Domandina di chiarimento

yrne

Utente Attivo
5 Feb 2006
53
0
6
Ho da poco(4 ore fa) iniziato a studiare HTML e mi è sorto un dubbio. Per scrivere una stringa di testo devo racchiuderla tra i tags <p>blablabla</p>

MA:eek:

Se devo scrivere il testo in corsivo (tra i tags <I>blablabla</I>)
ho bisogno di riscriverlo anche tra i tags <p> e </p> ????:confused:
 

dead

Utente Attivo
22 Lug 2005
684
0
0
57
Brescia
www.dead.it
Si, devi racchiuderlo tra i tag <p></p>.
Per di più il tag <I> è obsoleto, in quanto è un tag di formattazione del testo, quindi ormai sostituito dai CSS.

Hai due maniere corrette:
<p><em>bla bla ></em></p>

oppure:

<p><span class="corsivo">bla bla ></span></p>
e poi nel foglio di stile metterai:
.corsivo {font-style:italic}
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
dead ha scritto:
...<p><span class="corsivo">bla bla ></span></p>
e poi nel foglio di stile metterai:
.corsivo {font-style:italic}...
Ottimo suggerimento dead :fonzie: , ma il nostro amico ha proprio appena iniziato a studiare l'HTML, quindi non credo sappia ancora cosa è un foglio di stile ;)

X yrne > per il momento, per fare quanto ti suggerisce il nostro dead, devi fare, tra i tag <head></head> come segue:

Esempio:

<html>
<head>
<style type='text/css'>
.corsivo {font-style:italic;}
</style>

</head>
<body>
<p><span class="corsivo">bla bla</span></p>
</body>
</html>


SaLuT!
:byebye:
 

sbobby

Utente Attivo
26 Gen 2006
791
0
0
Roma
Sono d'accordo con Dead che il testo debba essere scritto tra <p> ma non in ogni caso...Forse all'interno delle tabelle ad esempio non è necessario!!! Per il resto ottimi consigli...:byebye:
 

dead

Utente Attivo
22 Lug 2005
684
0
0
57
Brescia
www.dead.it
cflsite ha scritto:
Sono d'accordo con Dead che il testo debba essere scritto tra <p> ma non in ogni caso...Forse all'interno delle tabelle ad esempio non è necessario!!! Per il resto ottimi consigli...:byebye:

la regola generale è che il testo deve (ovviamente) stare racchiuso tra due tag.
Il fatto è che anche i tag che non sono display:block devono a loro volta stare racchiusi tra due tag che siano display:block.
il tag <I>, o il più moderno <em>, o lo <span> non sono elementi di livello di blocco, quindi devono stare dentro a degli elementi blocco, come ad esempio il <p> o il <ul> o il <h1>

Il <div> pur essendo un elemento di blocco non sarebbe previsto per contenere direttamente del testo, quindi sebbene possa forse andare bene anche il <div> non lo consiglierei.

Le <table> in questo caso non sono la soluzione adatta a meno che il blabla da mettere non siano dei dati veri e propri (che so, i risultati di un indagine statistica, per esempio)
 

yrne

Utente Attivo
5 Feb 2006
53
0
6
I CSS comincerò a studiarli più tardi. Intanto sono davanti ad altri dilemmi:eek:

1)Che differenza passa tra il tag <title>abc</title> e il meta-tag <meta name="dc.title" content="abc">:confused:

2)Tutti i browser supportano i frames:confused:

:byebye: :byebye:
 

dead

Utente Attivo
22 Lug 2005
684
0
0
57
Brescia
www.dead.it
yrne ha scritto:
I CSS comincerò a studiarli più tardi. Intanto sono davanti ad altri dilemmi:eek:
Ognuno fa come gli pare...:rolleyes:
yrne ha scritto:
1)Che differenza passa tra il tag <title>abc</title> e il meta-tag <meta name="dc.title" content="abc">:confused:
<title>abc</title> è il titolo che vedi nel titolo della finestra del browser
<meta name="dc.title" content="abc"> questo è molto meno importante dei CSS :p
yrne ha scritto:
2)Tutti i browser supportano i frames:confused:
:byebye: :byebye:
No. Lynx no, per esempio :rolleyes:
ma soprattutto non li supportano gli spider.
 

yrne

Utente Attivo
5 Feb 2006
53
0
6
altro enigma

Ora mi sto mettendo a fare un sito con i frames. Ma è possible mettere a posto della linea che separa i frames, dei separatori (immagini ad esempio):confused:
 

yrne

Utente Attivo
5 Feb 2006
53
0
6
Menù particolare

Mi servirebbe creare un menù a cascata ma che invece di scendere, salga verso l'alto(Come il menù start di windozz). Esiste qualche supermegatagsscript:ilpirata: , perchè di menù così non ne ho mai visti...
 

Discussioni simili