è meglio un framework o realizzare da solo un sito?

prinzart

Utente Attivo
26 Feb 2007
40
0
0
ciao, sto studiando html5 e css3 per realizzare siti anche in responsive design e comunque essere aggiornato con gli ultimi linguaggi, poi invece mi hanno consigliato di usare il framework bootstrap. Ma secondo voi è meglio creare i siti da zero oppure è più pratico usare un framework?

Il codice di bootstrap è interamente html5 e css3 o all'interno si porta dietro ancora qualcosa del vecchio html4?

Bootstrap è limitato o si può personalizzare come si vuole? Ad esempio se voglio aggiungere un motore di ricerca, o un sondaggio entrambi con interfacciamento al php e al db mysql.

Senza bootstrap è possibile fare siti in responsive design? Perché ho cercato in rete script in html5 per implementare form, menu, photogallery ecc.. ma nessuno è in responsive design.

Grazie a chi mi voglia risolvere questi dubbi.

Ma secondo voi è meglio creare i siti da zero oppure è più pratico usare un framework?
Dipende dalle tue esigenze: Bootstrap è personalizzabile se hai delle competenze adeguate. Vedi per esempio Twitter e molti altri siti. Qui trovi uno showcase di siti Web fatti con Bootstrap: http://builtwithbootstrap.com/. Se cerchi qualcosa di più semplice, potresti anche usare semplicemente HTML5 Boilerplate.

Il codice di bootstrap è interamente html5 e css3 o all'interno si porta dietro ancora qualcosa del vecchio html4?
Il framework è sviluppato interamente in HTML5 e LESS e usa delle tecnologie piuttosto avanzate.

Bootstrap è limitato o si può personalizzare come si vuole? Ad esempio se voglio aggiungere un motore di ricerca, o un sondaggio entrambi con interfacciamento al php e al db mysql.
Bootstrap è un framework CSS sviluppato da Twitter, assolutamente indipendente dall'applicazione che gira dietro: puoi farci un blog, un motore di ricerca, un sito di ricette... Bootstrap non fa che dare un'impostazione grafica decente ai contenuti.

Senza bootstrap è possibile fare siti in responsive design? Perché ho cercato in rete script in html5 per implementare form, menu, photogallery ecc.. ma nessuno è in responsive design.
Certo che sì: il responsive design non è altro che una tecnica di Web design. Il fatto che Bootstrap la adotti non significa che sia l'unico in grado di farlo. In Rete non trovi tutorial specifici perché è relativamente nuovo: prova a comprare un manuale cartaceo.