DUBBIO da principiante

eli.cohen

Nuovo Utente
5 Feb 2023
1
0
1
Butto li una domanda da principiante assoluto, sperando in qualche dritta dagli appassionati.
Ho acquistato un "kit" trovato su Amazon composto da una unità NVR (modello K8208-3WS, ignoro la marca) con quattro camere REIGY (modelli 5323-W).
Queste camere (che non so se sono compatibili ONVIF) erano già pre-configurate con indirizzi IP (o più probabilmente l'NVR ha anche un servizio DHCP) di una classe inusuale, sono dei 172.20.14.xxx, l'IP dell'NVR si può modificare facilmente e questo crea una rete wifi al quale si collegano le videocamere.
Il problema che ho è che oltre ad un paio di muri il segnale è molto attenuato e perdo la comunicazione.
L'NVR, poi, ha due antenne fisse, senza connettori, quindi non posso collegare antenne supplementari.
Apparentemente è un sistema "chiuso". Ho provato con un piccolo scatolotto extender (che viene riconosciuto automaticamente dall'NVR) ma senza miglioramenti. Impossibile capire se le videocamere più lontane cercano di connettersi all'NVR o almeno provano a collegarsi al ripetitore.

Vedo però che esistono NVR che non hanno le antenne wifi fisse, ma solo una porta ethrnet: mi sembra di capire che collegando al router di casa questi NVR ottengo sia di far entrare nella LAN anche l'NVR e posso configurare il router per accedere dall'esterno (cosa che già posso fare adesso) ma di diverso ho che le videocamere si collegano al wifi di casa, che posso estendere a piacimento con ripetitori wireless e con access point.

Ma come faccio a cambiare l'indirizzo IP delle videocamere che ho già acquistato ? Apparentemente sono "chiuse", senza porte in ascolto ...
E' su questa apparente "chiusura" che vi chiedo qualche consiglio. Ho acquistato un kit cosi "proprietario" che o funziona cosi o niente ?

Grazie per la pazienza