è il modem il "colpevole"?

eliogabalus

Nuovo Utente
9 Dic 2015
3
0
0
Buongiorno a tutti.
Sono un assoluto neofita dell'argomento: fino ad oggi mi limitavo a sviluppare applicazioni ed al più a deployarle sull'AS. Ora ho la necessità di mostrare anteprime a più committenti lontani da me e fra loro.
Per farla breve: ho istallato l'Apache HTTP Server (ad essere onesto solo perchè, avendo sviluppato questo applicativo su Tomcat, ho pensato che AS e WS, vista la parentela, potessero capirsi meglio... ma non credo che a prescindere da questo la mia scelta sarebbe stata diversa!). Macchina Win 7 Pro, Apache versione 2.4 già compilato (msi).
Ok, "It works!". Trattandosi di un'applicazione Struts2 quindi Java (come si poteva intuire avendo menzionato Tomcat) ho scaricato anche il connettore.
Ho configurato quanto c'era da configurare e tutto sembra funzionare meravigliosamente... almeno fin quando nel browser scrivo "http://localhost/nomeApp"
Ma poi viene il bello! se provo ad accedere dall'esterno con indirizzo IP reale... "does not works... proprio per niente!"
Ho fatto tutti i tentativi possibili ed immaginabili ma qui riassumo solo quelli che mi sembrano plausibili.
- Nell'httpd.conf ho impostato "Listen 80", "ServerName 192.168.0.104" (l'IP locale relativo al PC), e poi preso dalla disperazione anche qualche virtualHost con relativi redirect... ma ho già dimenticato!
- Preventivamente al computer ho dato un IP fisso (visto che il router lavora col DHCP).
- Ho fatto il forwarding della porta 80 sul router (sull'ip del PC)
- Ho aperto la porta 80 al protocollo TCP (anzi no forse anche a tutti) sul firewall (Norton. ma anche Windows anche se credo sia superfluo poichè Norton dovrebbe disattivarlo)
Dovrebbe funzionare, no?
E invece no!
Inutile dire che ho ricontrollato tutto più volte (soprattutto la configurazione del router per quanto riguarda il forwarding - ma pare che si faccia proprio come io l'ho fatta) e fatto i più svariati ed anche bizzarri tentativi... poi mi è venuto l'atroce dubbio: tra il router e la rete c'è un modem adsl: è lui il "colpevole"?
- nell "fissare l'IP del PC avevo impostato come indirizzo quello del router (ma che d'altronde è quello che mi dà ipconfig /all),
-come subnet mask il classico 255.255.255.0 (che in ogni caso è lo stesso per modem e router)
-come gateway predefinito quello del router (192.168.0.1) o avrei dovuto dare quello "reale" del modem? o addirittura l'IP del modem (cioè 10.0.01)? infine,
-come DNS preferito e alternativo ho messo quelli reali cioè quelli dell'ISP...
where I'm wrong? :dipser:
grazie!
PS - ovviamente l'IP fornitomi dall'ISP è fisso!
 

Discussioni simili