dominio "rubato"

invisible93

Utente Attivo
12 Apr 2013
59
0
6
Firenze
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta.

Sto realizzando un sito per un piccolo ristorante.
Questo ristorante aveva un dominio .it il quale non è stato rinnovato e qualcuno lo ha acquistato.
Io ho creato il nuovo sito e l'ho messo in un dominio.com con il solito nome.

Il sito con dominio.it in ricerca è molto superiore al mio in quanto chi ha comprato il dominio ha lasciato i dati del vecchio sito (foto ecc ecc) e ha messo dei link che puntano alla sua attività che vende scarpe e abbigliamento e che non c'entrano nulla con un ristorante.
Quindi i problemi sono questi:
-quando si cerca su "mio ristorante zona..." appare come primo risultato il sito con dominio sbagliato
-google accanto al sito "rubato" fa vedere la mappa e il numero di telefono del mio ristorante ma poi rimanda al sito vecchio con dominio.it

come posso fare che tutti i risultati di google,mappe comprese portino direttamente al nuovo sito con dominio.com?
e in più è legale che questo che ha comprato il dominio (non è stato rinnovato) tenga ancora online il sito che porta alla "mia attività")

spero di essermi spiegato bene
grazie in anticipo
 
Sicuro che non si tratti di uno di quei servizi per la vendita del nome a dominio?
Da quanto era scaduto il dominio?

E' normale che Google dia priorità al nome "più vecchio".

Per la mappa basta rivendicare la scheda ed inserire il nome a dominio "nuovo".
 
Può darsi che si tratti di quei servizi, guardando il whois del sito risulta registrato ad un francese. Il dominio era scaduto da 15 giorni circa. Il fatto è che non so se è legale che questo tenga ancora online il "mio sito" con le mie informazioni foto ecc ecc
 
Se non ricordo male ci sono 60 giorni di tempo dopo la scadenza per poter rinnovare.
Contattate subito il servizio di hosting che avevate e chiedete: dovreste poter recuperare il nome a domino .it ;)
 
Mi paiono strani i 15 giorni, per un dominio .it ( ma in genere per ogni dominio ) il tempo per il recupero dura 30 giorni "Redemption period", entro questo termine nei primi 15 è possibile riprenderlo senza pagare penali, poi per i successivi 15 c'è una penale da pagare per rinnovarlo.
Però non è ancora vendibile, l'unico che può "riprenderlo" è il vecchio proprietario.
Per essere vendibile il dominio deve essere oltre la "Pending delete" fase successiva al "Redemption Period" che dura circa una settimana, per un .it in genere 5/6 giorni, in questa fase non può essere ne ripreso dal vecchio proprietario ne rinnovato.
Insomma perché un dominio possa essere comprato effettivamente devono passare 35/36 giorni dalla sua scadenza, questo sia per un .it che per ogni altro dominio di questo pianeta.
Se sei sicuro e ne hai le prove che sia stato in qualche modo acquistato prima che sia stato cancellato dall'Authority dal vecchio provider, allora manda una email a quest'ultima, spiegando bene i motivi per cui richiedi il controllo, producendo le prove di quanto affermi. Se davvero è stato venduto prima che sia scaduto il periodo di Pending delete, effettivamente puoi riprendere il dominio in quanto venduto in assenza di autorizzazione del vecchio proprietario.
Ma a parte quanto detto fino a qui, se il vecchio proprietario ha venduto il dominio al nuovo allora non è questo il caso e il nuovo ha tutto il diritto di possederlo.
Quello che farei io per primo è parlare col vecchi proprietario e farti spiegare per bene cosa è successo al momento della scadenza o prima, cioè se per caso gli sono arrivate domande di cessione del dominio da parte del provider e se lui ha risposto inviando l'Admin-C cioè il codice di sblocco.
Molti proprietari di dominio che conosco avevano perso il loro proprio perché inavvertitamente avevano inviato il codice di sblocco, senza leggere effettivamente quanto richiedeva il provider.
Molte persone non leggono mai le clausole e ne quanto disposto nelle risposte e nelle domande del provider, danno tutto per scontato, cliccano qui e la e fanno casini.
Quindi per prima cosa parla col vecchio proprietario ;-)
 

Discussioni simili