Editor di Latex?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Izzi
  • Data di inizio Data di inizio

Izzi

Nuovo Utente
20 Mar 2017
3
1
3
37
Ciao a tutti, devo fare una tesina e la voglio pare con Latex. L'ultima volta che ho fatto qualcosa con latex era tipo 2 anni fa e l'ho fatto con Texmaker. Mi sono trovato bene con il programma. Pero adesso volevo sapere se voi usate altri programmi per Latex (sempre su Linux)? Textstudio conozco pero ancora non lho usato...come?

Ce ne sono tanti. Personalmente non uso LaTeX quindi non li ho provati. Esempi: gummi, LaTeXila, appunto texmaker, TeXworks...
Se avevi usato texmaker direi di continuare su quella strada oppure provare gli altri. Prima magari controlla se non ti tira giù troppe dipendenze (dipende dal DE che hai)
:)

• Like
Reactions: IKOULA CLOUD
Ciao Izzi,

Rispondo solo ora, ma può tornare utile a tutti un aggiornamento.

Premettiamo che per la creazione di documenti in LaTex sono necessari i seguenti strumenti: un editor di testo, un compilatore per LaTex e un visualizzatore per PDF.

Per quanto riguarda la tua domanda mi concentrerò sull’editor di testo.

Nelle versioni TeX più famose vi è già compreso un editor: cioè TeXworks. Editor buono nonostante la semplicità.

Ne esistono a decine ed offrono completi ambienti di sviluppo, ma pochi sono ad alto livello.

Non conoscendo quale sistema operativo e quale macchina possiedi, di seguito potrai trovare esempi divisi per Windows, Linux e Mac, quindi i tre sistemi operativi più utilizzati.

Tra i migliori editor di LaTex per Windows troviamo: TeXworks, TexMaker, RTextDoc, LyX, TexStudio, TeXpen.

Per Linux invece: TeXworks, TeXstudio, Kile, RTextDoc, LyX, TeXpen.

Per Mac: TeXworks, TeXsttudio, TeXShop, RTextDoc, LyX, TeXpen.

Questi sono solo alcuni degli esempi possibili tra cui scegliere.