Enigmi in PHP

Hai appena iniziato a programmare?

  • Voti: 0 0,0%
  • No, da almeno 2 anni

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

ilserra

Nuovo Utente
20 Mar 2019
1
0
1
Milano
ilserra.it
Buongiorno a tutti,

da tempo mi pongo questa domanda, ora che sono passati anni da quando ho scritto la mia prima riga di codice: ma come si comincia a programmare? E soprattutto perché?

Alla seconda domanda ho cercato di rispondere in questo articolo: ilserra.it/hello-world

Alla prima invece ho pensato di proporvi un metodo differente dai soliti tutorial, da leggere per ore per poi tentare di pubblicare una pagina di "Hello World" sul tuo server. Se ci pensate bene cominciare in tutti i settori è complicato. E lo è per un motivo in particolare: che potresti prendere mille strade diverse ma non c'è nessuno che ti guida, soprattutto se sei autodidatta. E allora ho provato a togliere di mezzo tutta la complessità del tipo: compra un server, installa questo, prendi il database, fai le query incrocia le tabelle, logga gli utenti che poi sono necessarie per mostrare la prima pagina utile per chi programma in PHP.

E cosa ha pensato la mia mente (malata)? Di creare un portale di enigmi da risolvere in PHP. Perché gli enigmi? perché almeno hai un obiettivo preciso da raggiungere e ti devi scervellare per raggiungerlo. Serve solo che usi un paio di funzioni, qualche costrutto base ed arrivi all'obiettivo. Facile? No. Perché poi c'è la logica, mettere insieme i pezzi come in un puzzle.
E per questo ho pensato di mettere a disposizione un motore PHP che esegua il codice e lo confronti con quello corretto. Non solo: anche l'input è modificabile, in modo da fare tentativi con risultati diversi.

Ad ogni enigma cresce la complessità, quindi ad ogni passo si padroneggia il linguaggio e si stimola la capacità di astrazione che tutti i linguaggi richiedono:

Alla fine non imparerete a creare un sito web in PHP, ma sarà un gioco da ragazzi creare librerie e funzionalità specifiche. C'è sempre tempo dopo per imparare come installare Wordpress... Ogni settimana ci sarà un nuovo enigma.
 

Discussioni simili