Dividere immagine a metà in diagonale

m.pittini

Utente Attivo
26 Feb 2009
232
6
0
Mi servirebbe un consiglio su una cosa molto molto semplice (che ovviamente non so fare!): praticamente devo prendere un'immagine e tagliarla a metà!

Devo dividere l'immagine in diagonale (dall'alto a sx fino in basso a dx) e la parte a sinistra (diciamo quella che tocca l'angolo in basso a sx) devo cancellarla, rendendola trasparente!
Io ho fatto un po' di prove, ho tirato una linea dai due angoli e con la gomma ho cancellato la parte che non volevo...
Adesso mi piacerebbe fare un lavoro un po' "meno brutto" per fare ciò, per questo mi sono rivolto a voi

Grazie in anticipo

Taglio immagine

Ciao se ho ben capito devi tagliare un file in diagonale ed eliminare uno dei triangoli formati.
1)dalla palette livelli, vedi che il livello è bloccato con un piccolo lucchetto:

sblocca_livello.jpg

2)ti posizioni su di esso con il mouse e click destro, si apre una tendina e scegli "Livello dallo sfondo"

sblocca_livello1.jpg

Si apre una finestra di dialogo e click su [ok] senza far nulla

sblocca_livello2.jpg

dopo che hai fatto click sull'altro vertice, continui esternamente al file la selezione fino a chiuderla:

In questa maniera hai sbloccato il livello creando un livello libero dallo sfondo, infatti sulla palette livelli non vedi più il lucchettino:

sblocca_livello3.jpg

Ora non resta che fare il taglio, dal menu [Modifica] > Taglia...
e il gioco è fatto.

Ciao
Ora dal menu strumenti prendi il lazzo pligonale e posizionandoti su un vertice click sinistro per inizializzare la selezione, e tracci la diagonale:

sel_lazzo_poligonale.jpg

Ora non resta che tagliare la porzione di immagine selezionata, dal menu [Modifica] > Taglia...
e il gioco è fatto.

Ciao

Ultima modifica: