxx';
#$db_name= 'prova';

$link = mysql_connect($host, $user, $password);
if (!$link) {
	die ('Non riesco a connettermi: ' . mysql_error());
}

else
{
       #$db_selected = mysql_select_db($DB_name, $link);
	$db_selected = mysql_select_db("prova", $link);
       if (!$db_selected) {
              die ("Errore nella selezione del database: " . mysql_error());
       }
       else
       {
             # echo "Ti sei connesso";
       }
}
?>

Questa è la stringa dell'insert into. Ripeto, funziona ma mi da fastidio il cartellino giallo senza alcun motivo apparente. Eccola:


PHP:
$q_i=mysql_query("INSERT INTO utenti(nome, cognome, username, email) VALUES('$nome','$cognome','$username','$email')");
			echo "<h1> <br>Utente registrato correttamente. </h1>";//e torno al form
			echo "<meta http-equiv='Refresh' content='4; URL=".htmlspecialchars($_SERVER['PHP_SELF'])."'>";

}
}
?>

La stringa inizia : $q_i=mysql_query ecc.ecc. Chi mi può aiutare grazie...
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
da quello che ho capito non è la connessione che da errore, la query di insert, vero?
l'errore è un warning di php? se si postalo
poi prova a dividere la query e mettere dei var_dump per vedere dove sono gli errori
PHP:
<?php
//..........
$query="INSERT INTO utenti(nome, cognome, username, email) VALUES('$nome','$cognome','$username','$email')";
var_dump($query);//qui dovresti vedere se la query si forma come dovrebbe
$q_i=mysql_query($query);//qui se registra, se bool false errore, se resuorce... è a posto
var_dump($q_i);
            echo "<h1> <br>Utente registrato correttamente. </h1>";//e torno al form
            echo "<meta http-equiv='Refresh' content='4; URL=".htmlspecialchars($_SERVER['PHP_SELF'])."'>";
}
}
//....
?>
eventualmente posta i risultati dei var_dump

p.s.
visto così non vedo errori di sintassi
 

paperinik4

Utente Attivo
29 Mag 2011
1.811
0
36
Roma
www.ricetteagogo.it
Ciao

Ciao,

Il bello è che non da nessun errore, solo a fianco dove c'è la numerazione un triangolino con un "!". Il resto funziona a meraviglia, difatti inserisce tranquillamente i dati è questo che non capisco. Come s'inseriscono i var_dum, mi faresti un esempio per favore ???? Non gli ho mai capiti. E' come se la variabile $q_i ecc. ecc non gli piacesse.
 

marco_rx

Utente Attivo
19 Dic 2010
129
0
0
Che editor usi? Passando col mouse sul triangolino dovrebbe uscirti il tipo di errore, vedi cosa dice.
 

criric

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
21 Ago 2010
5.607
54
48
TN
ciao,
secondo me la posizione del meta è sbagliata
L’elemento Meta va inserito nel documento HTML tra i tag <HEAD> </HEAD> ...
probabilmente non viene validato dal w3c se in un altra posizione

prova a sostituirlo con

PHP:
header("refresh:4;url=".htmlspecialchars($_SERVER['PHP_SELF']));
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
guarda che con header si possono avere problemi di output html.
io uso il meta quando ci sono deglio output e non ho voglia di ridirigere il flusso.
p.s.
dove lo uso funzia, secondo me non è quello l'errore
 

paperinik4

Utente Attivo
29 Mag 2011
1.811
0
36
Roma
www.ricetteagogo.it
ciao

Salve a tutti,

Vi rispondo domani con calma a tutti, perché attualmente sto con il cell. Ed un pó scomkdo. L'unica ridpodta che posdo dare é a marco, dicendk che adopero il netbeans 7.1 in locslhodt. E domani postk il tipo fi errore che mi srgnala dal triangolino.
Per ora vi ringrazio a tutti e vi auguro una buona serata e una buona notte a tutti
 

paperinik4

Utente Attivo
29 Mag 2011
1.811
0
36
Roma
www.ricetteagogo.it
Ciao

Che editor usi? Passando col mouse sul triangolino dovrebbe uscirti il tipo di errore, vedi cosa dice.

Ciao Marco,

Allora, l'errore purtroppo non si può copiare e incollare. Però in termini brevi (essendo in inglese e la traduzione non è il mio forte), ti scrivo quello che ho copiato su blocco notes, direttamente in inglese. Così, tu magari riesci a capire meglio cosa intende.

Variable $q_i seems to be unused in its scope
Fammi sapere per favore quello che dice ok ???? Grazie.
 

paperinik4

Utente Attivo
29 Mag 2011
1.811
0
36
Roma
www.ricetteagogo.it
Ciao

Salve a tutti,

Per tutti quelli hce mi hanno risposto, se passo sul triangolino dove c'è segnalato l'errore, mi compare questa scritta in inglese:

Variable $q_i seems to be unused in its scope

Adopero netbeans 7.1+jdk Ora non so se è un errore dell'editor, oppure è impostata male la variabile. Grazie a tutti per la collaborazione.

P.S.: So na pippa in in inglese, se per favore mi aiutate a tradurre ve ne sarei grati, anche se più o meno credo di aver capito cosa intenda.

Per il moderatore cricric, proverò anche la tua soluzione. Sono attualmente a Moena (quindi in vacanca), ho visto che sei di trento. Lo proverò nel pomeriggio. Borgo, secondo te quale potrebbe essere l'errore ????

P.S.2: Ho provato a cambiare variabile, mettendo una variabile che stesse nel contesto del file connetti.php, se non erro $link, ma nemmeno con quella elimino l'errore.

Per tutti, anche se da errore, funziona correttamente e memorizza i dati nella tabella.
 

paperinik4

Utente Attivo
29 Mag 2011
1.811
0
36
Roma
www.ricetteagogo.it
ciao

Ciao Marco_rx,

Ho fatto di meglio. Ho isolato il caso e credo di aver risolto il problema. Oggi pome ti do conferma della prova che ho fatto e a occhio e croce, credo di aver individuato l'inghippo. I controlli non li p
osso eliminarev, sono necessari per la sicurezza. A dopo.
 

paperinik4

Utente Attivo
29 Mag 2011
1.811
0
36
Roma
www.ricetteagogo.it
Ciao

Ciao,

Ho provato come stavo facendo stamatina, prima di andare via, ma niente nessun risultato. La cosa mi sta dando ai nervi. Scusa la formula per l'insert è giusta ????

PHP:
$q_i=mysql_query("INSERT INTO email(email) VALUES('$email')");

Fammi sapere per favore..... Grazie.
 

paperinik4

Utente Attivo
29 Mag 2011
1.811
0
36
Roma
www.ricetteagogo.it
Ciao

Ciao Marco,

Ci rinuncio, ho preso anche degli esempi da diverse situazioni, ma mi da lo stesso l'errore, quindi o è un problema dell'editor versione nuova o non so. L'importante è che vada. Alla fine l'inghippo lo troverò. Comunque grazie lo stesso, per la collaborazione.

P.S.: Sono andato a vedere quei due link che mi hai segnalato ma non ci ho capito na mazza (scusa il termine). Bye e grazie.
 

paperinik4

Utente Attivo
29 Mag 2011
1.811
0
36
Roma
www.ricetteagogo.it
Ciao

ciao
da quello che ho capito non è la connessione che da errore, la query di insert, vero?
l'errore è un warning di php? se si postalo
poi prova a dividere la query e mettere dei var_dump per vedere dove sono gli errori
PHP:
<?php
//..........
$query="INSERT INTO utenti(nome, cognome, username, email) VALUES('$nome','$cognome','$username','$email')";
var_dump($query);//qui dovresti vedere se la query si forma come dovrebbe
$q_i=mysql_query($query);//qui se registra, se bool false errore, se resuorce... è a posto
var_dump($q_i);
            echo "<h1> <br>Utente registrato correttamente. </h1>";//e torno al form
            echo "<meta http-equiv='Refresh' content='4; URL=".htmlspecialchars($_SERVER['PHP_SELF'])."'>";
}
}
//....
?>
eventualmente posta i risultati dei var_dump

p.s.
visto così non vedo errori di sintassi

Ciao Borgo,

Perdonami, solo ora ho visto la tua risposta. Comunque ho risolto. Ho sostituito la variabile $q_i con $query, è sparito l'errore. Inoltre, questo è il risultato del primo var_dump che ti posto. Eccoli qua: scusa la volgarità di come mi sono registrato, ma quando fa così mi fa girare parecchio:

string(113) "INSERT INTO utenti(nome, cognome, username, email) VALUES('rotto','inculo','rottoinculo','[email protected]')" bool(true)

Mi dici il significato finale ??? Non riesco a comprenderlo. Grazie.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
dici questo bool(true) ?
se si è il risulato del var_dump($q_i) che dice che la query è un valore boeliano TRUE cioè la query è andata a buon fine.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
A [Cerco][Retribuito] Correzioni errori sito web Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
W [PHP] Visualizzare errori su Statements in MySQLi PHP 3
D Errori dopo installazione certificato SSL in Wordpress WordPress 0
I [HTML] HTML validator, chi mi spiega questi errori? HTML e CSS 1
A [Javascript] intercettare errori JS Javascript 1
P Reindirizzamento errori url Web Server 0
F PHP, PDO e visualizzazioni errori e/o eccezioni PHP 3
F Errori console jQuery 0
maicol07 [PHP][MySQL] Risoluzione errori PHP 1
G [PHP] Socket server in loop infinito errori PHP 2
E [PHP] GUMP: mostrare gli errori tramite array PHP 1
F [Javascript] Errori Console JS Javascript 1
S [PHP] Errori in lato server ma non in lato client PHP 5
felino [WordPress] File di log degli errori WordPress 6
L [WordPress] Errori - Lato client dalla console del browser WordPress 1
booklisa [WordPress] Errori vari console chrome, redirect file .htaccess + internalizza risorse WordPress 1
booklisa Errori wordpress personalizzazione tema post aggiornamento 4.7 CMS (Content Management System) 0
A errori scripts index.php PHP 42
V [PHP] [OOP]Gestione errori connessione db PHP 5
M Problema errori su mysqli PHP 4
G Errori PHP è possibile fare un redirect ad una pagina d'errore? PHP 3
O Form dopo errori PHP 9
filomeni Restyling sito ed errori 404 SEO e Posizionamento 2
MarcoGrazia [PHP][PDO][MySQL] Non registra ma non da nemmeno errori. PHP 0
F controllo form php con restituzione errori nella form PHP 10
D Problema errori di scansione 404 SEO e Posizionamento 1
enzonero Sito personale su wordpress con errori W3C WordPress 2
P Problema con file di registrazione in php, non funziona e dà continui errori PHP 0
MarcoGrazia [PDO] insert che non inserisce e non da errori PHP 1
T Errori di sintassi nel seguente codice Javascript 1
il_bauscia errori di file system: programma free per correggere? Hardware 1
Z sitemap con Yoast: molti errori in Google webmaster tools Google Search Console 10
il_bauscia Errori 404 e strumenti per webmaster di Google Google Search Console 1
M Errori nella connessione e in AspSmartUpload Classic ASP 4
G [risolto] Errori php/javascript Javascript 2
pup3770 Errori iniziali codice app android Sviluppo app per Android 3
H Errori mysqli_query() PHP 9
MarcoGrazia Strumenti di Webmaster: errori di scansione! Google Search Console 1
H Script per visualizzare ip mi dà errori! PHP 0
Marcolotto lettere accentate HTML: strani errori HTML e CSS 1
A gestire errori 400-401-403-404-500 con file htaccess PHP 0
Emix Scarico Quantita e correzzione errori PHP 41
P accesso al database ed errori Database 5
A Errori wordpress WordPress 3
M errori pagina httpd.conf in APACHE per installare wp WordPress 0
F errori sul recupero dati mysql e php PHP 3
S Mi aiutate a capire questi errori? Wordpress WP 3.3.1 error_log CMS (Content Management System) 3
I Form... giudizio, consigli, errori, possibili miglioramenti.... PHP 5
borgo italia Errori nella visualizzazione della pagina HTML e CSS 5
P Errori al validatore html HTML e CSS 10

Discussioni simili